Messaggi di Claudialudi74

Perché hai interrotto l'assunzione di Entact se funzionava? Perché sei passata da Zarelis a Entact?

Salve e grazie per la risposta. Sono passata da Zarelis a Entact sotto consiglio del medico, poiché Entact è un farmaco molto efficace con pochi effetti collaterali. Successivamente ho sospeso il farmaco sempre su indicazione del medico perché stavo bene e non l'ho nemmeno ridotto gradualmente. Non ho avuto alcun sintomo di sospensione. Il problema attuale per me è questa Modalina che il medico mi ha assicurato avere pochi effetti collaterali e che agisce appunto sulla mia ansia somatizzata.

Salve, vorrei esporre anche io la mia situazione. Da 12 anni sono in cura per ansia e disturbi di panico con lo Xanax e Zarelis da 0,75 mg. Dopo 3 anni, al posto di Zarelis mi è stato prescritto Escitalopram (Entact da 20 mg), 10 gocce al giorno insieme all'ansiolitico. Sono stata bene, sebbene con alti e bassi, soprattutto durante i cambi di stagione. Ho interrotto l'assunzione di Entact l'estate scorsa, rimanendo solo con 2 dosi al giorno di Xanax da 0,5 mg. A seguito di forti stati ansiosi che sono comparsi questa primavera, il medico mi ha prescritto Modalina da 1 mg due volte al giorno. La sto assumendo da 1 mese e mezzo, ma mi fa stare molto male. Il medico mi aveva rassicurato che gli effetti collaterali sarebbero durati solo pochi giorni, ma non è stato così. Oggi sono dovuta tornare al pronto soccorso perché mi sentivo molto male, avevo tachicardia e vertigini con l'imminente sensazione di svenire. Sono molto spaventata...

Se qualcuno ha esperienza con questo neurolettico chiamato Modalina, per favore mi faccia sapere. Grazie.

Aspetta. Quindi hai smesso di assumere l'antidepressivo per un anno (farmaco che, in caso di depressione, può essere preso anche per lunghi periodi) e hai scelto di continuare solo con lo Xanax. È importante notare che lo Xanax, come indicato nel bugiardino e confermato da psicologi e psichiatri, è un farmaco che dovrebbe essere assunto solo per pochi mesi e ridotto gradualmente per evitare dipendenza o tolleranza. Inoltre, nel tempo potrebbero essere necessarie dosi sempre più elevate per ottenere lo stesso effetto.

Ti consiglio vivamente di consultare uno psichiatra e farti rivedere il tuo piano terapeutico. Di solito si inizia con un antidepressivo e un ansiolitico, per poi ridurre gradualmente l'uso di quest'ultimo fino a sospendere completamente l'assunzione nella routine quotidiana, utilizzandolo solo in casi eccezionali.

Salve, il mio medico ha deciso di interrompere l'assunzione dell'antidepressivo, rassicurandomi sull'uso dello Xanax considerando la dose che sto assumendo. Ho già prenotato una visita per riesaminare il mio piano terapeutico... speriamo che vada bene. Grazie mille per la risposta.

Sto impazzendo. È un mese che ho forti stati d'ansia. Il mio medico mi ha consigliato di aumentare l'assunzione di Xanax da 0,5 a tre volte al giorno, inoltre mi ha prescritto la Modalina 1 mg al mattino e alla sera. Ho interrotto l'assunzione dell'antidepressivo l'estate scorsa e ho continuato solo con lo Xanax, ma da quattro giorni che sto prendendo la Modalina, mi sento strano: vertigini, confusione. Ho molta paura.

Ah, gli esami come l'EEG, l'EKG, la TAC e il prelievo di sangue sono risultati normali.

Salve a tutti, ho 49 anni e da 12 soffro di ansia e attacchi di panico. Inizialmente ho fatto cure omeopatiche con risultati quasi zero, dopo poco per alcuni anni con zarelis da 75 + alprazolam, stavo meglio. Dopo 3 anni il medico mi ha sostituito lo zarelis con l'Entact, un farmaco molto efficace sempre con l'aggiunta di ansiolitico. Diciamo tutto ok , ovviamente non del tutto, ma potevo fare una vita normale. Da ottobre 2022 entact l'ho sospeso, sono rimasta con xanax da 0,5 due volte al dì, ma da 2-3 mesi soffro in una maniera terribile... paura, tachicardia, mal di testa occasionale, giramenti di testa, dolore al petto ecc. Al pronto soccorso non mi sopportano più. Eseguiti EEG, ECG,TAC encefalo, esami del sangue, tutto nella norma ma io sto morendo, ho paura di tutto, per le interrogazioni di mio figlio, se mio marito sta male, se il cane ha mangiato o meno... è terribile, ho preso la decisione di riprendere un percorso psicoterapeutico e di parlarne col medico per un eventuale ritorno all antidepressivo... Che vitaccia :crying_face: