Mostra di PiùIo sono abbastanza d'accordo con Elair..
Gente che sembra stare sul piedistallo a giudicare l'estetica e il successo altrui poi è gente che continuamente deve fare i conti con i canoni che ha scelto anche per portare avanti la propria vita.
Se giudica te perchè non entri in una taglia 38 dovrà comunque entrare in una 38, e via con la palestra, la dieta, le cure estetiche..una vita frenetica per star dietro ai propri canoni, una continua lotta con lo specchio, con l'essere all'ultima moda, con griffe etc..
Hanno scoperto che in certi centri massaggi "particolari" lavoravano ragazze di famiglie bene...che motivo avrebbero avuto, il benessere economico non manca loro. Però se devi permetterti una certa immagine per essere nel mondo, nel tuo mondo, non puoi sgarrare di un dettaglio, e certi dettagli sono molto costosi, anche per chi è benestante.
Dal lato maschile non è poi molto differente. Gli standard a cui devono attenersi sono molto alti, forse ancora di più...e chiediamoci poi come mai, dall'altro lato della medaglia, le disfunzioni della sfera sessuale nella popolazione giovanile maschile sono in vertiginoso aumento. Mica facile reggere tutta quell'ansia.
Pure il nostro caro presidente, qui nominato, si circonda di belle ragazze e ordina tonnellate di viagra, si trapianta i capelli e si mette i tacchi...è dura combattere con l'amaro destino di essere un vecchietto solo..e per giunta basso. Se non avesse i soldi chi ci sarebbe vicino a lui? Nessuno. E questo lui lo sa, altrimenti non sarebbe così ossessionato dal circondarsi di tanta gente, di tante donne, che puoi capire a 70 anni ormai che gran stallone puoi essere, farebbe meno fatica e se la godrebbe di più se passasse il suo tempo al circolo del bridge.
Io credo che ognuno scelga la vita che vuole, poi c'è chi ha costante bisogno della conferma di aver scelto la vita giusta, da additare e criticare chi ha fatto una scelta differente. E questo da entrambe le parti, ho sentito aniconformisti radicali stare lì tutto il giorno a criticare e deridere chi non era come loro, e l'ho trovato altrettanto patetico, ma se stai tanto bene con il tuo stile di vita, che ti frega dello stile che scelgono gli altri!
Maya, capisco la tua frustrazione nel vedere certe realtà, ma pensaci alle loro piccole meschinità, agli enormi sforzi per essere qualcuno nella massa di tanti qualcuno che poi diventa informe..e alla fine non sono nessuno.
E non sto giudicando chi vuol aderire a tutti i costi a certi canoni, il segreto è star bene con se stessi magri o grassi, belli o brutti, griffati o vestiti al mercato, ma se uno sta bene con te stesso non ha bisogno di puntare il dito contro gli altri, tutto qui.
Anch'io d'accordissimo con Elair e con te!
Però credo sia difficile per tutti adattarsi a questo "sistema", perchè comunque siamo circondati da persone che ti fanno pesare il fatto di non avere le doti attualmente importanti.
Credo sia difficile anche per chi non lo condivide, per natura. In un modo o nell'altro una reazione c'è sempre di fronte alle persone che la pensano in quel modo, perchè lo stesso ignorarli fa sì che si ignorino in quanto umani e non in quanto oggetti, e da lì la motivazione con il disprezzo del caso.
Penso comunque che sia interessante ragionare sul perchè di questa "corrente di pensiero".
Io personalmente penso che, banalmente, si sia perso il senso umano tra la gente e l'unica forma di sensibilità che è rimasta è quella che si lega al narcisismo o al piacere materiale. In poche parole penso che il tipo di persona insoddisfatta perchè non è Brad Pitt o Angelina Jolie sia una persona "sola", che non si interessa di coltivare i sentimenti nel dialogo o nella "spiritualità", proprio perchè non possiede gli strumenti necessari.. sarò cattivo, ma penso che questo tipo di persona non sia abbastanza "intelligente" per farlo.