Messaggi di Trilly1085

    GloGlo sono già in cura da uno psicoterapeuta.

    Le mie giornate si svolgono a casa nel letto tra lacrime e pensieri negativi. Non riesco ad uscire, mi sforzo ogni tanto ma è dura. La mia paura più grande è che non vedo via d'uscita ed ho paura di stare sempre così...


    Ho aumentato l'entact dal 22 marzo ma già lo prendevo da 2 anni. Sono in alto mare... Ho bisogno di sapere che se ne viene fuori.

    Aniba a me ciò che preme è far ritornare mio figlio a casa e finché non starò bene non lo potrò fare.

    Sì, faccio terapia ma non TCC e spero di trovare una via d'uscita. Se mi dici che con l'olanzapina sei riuscito ad uscire dopo qualche settimana, mi si accende una luce di speranza. 🤞


    Violet83 assolutamente sì. È assurdo ma i benefici si iniziano a vedere dopo 2-4 settimane ed all'inizio c'è la fase di attivazione o effetto paradosso che, guarda caso, fa aumentare i sintomi ansiosi.

    GloGlo Grazie ❣️ Nella prima gravidanza ho avuto ansia ma è durata molto meno. Ora sono in queste condizioni dall'8 marzo.

    Mio figlio è dai miei perché voglio proteggerlo e non voglio che mi veda così, lui è sereno e la sta vivendo bene. Io non me la sento di farlo tornare, ho bisogno prima di stabilizzarmi io. Sono passati 40 giorni da quando ho aumentato l'entact e prendo altri 3 farmaci tra cui olanzapina. A parte l'ansia sotto controllo, non ho altri benefici.

    Ho sempre sofferto di ansia da quando avevo 22 anni (ne ho 36) ma tra psicoterapie e farmaci l'ho tenuta a bada a parte qualche ricaduta. Ma ora sto toccando il fondo... 😢

    Ciao, scusami se ti disturbo di nuovo Aniba.

    Sei stato così gentile nel rispondermi e ti ringrazio, posso sapere quali altri farmaci assumevi o assumi? Io ho una pluriterapia ma con l'olanzapina è migliorata solo l'ansia (so che è un bel traguardo), ho bisogno però di prendere in mano la mia vita e ricominciare ad uscire di casa, riposare di più e risollevare l'umore. Tu quanto hai impiegato per avere buoni risultati ed uscirne?


    Ciao Molecolare, io l'ho preso per dolori dovuti ad alcune problematiche di cui soffro compresa fibromialgia e sì, il Lyrica faceva il suo splendente lavoro. Ai miei parenti lo hanno dato per ernia e pure loro, per questo problema, ne hanno tratto benefici.

    Ciao, circa 2 mesi pieni per avere pieni benefici. Comunque certamente, uscivo di casa, riposavo meglio e notai una forte riduzione dei pensieri ansiogeni, rimuginazioni comprese che sono molto difficili da debellare subito.


    In sintesi, penso un pochino di pazienza premi, l'importante è continuare a seguire la terapia consultandosi col proprio specialista.

    Sei riuscito ad uscire subito di casa o all'inizio hai avuto difficoltà? Io non riesco e passo l'intera giornata a letto con mille pensieri. Sono anche incinta al quarto mese e non so più cosa fare. Prendo olanzapina da 5 giorni e da 2 giorni ne prendo 7,5, credo che la psichiatra voglia arrivare a 10 mg.

    repcar Come sempre ti ringrazio perché leggo che metti a disposizione la tua testimonianza per aiutare gli altri, ciò ti fa davvero onore. Io sono migliorata con l'ansia grazie all'olanzapina, ma i pensieri affollano la mente soprattutto quelli riguardanti mio figlio (che, ripeto, non è con me da 2 mesi) e quelli che riguardano il fatto che non riesco ad uscire di casa. Io prendo anche Haldol ed Entact 20 mg. Esperienze in merito?

    repcar Grazie mille per i preziosi consigli. Ti leggo molto spesso da mesi e credo che, ora che stai bene, mettere a disposizione le tue conoscenze in materia sia davvero un gesto nobile nei confronti di chi soffre. Al momento non ho hobbies né voglia di fare cose. Sono in depressione perinatale accompagnata da ansia. Con l'olanzapina questo ultimo aspetto ho avuto dei miglioramenti, ma non riesco ad uscire di casa. Sono molto giù di morale e mi sento terribilmente in colpa per mio figlio che non è con me a godersi la gravidanza. É dura, io prendo anche Entact 20 mg, Tavor 5 mg/die e Haldol (che sto scalando da quando ho inserito l'olanzapina). Quando avrò miglioramenti sull'angoscia e la depressione? Quando ricomincerò ad uscire? Questi sono i pensieri che mi accompagnano per tutto il giorno. 🙄


    GloGlo Grazie mille, io sono al quarto mese. Non ho problemi di salute di alcun tipo e le eco vanno bene, ma questa depressione perinatale mi sta uccidendo e demoralizzando molto. Prima della gravidanza avevo già curato un disturbo d'ansia ma, con il carico ormonale, è ritornato più forte che mai. Accetto qualsivoglia consiglio o rassicurazione. 🙏

    Ciao Francesco. Gli antidepressivi non creano dipendenza né assuefazione (detto dalla psichiatra che mi segue). Probabilmente il tuo organismo, con il tempo, può aver generato una sorta di intolleranza al principio attivo. Non conosco la Paroxetina ma ho sentito che è un buon farmaco. Non fare autodiagnosi ("sono bipolare" ecc) perché non aiuta.

    Io sono sulla tua stessa barca, ci sono dentro e spero che ne usciremo tutti presto. Quando hai curato i tuoi sintomi in precedenza, come sei stato?

    Ciao! Ti posso parlare dell'Olanzapina assunta anni fa durante un ricovero per problemi di ansia oltre che umore, ossessioni, disturbi del comportamento alimentare e insonnia grave. All'epoca mi aiutò moltissimo, mi permise di tornare a dormire in maniera più regolare, mi regalava un ottimo sonno ristoratore ed ero molto meno agitato. Ero inoltre meno incline a sbalzi di umore o episodi depressivi. A me davano la versione orodispersibile da 5 mg. In tempi recenti ho provato a reintrodurla a soli 2.5 mg dietro consiglio medico per disturbi del sonno, ma non ha sortito più gli effetti che ricordavo, forse perché il dosaggio era troppo basso per me. In definitiva, comunque, la reputo un ottimo farmaco. È molto versatile, azione ad ampio spettro diciamo. Effetti collaterali francamente nessuno, non che io ricordi. Chiaro che la sonnolenza iniziale, per alcuni pazienti, potrebbe essere fastidiosa (ma solo i primi giorni). Per tutto il resto, segui sempre le indicazioni del tuo specialista! Sul Citalopram non posso parlare di esperienza fatta in prima persona, ma un mio familiare lo assume per problemi di ansia, depressione e attacchi di panico, trovandosi molto bene. Poi, si sa, le risposte ai farmaci son sempre soggettive :)

    Ciao. Io la sto assumendo da giovedì sera ma il riposo ancora non è migliorato. A te dopo quanto ha fatto effetto? Sulla depressione hai avuto molti benefici? Uscivi di casa? Io non ci riesco da 2 mesi.


    Avete assunto olanzapina? Qualcuno di voi la prende o l'ha presa?

    Flo81

    Sono al quarto mese. Ma ho ansia (che l'olanzapina per fortuna ha messo a tacere un pochino) e depressione perinatale. Non esco di casa ed ho mio figlio grande dai miei da 2 mesi. Non so come uscirne.


    Potete darmi una parola di conforto? Qualcuno/a è riuscito/a ad uscire da questa situazione?

    Flo81 no, non la conosco. Che genere di farmaco è? Io non li ho sospesi in gravidanza, anzi li ho aumentati perché gli ormoni mi hanno giocato un brutto scherzo. Ora ho l'olanzapina che mi ha aiutata a recuperare un po' di sonno. Già è qualcosa. Spero lavori anche su ansia e tristezza. Tu sei ancora incinta?


    Violet83 perché ti rifiuti? Vale la pena "rischiare", no? Per stare bene io sarei disposta a tutto. Anche in gravidanza li prendo. Tu attualmente cosa assumi?