Se non ti piace quello che studi è un conto
L'ambiente universitario è uno dei più tranquilli che io conosca. La tua formazione te la gestisci da solo, il piano di studi te lo fai tu... non ci sono orari impossibili...magari lo studio è pesante, ma ..ti stai laureando..è giusto che sia così.
E' tutto nelle tue mani. E' così tanto nelle tue mani..che sei fuori corso e nessuno ti sta inseguendo con il matterello per picchiarti. Alla fine te la stai gestendo da solo. Decidi tu se andare avanti o rimanere bloccato.
Fidati che l'università in confronto al mondo del lavoro..è un'altra cosa.
Immagina di dover concludere un lavoro per il tuo superiore, non puoi di certo dirgli "ehi aspetta..mi sto demotivando".
Mostra di Più
MeMedesima non è esattamente così, o almeno non è così in certi corsi di laurea.
L'autore del post fa CTF che è quello che ho fatto anche io ed è un ambiente tutt'altro che tranquillo.
Il piano di studi non lo facciamo noi, gli orari sono effettivamente impossibili e certi esami sono disumani. Senza contare l'obbligo di frequenza, le propedeuticità, i laboratori, i progetti, il tirocinio, le assurdità burocratiche. Star dietro a tutto è piuttosto difficile. E' uno dei CdL più difficili, più di medicina.
Se non c'è la motivazione ti ammazza letteralmente.
Per cui lo sfogo dell'autore è più che comprensibile.
LuceOscura,
forse sei solo giù di morale. E' capitato anche a me... praticamente quasi ogni giorno. Non sai quante lacrime ho versato...
Lasciarsi indietro alcuni esami del primo anno e finire fuori corso è normale. Succede praticamente a tutti.
E non credere agli sboroni che ti dicono di aver preparato gli esami in una settimana: in questo corso di laurea molti tendono ad avere uno spirito di competizione malsano.
Non so come sei messo con gli esami e non so se la chimica ti fa effettivamente schifo oppure sei solo demoralizzato.
Quello che ti consiglio è di pensare a ciò che sei riuscito a fare fino ad ora con tanta fatica, devi esserne orgoglioso perché non tutti ci riescono.
Pensa a te stesso e non agli altri.
Se vuoi un po' di supporto morale da chi ci è passato, scrivimi pure.