Messaggi di warrenbuffet

Di tutto ciò che è stato detto sono d'accordo solo con questa frase: vorrebbe trovare un modo per guadagnare molti soldi e cambiare vita;

Il succo sta tutto lì.

Vinto la prima volta è convinto che di possa ripetere. Invece no.

Poi si innesca il loop del recupero perdite e addio.

Comunque, per la prima volta ho giocato (trading) soldi non miei. Un mio genitore mi aveva affidato qualche migliaio di euro che dovevo mantenerglieli sulla mia carta (io non volevo tenerli ma ha insistito per motivi che non sto a dire). Ho iniziato con piccoli importi, 50/100 €. Inizialmente li avevo quasi raddoppiati (5000/6000 €), per poi passare un mese a cercare di recuperare l'intero importo e, tra sali e scendi assurdi, ho perso tutto. Ho capito che il problema principale è il dimenticare il trauma. Quando perdi ti senti una m∙∙∙a e per qualche giorno/settimana righi dritto e magari ti dedichi anche a qualche progetto. Ma poi il cervello ti riporta allo stato di equilibrio originale ed è come se non fosse cambiato nulla. Il nostro cervello è strutturato per dimenticare i traumi e farci "stare bene". Di conseguenza, con il passare del tempo, la probabilità di ricadute è elevata proprio perché il dolore e il trauma è come se non fossero mai esistiti e ricominci da capo. L'unica è mantenere sempre un po' aperta la ferita, in modo da ricordare il dolore. In sostanza, un giocatore d'azzardo non può vivere troppo spensierato, ma deve tenere sempre d'occhio il demone (inteso come dipendenza) in agguato che, non appena abbassi la guardia, attacca.

Fino a quando non capirai che non è il gioco a migliorarti la vita ma è proprio quello che te la rovina, continuerai a fare ca***te. Hai sempre dentro di te la speranza di un colpo fortunato che mette a posto tutto. Levatelo dalla mente e affronta la realtà.

Per me questa spiegazione è un po' giustificare la volontà di non voler smettere. Secondo me non è questione di chimica, è questione di dipendenza psicologica dovuta a non voler lasciare andare il sogno del gioco.

Se uno volesse, veramente riuscirebbe. Manca la volontà e si mette la scusa della malattia.

Il meccanismo dei ludopatici si basa sul fatto di credere di aver trovato un modo per arricchirsi, quindi di cambiare in meglio la loro vita attraverso il gioco. Non perdono sempre, molte volte vincono, e quelle volte che vincono rinnovano la speranza di diventare ricchi. Si aggrappano a un sogno, loro sono convinti di aver trovato l'oro nascosto nel gioco. Pensano che, senza il gioco, la loro miserabile vita non abbia senso perché non sono soddisfatti della loro esistenza. Per questo continuano a tentare. Poi, quando hanno perso un patrimonio, non riescono ad accettare la sconfitta, il crollo di un sogno, il fatto che il gioco è solo una miserabile fregatura, e continuano a rovinarsi definitivamente.

Sì, allontanarti dal lavoro... allora sì che fai bingo. Il lavoro è l'unica cosa buona che fai. Ma lo vuoi capire che la radice di tutti i mali è il gioco? Non vuoi smettere perché hai sempre la speranza del colpo grosso che sistema tutto. Tutti i giocatori pensano: senza gioco, che senso ha la vita? Quella è l'unica speranza di una vita migliore. Ma quando lo capiscono che è proprio il gioco che ti rovina? Senza gioco, lavorando, risparmiando e facendo altro, la vita è già ottima.

Sono ancora io. Riflettendo sul fatto che, se non avessi mai giocato, avrei circa 100k disponibili, mentre stamattina ho giocoforza dovuto scendere a lavoro senza un euro in tasca. Sto senza soldi.

Io soffro di disturbo depressivo, in cura con psicofarmaci. Facile dire "non gioco più", il problema, come già sapete, è quando ti viene il craving e io non riesco a trattenermi.

Io gioco alle VLT. Qualche volta pagano. Ho deciso di farmi aiutare, ma non riesco a iniziare un percorso serio di rinascita.

Poi volevo sottolineare il fatto che non riesco a organizzarmi, a pianificare le attività quotidiane con un po' d'astuzia, ma mi comporto sempre da fesso. Dovrei cambiare atteggiamento, ma dopo anni è difficile.

Salve, capisco cosa vuoi dire. Non ho mai avuto problemi di gioco d'azzardo però ho perso molti soldi con il trading di azioni che è simile. Chiaro che appena smetti hai per un po' di tempo la crisi di astinenza dal gioco e vorresti a tutti i costi rigiocare, poi però con il passare del tempo questa voglia irrefrenabile si attenua fino a sparire del tutto. L'importante è mettersi in testa che il gioco rovina solamente e non c'è alcuna possibilità di rivalsa, quindi di recupero dei soldi persi. La si deve prendere solo come una lezione di vita, durissima ma lezione di vita.

Buonasera ragazzi. Piccolo e tragico aggiornamento. Avevo depositato 500 € un mese e mezzo fa sul broker e, in un mese, li ho portati a 10.000 €. Credetemi, statisticamente è una cosa assurda. Ebbene, oggi li ho bruciati tutti. Size sempre più elevate, il mercato che sembrava impazzito e la frittata è stata fatta. Mi sento vuoto e inutile in questo momento. Il sogno della libertà finanziaria si stava seriamente realizzando e l'ho buttato definitivamente nel c∙∙∙o. Vorrei piangere e disperarmi, ma provo solo depressione. Ho perso fiducia in me stesso e nelle mie capacità. Ma tanto nessuno riesce a comprendere. Purtroppo tutti fanno la loro vita normale, ma io non ci riesco, mi sento di morire. Ho paura di non farcela a reggere questo colpo stavolta. Mi sono sempre rialzato e andato avanti, ma ora non so. Se dicessi una cosa del genere ai miei, mi darebbero del pazzo. Avevi 10k e non li hai prelevati? Considerando che la mia famiglia è abbastanza povera economicamente... Mi sento una m∙∙∙a. Scusate lo sfogo. Spero che qualcuno mi dia un'illuminazione perché non so più dove sbattere la testa.

Tu pensi che il gioco d'azzardo sia una strada per trovare la felicità, che sia un modo per svoltare visto che non vedi altre vie d'uscita oltre la vita che fai. Qui ti sbagli di grosso. Tutti i giocatori patologici commettono questo grande errore. In realtà stai già bene o meglio puoi migliorare ma un passo alla volta. Invece la vera fregatura è proprio il gioco d'azzardo è quello che ti rovina la vita. Non è vero che può essere il modo per avere una possibilità di svolta è proprio lì che sta il pozzo nero senza fondo dove tantissimi si perdono. Quindi smetti subito di giocare, lavora, risparmia e investi su te stesso. Questa è l'unica strada per un futuro roseo.