Messaggi di Gilda24

    Purtroppo se il problema è il doc tutte le rassicurazioni del mondo non avranno l'effetto desiderato.


    Comunque, ci provo lo stesso: la pillola è stata assunta regolarmente, sta funzionando, ovvero non stai ovulando e di conseguenza non puoi essere incinta.

    Vi ringrazio, sentire le esperienze altrui a volte mi aiuta, ma faccio molta fatica a chiedere direttamente alle amiche, in quanto loro spesso non comprendono fino in fondo il meccanismo che il DOC innesca nella mente e mi sento quasi stupida ai loro occhi a fare certe domande.

    Ciao a tutti, ho un dubbio che mi tormenta e vorrei chiedere la vostra opinione: partendo dal fatto che ho sempre usato il preservativo in tutti questi anni, ho da qualche mese concordato con la mia ginecologa l'assunzione della pillola anticoncezionale (per risolvere anche un piccolo problema di acne). Circa 10 giorni fa, per la prima volta in vita mia, ho avuto un rapporto non protetto da preservativo. Io assumo sempre la mia pillola regolarmente, però, essendo la prima volta che mi capita di avere un rapporto completo senza preservativo, ho un'estrema ansia che la pillola possa non aver funzionato in qualche modo (anche se non ho avuto episodi di vomito, diarrea o assunzione di farmaci nei 7 giorni precedenti) e di essere quindi rimasta incinta.


    Premetto che studio medicina, conosco perfettamente la dinamica del ciclo ovarico, dell'ovulazione e il funzionamento della pillola, ma niente come l'ansia riesce a farmi diventare così irrazionale da perdere ogni certezza.

    Qualcuno potrebbe condividere la sua esperienza e rassicurarmi?


    Vi ringrazio infinitamente.

    Ciao, io prendo paroxetina 20 mg da quasi due anni, all'inizio anche io ho avuto un peggioramento dei sintomi e non mangiavo praticamente niente; devi aspettare e avere pazienza e vedrai che starai meglio :)

    Sì passerà ma per qualsiasi dubbio senti lo specialista che ti ha prescritto la cura, un abbraccio.


    Lu

    Ti ringrazio tanto della risposta! Ormai è un mesetto che la prendo, per fortuna la nausea è passata e anche la forte agitazione iniziale. È migliorata molto la situazione, ho ripreso a studiare, viaggiare e mangiare. Adesso sto pian piano scalando l'ansiolitico che mi ha aiutato nel primo mese, anche se ho tanta paura che tutto torni come prima: sensazioni, pensieri, paure... tu come stai? Ci hai messo tanto tempo a stabilizzarti con il farmaco? A me ora resta un po' di insonnia e qualche paura. Nel frattempo grazie mille di aver condiviso con me la tua esperienza.

    Ciao Gab69, innanzitutto tu come stai? Per fortuna in questi giorni va un pochino meglio. La nausea da farmaco è scomparsa piano piano e anche l'agitazione. È solo una settimana che prendo il farmaco a dosaggio pieno, quindi non mi aspetto sicuramente di stare al top. Ora mi rimane qualche pensiero intrusivo e ossessivo (paura di impazzire, di non respirare...). A te è capitato? Il farmaco ti ha aiutato in questo? Se qualcun altro volesse condividere esperienze/emozioni volentieri.

    Gab69 grazie mille per la tua testimonianza. Come ben saprai, quando si entra nel vortice delle paure e dei pensieri si ha tanta paura di non riuscire a tornare alla vita di sempre. Spero che i farmaci facciano effetto, io ce la sto mettendo tutta. Dobbiamo tenere duro!

    Ciao Gab69, io sto affrontando una brutta ricaduta con ansia e attacchi di panico. Come avrai letto nell'altro thread ho appena ricominciato a prendere la paroxetina, ma questi primi giorni sono infernali. So che devo avere pazienza, ma l'ansia sembra sempre peggiorare... mi racconteresti la tua esperienza? A te ha aiutato?

    Ciao Gab, io penso che sia la nostra ansia a trasformare i pensieri in pensieri intrusivi. Tutti i pensieri che facciamo capitano a tutti, ma le persone non ansiose non si lasciano spaventare e li lasciano andare immediatamente. Noi invece ci facciamo terrorizzare e non facciamo altro che controllare se passano o no, con il risultato che diventano vere e proprie ossessioni. Io ci sto lavorando con la mia psicologa, ma è un percorso duro. Tu come stai oggi?

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum! Ho da poco iniziato una cura con paroxetina associata ad ansiolitico per disturbo da attacchi di panico. Sono due giorni che la assumo a dosaggio pieno (20 mg) e l'ansia mi è aumentata davvero tantissimo, insieme a una forte nausea che mi chiude lo stomaco. Qualcuno ha esperienze sui primi periodi di assunzione? È normale che accada questo e devo solo aspettare?

    Grazie infinite a chi vorrà condividere la sua esperienza