singhiozzo perenne

• ciao lo so che può sembrare una cosa stupida ma vi garantisco che dopo un pò inizia a diventare uno stress non indifferente..

praticamente io soffro di un singhiozzo patologico che ogni tanto, circa una volta ogni due mesi mi colpisce e non va via per giorni..anche la notte spesso mi impedisce di dormire. Non riesco mai a farlo andare via, ormai quando comincia so che devo tenermelo e vabè..

mi domandavo se questo potesse dipendere da fattori psicologici(soffro di ansia, depressione e ho sofferto di attacchi di panico)o magari è qualcosa di organico, perchè ogni volta così non è possibile(a parte lo stress che vi assicuro dopo qualche ora diventa proprio PESANTE, ma poi quando sei con la gente è invalidante)

• Ciao Aiden, a parte i problemi che hai descritto, hai anche fastidi al tratto cervicale o all'apparato digerente? Bruciori di stomaco, reflusso, cose del genere? Il singhiozzo persistente potrebbe dipendere anche da questi, e di sicuro ci sono ancora altri possibili motivi di irritazione del nervo frenico, quello che comanda il diaframma, perché esso ha un percorso piuttosto lungo. In ogni caso dovresti farti visitare, se l'hai anche adesso potresti andare al pronto soccorso, non perché sia una cosa urgente o grave, ma perché così il medico può rendersi conto del fenomeno in presa diretta, tra l'altro arriva un fine settimana lungo ed è improbabile trovare il proprio medico di base disponibile in questi giorni.

• io sinceramente non sono mai stato dal medico per questo motivo però ho già preso in considerazione l'idea e cercherò di vincere la fobia dei medici e degli ospedali, o almeno ci proverò, purtroppo ho sempre paura di sentirmi dire che devono ricoverarmi..

Comunque in generale soffro di gastrite perchè non mangio mai a tavola e quasi sempre mangio roba in scatola o comprata fuori già pronta..lo so è tutto sbagliato(singhiozzo e eventuali gastriti a parte)ma non sono mai riuscito a cambiare questi ritmi di vita per tutta una serie di motivi concreti e mentali. Però in giro ho letto che il singhiozzo può anche essere un disturbo psicologico..

• Comunque in generale soffro di gastrite perchè non mangio mai a tavola e quasi sempre mangio roba in scatola o comprata fuori già pronta..lo so è tutto sbagliato(singhiozzo e eventuali gastriti a parte)ma non sono mai riuscito a cambiare questi ritmi di vita per tutta una serie di motivi concreti e mentali. Però in giro ho letto che il singhiozzo può anche essere un disturbo psicologico..

Credo che la connessione tra le cose sia questa: l'ansia causa diversi disturbi, quelli che riguardano te sono in particolare l'accorciamento dei muscoli inspiratori, quelli dal diaframma -compreso- in sù, il diaframma accorciato è corresponsabile, assieme all'ansia e all'alimentazione scorretta, dei problemi gastrici e tutto questo insieme può benissimo giustificare il tuo singhiozzo. Si delinea una spirale morbosa, sono riuscita a mostrartela? Dovresti affrontare il problema da più parti, preferibilmente guidato da un medico, se temi il ricovero diglielo chiaramente, a parte che essere ricoverati al giorno d'oggi è quasi un lusso (!) per cui ormai gli accertamenti si fanno quasi sempre in day hospital, ma è sicuramente possibile predisporre un programma per venirti incontro.

Può aiutarti anche la Rieducazione Posturale Globale che ha delle tecniche fantastiche per rilassare il diaframma e riallungare tutta la muscolatura, ho curato diversi pz che avevano anche disturbi gastrici connessi all'ansia e ne hanno tratto grande beneficio.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ansia, panico e ipocondria. La mia storia tra patologia fisica e mentale 3

• Cholie
    2. Risposte
      3
      Visualizzazioni
      85
      3
    3. Cholie

1. Derealizzazione, pensieri intrusivi e horror: la mia prigione mentale 14

• Andres03*
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni