Qualcuno di voi ha mai usato lo xanax? è efficace contro l'ansia?
Effetti collaterali?
grazie
ciao
Lo Xanax è efficace contro l'ansia?
-
-
-
Ciao, come puoi leggere dai miei post precedenti, nei quali ho raccontato il mio disagio, ho un'ansia che mi porta a nausea e a vomito, specie quando mangio o in situazioni che mi rendono emotiva.
Le cause precise non le conosco ancora, ma l'ansia mi porta a un blocco dello stomaco e mi impedisce anche di mangiare, e se insisto vomito.
Il mio dottore mi ha consigliato di prendere per quando esco con una persona che mi piace e in generale per tutte le situazioni d'ansia l'Alprazolam (il cui nome commerciale è noto anche come xanax, quindi dovrebbe essere lo stesso prodotto di cui parli tu).
Mi ha prescritto 7 gocce un'ora prima di uscire circa, devo dire che funziona perchè tranquillizza, anche se si tratta di un ansiolitico leggero.. elimina un pò tutte le fobie e i pensieri che aggravano l'ansia.
come tutti i farmaci di effetti collaterali ne ha, tutto sta nel non abusarne, perchè crea dipendenza psicologica, ma non è il mio caso perchè lo assumo una volta al mese massimo 2...perchè in casa non sono molto ansiosa e quindi non ne assumo.
Aggiungo che come tutti i farmaci, essi agiscono solo "tappando" il buco cioè il problema, ma non lo risolvono...però possono aiutare. -
Ciao ale!!!A me lo xanax ha aiutato molto in alcune situazioni...Nonostante non abbia mai voluto assumere farmaci, devo ammettere che senza lo xanax, sarei ancora rinchiusa in casa..
Attento però, non pensare di guarire dall'ansia con lo xanax...è un ansiolitico, tiene a bada i sintomi per un pò, ma non guarisce...
La forza di volontà e magari l'aiuto di uno psicoterapeuta, ti aiuteranno certo di più...
E poi lo xanax dà dipendenza, io anche se ne prendo in dosi minime devo ammettere che lo porto sempre in borsa...
Questo per dirti che se ne senti il bisogno questo farmaco è un ottimo aiuto, ma ovviamente non risolutivo..
In bocca al lupo!! -
..che rapporto hai con lo xanax ?
Dici che ogni tanto lo prendi, che ce l'hai nella borsa.
Credi che facendone a meno riusciresti a fare tutto quello che con lo xanax ora fai ?
Come la vedi la tua situazione ? -
Dave, il fatto che lo tengo nella borsa non vuol dire che ne faccio abuso...Nel senso che psicologicamente mi sento più sicura se ce l'ho nella borsa, ma ci sono giorni che non ne prendo nemmeno una goccia, e nei giorni peggiori ne prendo una volta al giorno 5 gocce, cioè meno del minimo prescritto...
Alla tua domanda, rispondo che in alcune situazioni ansiogene, so che mi aiutano poche gocce in quel momento, perchè se i sintomi diminuiscono, è ovvio che le cose diventano più semplici...
Però ripeto, sono contro l'uso e l'abuso di farmaci, infatti sto facendo terapia cognitivo-comportamentale, per cercare di uscirne definitivamente solo con la mia forza...
Solo mi sembra ipocrita rispondere ad ale di non prendere assolutamente lo xanax...A volte aiuta e so che quando ci si trova, come mi sono trovata io, a non stare quasi in piedi dall'ansia, meglio lo xanax piuttosto che rinchiudersi in casa!!!
Ovviamente non è una soluzione e questo l'ho precisato...
Ciao Dave!!
-
..stavo solo chiedendo.
Non ho detto che averlo in borsa significa abusarne e nemmeno ho detto che non si dovrebbe usare per niente.
E credo che tu sia una persona molto equilibrata.
Ho solo chiesto come vedi la tua situazione e come credi che cambierebbe la tua vita se improvvisamente, per assurdo, fossi costretta a farne a meno.
Quali limiti avresti secondo te rispetto ad ora se improvvisamente lo xanax sparisse.
Non sei obbligata a rispondermi se non vuoi, però -
So in questo momento dove sono ancora molto fragile, non so se riuscirei ad andare tipo in un centro commerciale, senza lo xanax...
Credo sia più l'effetto placebo però, in quanto ripeto, la dose che mi è stata prescritta è di 10 gocce e io ne prendo la metà al bisogno...
Credo che se fossi costretta a farne a meno, tornerebbe quell'insicurezza e quella paura che in ogni caso ho sempre anche con lo xanax...Sarebbe certo più difficile più che altro non applicare la strategia evitante quella dell'ansia anticipatoria...
Ripeto sono consapevole di dover affrontare le mie paure facendo un profondo lavoro dentro me stessa, per questo ho deciso per una nuova terapia che mi permette di agire attivamente e controllare le mie emozioni, razionalizzandole...
Però credo anche Dave che se non avessi sintomi, ma mi sentissi solo ansiosa emotivamente, non prenderei mai un farmaco..Sono i sintomi fisici che mi terrorizzano e non mi permettono di essere me stessa....Quando questi si attutiscono riesco a riprendere il controllo e mi sembra di tornare quella di sempre..
Grazie comunque per il tuo interessamento..
Se non mi sono spiegata bene, chiedimi pure... -
..sono d'accordo che se si trattasse di un'ansia normale, non patologica, nel senso di non limitante,
sarebbe in quel caso un'ansia gestibile e non sfocerebbe in un handicap fisico.
E' quando somatizza che diventa una rottura di scatole inenarrabile. Conosco il problema -
Si sto già facendo psicoterapia, lo xanax sarebbe solo un rimedio "al bisogno" per questo chiedevo se è efficace nel caso di una crisi di ansia o di panico... sto per iniziare un nuovo lavoro e l'idea di avere crisi di ansia mi terrorizza ancora prima che queste si verifichino, per questo mi serve un rimedio anche se magari non ne userò nemmeno una goccia però sapere che ho qualcosa che nel caso di ansia mi aiuta mi fa stare più tranquillo!
-
Ciao io ho preso lo xanax per qualche mese e nel mio disturbo ossessivo-compulsivo non era efficace,io preferisco il tavor al bisogno.
UN effetto collaterale dello xanax che se preso regolarmente durante x tempo superiore e in alcuni casi uguale a un anno puo' portare a dipendenza e io ho incontrato una donna con forte dipendenza da xanax in psichiatria ,ricoverata come me come paziente.Ciao
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-

-
Non ho (più) una vita 17
- Marasma
-
- Risposte
- 17
- Visualizzazioni
- 773
17
-
-
-
-
La psicoterapia ha funzionato per voi? Se no, perché? 49
- sarysr
-
- Risposte
- 49
- Visualizzazioni
- 2.2k
49
-
-
-

-
Sei un ossessivo puro, senza compulsioni? 5
- Conan
-
- Risposte
- 5
- Visualizzazioni
- 205
5
-
-
-
-
53 anni, genitori anziani malati, nessun lavoro: mi sento bloccata e senza speranza 6
- Brightstar1973
-
- Risposte
- 6
- Visualizzazioni
- 328
6
-
-
-
-
Rinunciare al partner a causa delle ossessioni 11