Ti dirò. Non siamo forti e non siamo deboli.
Non ci nasciamo. Decidiamo di esserlo ogni giorno davanti ai diversi problemi.
Non sono convinta.
La risposta te la sei data da sola: "Certo si può decidere se abbandonare tutto o se continuare a lottare e mettersi in gioco".
È questo il fulcro, è questo il nesso.
Certo che posso decidere se mollare o no, ma solo perchè ho l'occasione di confrontarmi con i problema! Però, se non ho la forza di superare un ostacolo, mollerò prima di una persona che invece la forza ce l'ha. Puoi chiamarla, forza, determinazione, caparbietà, quello che vuoi, ma se non ce l'hai non fai molta strada.
Essere "forti" non significa non spaventarsi mai, significa solo lottare.
Essere "deboli" non significa non avere le forze di fare qualcosa, ma rinunciare a combattere per paura o sottovalutazione di sé, magari.
Su questo sono d'accordo 
Puoi essere ciò che vuoi.
La mente umana può essere modellata ed ingannata in modi fantastici.
E' già difficile sapere cosa si vuole essere, ma essere ciò che si vuole...la vedo dura!
Quelle che tu definisci come inclinazioni o tendenze della persona io le definirei solo come atteggiamenti presi in passato.
Porsi neutri dinanzi a ciò che sta per accadere ed accade aiuta ad affrontare positivamente le nuove problematiche.
L'atteggiamento, a mio avviso, è una manifestazione della natura individuale.
Non mi pare possibile porsi in modo neutro di fronte alle situazioni. Quando mi trovo in una qualsiasi situazione, io la "vedo" o "sento", ma io vedo e sento con il mio metro di giudizio, con i miei pregiudizi se vuoi, che risentiranno della mia esperienza ma anche di come sono fatta. Se sono ottimista, saprò trovare un lato positivo, se sono pessimista vedrò soprattutto i problemi. Se sono competitiva vedrò sfide ovunque, se sono pacata vedrò meno competizione. Se sono estroversa vedrò la gente con interesse e curiosità, se sono introversa guarderò agli altri con timore. Se sono forte lotterò, se sono debole ad un certo punto deciderò di mollare.
Ovviamente, in tutto ciò, devi sentirti f∙∙a.
E' questione di autostima, una di quelle cose che non sono distribuite in modo equo.
Abbiamo opinioni diverse, ma la varietà è una bella cosa