Messaggi di Taniatania

Buongiorno a tutti, vi racconto la mia esperienza. Non ho mai sofferto di problemi di ansia, ecc. Da novembre la mia vita è cambiata drasticamente: non riesco più a fare una vita normale, ho difficoltà a lavoro e sto praticamente distruggendo la mia famiglia e le persone che mi circondano. Non riesco più ad essere felice come prima.

È partito tutto da uno sforzo fisico: ho sentito un movimento interno in zona epigastrica, sotto lo sterno. Dal giorno dopo si sono susseguiti problemi di digestione, reflusso, nausea, affanno, fame d'aria, tachicardia, palpitazioni, ecc. Ho fatto 2 accessi al pronto soccorso, un'infinità di esami tra analisi, tac, risonanza, ecografie, spirometria, visita cardiologica, ecc. Non è emerso nulla... Sta di fatto che da 6 mesi soffro di fame d'aria tutto il giorno, continua e ingiustificata dato che la saturazione è sempre sopra il 95%. I problemi di stomaco non si risolvono, sono dimagrito 15 kg. Ho fatto una visita psichiatrica: il medico dice che è tutto derivato dall'ansia e mi ha dato un farmaco che continuo a prendere, ma da cui non ho tratto nessun beneficio. Ormai mi sono rassegnato... Non riesco ad uscire da questo problema ed ho paura che ormai si sia cronicizzato tutto... Qualcuno ne è uscito?

Devi cercare di non pensarci tanto, io ce l'ho a periodi. All'inizio mi preoccupavo molto ma ora so che non succede nulla e cerco di stare più tranquilla.

Tutto è iniziato domenica pomeriggio, dopo pranzo: sensazione di non respirare bene. Ma pian piano, dopo 24/48 ore, tutto si è trasformato in quel sintomo che non sono mai riuscito a spiegare ai medici: come un ingombro d'aria, una sensazione come se trattenessi l'aria dentro. Questo mi provoca una sensazione di stanchezza e tachicardia, di malessere in generale. Che tristezza, proprio adesso che ho dei giorni liberi dal lavoro... :( Cosa fare? Come liberarsene? Da 3 giorni prendo camomilla la sera, ma niente...

Purtroppo anche io ce l'ho da 2 settimane e non se ne va, bisogna conviverci e non pensarci troppo, passerà da sé.

Tranquilla. Descritta in questo modo sembra di natura psicogena. Hai comunque fatto tutti i controlli medici che ti sono stati prescritti (se sono stati prescritti)? Se vuoi scrivimi in privato per spiegarmi in modo più specifico.

Buonasera Cassandra, vorrei scriverti in privato per parlare meglio di ciò che mi sta succedendo ma non so come si fa.

Tranquilla. Descritta in questo modo sembra di natura psicogena. Hai comunque fatto tutti i controlli medici che ti sono stati prescritti (se sono stati prescritti)? Se vuoi scrivimi in privato per spiegarmi in modo più specifico.

Si, ho fatto spirometria e visita ai polmoni, tutto ok.

Tania, potresti descrivere il contesto in cui accadono questi episodi?

Ciao Cassandra, ho la continua sensazione di non riuscire a fare un respiro completo, come se avessi un sasso sul petto, e devo fare sempre respironi per riuscire a farne uno completo. A volte mi viene anche da sbadigliare per prendere fiato, e mi agito ancora di più quando non mi esce il respiro. Mi dura un paio di mesi poi sparisce e ritorna quando gli pare. È grave?

Io ce l'ho costantemente tutti i giorni. Stai tranquilla, non succede niente, so che è antipatico ma non muori.

Secondo me è una questione psicologica, comunque se ti fa stare più tranquilla fai degli esami al cuore e polmoni e se non uscirà nulla sarà ansia e stress. Anche io ne soffro, addirittura anche a riposo, ma avendo fatto tutti gli esami possibili ho capito che è questione di ansia.