Messaggi di Duke Fleed

Io penso sia anche una questione di cultura generale, quelle tre persone che ho incrociato ad i seggi andando a votare erano pure degli anziani, molti dei giovani d'oggi vivono in mondi tutti loro senza preoccuparsi di cose importanti come questo referendum, ben diversi da quelli che c'erano ad esempio negli anni '70.

Non vedo quale sia il problema nel votate ad esempio "sì" alle prime quattro schede e "no" alla quinta che riguarda la cittadinanza, mica devi per forza essere uguale nel voto per tutte.

Veramente io ho sentito al TG un 7,35% di affluenza alle 12, a livello nazionale.

A meno di una sorta di svolta "apocalittica" ^^ , se si arriva ad un 40% forse è già molto. Ma spero di sbagliarmi.

Purtroppo hai ragione! La percentuale del 11,88% era riferita al secondo turno per le comunali nei comuni interessati, direi che i vari La Russa, Meloni e Renzi staranno già brindando, pronti domani a vantarsi e facendo passare il mancato quorum come un loro successo di consenso politico...

Comunque volevo solo dire che solitamente le elezioni non le fanno in inverno perché il maltempo potrebbe rendere difficile per alcuni raggiungere la sede elettorale, anche se sarebbe più opportuno farle nel mese di maggio invece che aspettare giugno.

Ho visto che il dato dell'affluenza alle ore 12:00 era del 11,88% quindi la vedo sempre più difficile, alle precedenti elezioni politiche allo stesso orario era del 15,00% ed alla fine si era arrivati ad un 50% scarso, speriamo come dici tu che in molti vadano domani...

Tornando al referendum io andrò a votare perchè credo che il voto sia un dovere, non andando a votare si lascia decidere ad altri.

Esatto, quando si vota per le politiche si da il voto a qualcuno che poi spesso e volentieri non mantiene le promesse fatte, quando si vota per un referendum si vota per un qualcosa e quindi siamo direttamente noi cittadini a decidere.

Io a volte quando riesco partecipo a qualche escursione organizzata nei sentieri di collina (diciamo un trekking tranquillo), però sono solo camminate di qualche ora, viaggi di tre giorni non ne ho mai provati, ma quindi il pernottamento in albergo lo avevi in camera singola?