Mostra di PiùBuonasera a tutti, sono nuovo, ho 45 anni e da circa 3/4 mesi convivo con ansia e depressione, che mi hanno portato ad avere insonnia. Non ho interesse per niente (non guardo più la TV, sono sempre agitato, penso sempre in maniera negativa, sono senza forze, voglio stare sempre a letto con il cellulare a fare dei giochini oppure con gli occhi chiusi). Ho poca voglia di mangiare e nessuna di cucinare. Ho perso 7/8 chili negli ultimi 5 mesi.
Da circa 20 giorni lo psichiatra mi ha prescritto il Brintellix. Ho iniziato per 3 giorni con 5 mg, poi 7 giorni con 10 mg ed infine, da una settimana, con 20 mg. La situazione non è cambiata per nulla, anzi è peggiorata. Ho sempre meno voglia di fare le cose e, almeno secondo me, ho notato che da quando ho aumentato il dosaggio a 20 mg ho delle extrasistoli (nell’arco della giornata) che mi bloccano, mi paralizzano dallo spavento.
Lo psichiatra dice che non è un effetto collaterale del farmaco e che queste extrasistoli sono causate dall’ansia. Queste extrasistoli mi portano le gambe “fiacche” e come un senso di vertigini (non so se sono io che somatizzo o meno). Non so che fare, se interrompere il farmaco. Sono nel panico più totale.
Considerate che a febbraio mi hanno applicato uno stent coronarico per una coronaria che era ostruita all’80%, quindi prendo anche altri farmaci per il cuore (lo psichiatra chiaramente lo sa). Ora non so se stasera prendere il Brintellix oppure no!
Grazie.
Ciao Bobo, se posso consigliarti ti direi di stare lontano quanto possibile dalle benzo. Io, purtroppo, per esperienza personale mi sono sempre trovato molto male con tutte le molecole che agivano direttamente sulla serotonina per gli effetti collaterali, mentre ho trovato molto giovamento con molecole atipiche e molto lavoro su me stesso e sulla routine.
Non mollare e cerca di provare più strade. Vedrai che prima o poi trovi quella che fa per te.