Io penso sia anche una questione di cultura generale, quelle tre persone che ho incrociato ad i seggi andando a votare erano pure degli anziani, molti dei giovani d'oggi vivono in mondi tutti loro senza preoccuparsi di cose importanti come questo referendum, ben diversi da quelli che c'erano ad esempio negli anni '70.
Messaggi di Duke Fleed
-
-
In ultimo vedo che la propagando per il SI ha detto che bisogna andare a votare per migliorare le condizioni del lavoratore.
Bellissimo, ma...
Votare SI per migliorare le condizioni del lavoratore e votare SI per estendere la cittadinanza a chiunque arrivi qui?
Ma l'immigrazione di massa incontrollata e diritti del lavoratore vanno d'accordo
Oppure non è che il SI per il lavoratore è un grimaldello per far estendere la cittadinanza ai futuri "nuovi italiani" in modo che le sinistre si possano assicurare altre milionate di voti di futuri fidelizzati?
Ci sta, visto che i post comunisti sono ormai tutti vecchi...poi chi lo vota un partito come il PD od i Verdi?
Ma sbagliano perchè i nuovi arrivati sono quasi tutti semi-camerati.
Non vedo quale sia il problema nel votate ad esempio "sì" alle prime quattro schede e "no" alla quinta che riguarda la cittadinanza, mica devi per forza essere uguale nel voto per tutte.
-
Veramente io ho sentito al TG un 7,35% di affluenza alle 12, a livello nazionale.
A meno di una sorta di svolta "apocalittica"
, se si arriva ad un 40% forse è già molto. Ma spero di sbagliarmi.
Purtroppo hai ragione! La percentuale del 11,88% era riferita al secondo turno per le comunali nei comuni interessati, direi che i vari La Russa, Meloni e Renzi staranno già brindando, pronti domani a vantarsi e facendo passare il mancato quorum come un loro successo di consenso politico...
-
Comunque volevo solo dire che solitamente le elezioni non le fanno in inverno perché il maltempo potrebbe rendere difficile per alcuni raggiungere la sede elettorale, anche se sarebbe più opportuno farle nel mese di maggio invece che aspettare giugno.
-
L'orario sicuramente è, in generale, in una fase tranquilla, ma non credo si raggiungerà il quorum.
Una possibilità c'è per il fatto che si vota anche domani.
Oggi, vista la bella giornata un po' dappertutto, la gente è a spasso ed è l'ultimo dei pensieri il referendum, sempre parlando in generale.
Personalmente, credo che i referendum siano molto importanti, ma vengono presi dalla gente e sempre parlando in generale, con molta superficialità.
E farli nel periodo estivo, non gioca certo a favore dell'affluenza.
Eppure, quasi sempre in estate vengono fatti!!!
Ho visto che il dato dell'affluenza alle ore 12:00 era del 11,88% quindi la vedo sempre più difficile, alle precedenti elezioni politiche allo stesso orario era del 15,00% ed alla fine si era arrivati ad un 50% scarso, speriamo come dici tu che in molti vadano domani...
-
Passato a votare verso le 12:00 seggi praticamente deserti, speriamo fosse per l'orario, ma la vedo dura raggiungere il quorum!
-
È costruttivo sempre fare esperienze nuove ed uscire dalla comfort zone!!!
Io sono per il miglioramento continuo.
Stare sempre nel nostro guscio alla lunga ci spegne.
Sì il confronto con altre persone è uno sforzo che bisogna fare, anche se a volte ci può mettere un po' di ansia e paura...
-
Tornando al referendum io andrò a votare perchè credo che il voto sia un dovere, non andando a votare si lascia decidere ad altri.
Esatto, quando si vota per le politiche si da il voto a qualcuno che poi spesso e volentieri non mantiene le promesse fatte, quando si vota per un referendum si vota per un qualcosa e quindi siamo direttamente noi cittadini a decidere.
-
Rachele, la tastierista, ha una voce stupenda.
Io mi sono preso un biglietto per la loro data al forum di Assago il 12/12/2025, perchè mi sono sempre piaciuti, ma non li ho mai sentiti dal vivo.
-
Io a volte quando riesco partecipo a qualche escursione organizzata nei sentieri di collina (diciamo un trekking tranquillo), però sono solo camminate di qualche ora, viaggi di tre giorni non ne ho mai provati, ma quindi il pernottamento in albergo lo avevi in camera singola?