Messaggi di Domenico85

Consigli non ce ne sono. Bisogna essere schietti e sinceri.

Molti di noi, anzi TUTTI noi, vorremmo avere quel metodo che se usato ci faccia passare in modo instantaneo quella sensazione di allarme.

Al massimo si può cercare di non farla venire facendo una vita sana ed equilibrata.

Ma se al cervello gli parte quell'input c'è poco da fare, l'allarme è stato azionato e solo il tempo farà passare quest'allerta immotivata.

Allora...2 settimane fa ho avuto un brutto periodo, durato un paio di giorni. Ogni cosa che mangiavo praticamente rimaneva nello stomaco (anche dopo 6-9 ore dal pasto).

Ovviamente quella sensazione di stomaco pieno mi ha reso le giornate un inferno fino a che non rimettevo tutto e provavo un po' di sollievo (ma non si può stare giorni senza mangiare o senza digerire anche il più leggero dei pasti...).

Passato il momento ho ripreso appetito e digestione ma a sbalzi. Si passa dal non sentire nulla ad avere questo leggero disorientamento in testa (no vertigini, no dolori, no svenimenti) solo una perenne sensazione di non stare bene e che da un momento all'altro avvenga qualcosa che peggiori questo status precario.

Un senso di nausea che riesco a tenere a freno rispetto a quando sto male, sapendo che se riesco a non rimettere alla fine passa ma si basa sul tempo (4-6-12 ore ...)

Non so come spiegarlo, non ho dei veri sentori di pericolo come magari li avete voi (niente tachicardia, niente vertigini, niente dolori, niente svenimenti..) solo questa perenne sensazione che il corpo non sta bene e che deve succedere qualcosa che mi farà capire che sto male e devo aver paura. Per ora tengo botta da solo e cerco di non chiamare aiuti esterni ma così è dura avere una vita individuale senza nessun appoggio e aiuto.

Il bugiardino lo hai letto tutto? Ne hai parlato col medico? La cura purtroppo va così, per ora stringi i denti e aspetta. Purtroppo quando ci arriva la botta di ansia vorremmo che passasse in 5 minuti ma il più delle volte ci mette qualche ora per sparire del tutto. L'importante è credere che alla fine avrai del beneficio.

Le vertigini e l’instabilità sono proprio i sintomi dell’ansia.. quando ero in fase acuta (diciamo così) li avvertivo sempre, tu pensa che quando entravo in un negozio anche la luce bianca e forte mi dava fastidio e mi provocava annebbiamento e giramenti di testa.. poi nel tempo e grazie alla psicoterapia questi sintomi li avverto solo in alcuni momenti o situazioni che mi provocano ansia. Questa sale, la sento nel cervello, mi annebbia completamente, il resto del corpo sembra quasi non essere presente. Ecco è proprio questo che si deve evitare, bisogna fare un lavoro sul corpo, sono le gambe che ci danno stabilità, i piedi ci rendono saldi al terreno.. a me questo tipo di lavoro ha aiutato tantissimo.

Il famoso "non ci vedo bene..." E poi iniziano le paranoie. Basta un nonnulla, vedere una luce forte, dei punti neri per qualche secondo, guardare un insegna e leggere sfocato o male per un istante...

E poi la testa che ti dice che stai per sentirti male. Ormai dovremmo cominciare a farci l'abitudine e più che altro a fare le stesse cose che facciamo sempre...

Ciao Flavio, grazie. Sì, penso proprio si tratti di questo, purtroppo da cinque giorni mi hanno fatto prendere l'antidepressivo daparox associato sempre a Xanax, vediamo come va. Per ora i sintomi sembrano amplificati, ansia il doppio, inappetenza anche, ma pare essere tutto normale...speriamo.🤞

Ma poi l'antidepressivo può essere utile per le vertigini psicogene?

Se le vertigini non sono causate da un problema fisico ne dubito.

Problema fisico->farmaco->risoluzione del problema.

Depressione e ansia non sono un problema fisico. È la testa che manda input al corpo di un pericolo che non esiste. Il farmaco cerca di non farteli venire questi input ma fino ad un certo punto.

Una persona in un altro forum, ha scritto che se una persona è brutta non piacerà mai a nessuna. Cosa ne pensate? :(

Che è così. Scusa ma ho letto i post precedenti e ti fai una paranoia per ogni singola e minima cosa che ti succede nella vita. Di questo passo se aspetti sempre delle risposte che vorresti sentire non la finirai mai con questo loop infinito.

Quindi datti uno scossone o non migliorerai mai (e non in senso estetico o esteriore che non serve ad una beata mazza) ma sul piano mentale. Se prima mi bastava stare male e farmi dei giorni chiuso in casa solo dandomi una scossa, ora ho capito che il malore non lo fermi, fai prima a fartene una ragione e non aspettare che arrivi il miracolo che te lo faccia sparire. Si esce e si fanno le cose anche se ci si sente una m...

Ciao, sono tre giorni che lo prendo e mi sembra di stare peggio, in più dopo che lo prendo ho una scarica di dissenteria, ma è normale? Mi sembra tutto amplificato, da domani devo prenderne 10 gocce e mi viene già male...

Tieni conto che l'ansia da sola ti può far venire la dissenteria anche senza avere problemi intestinali. Io prendo fermenti lattici ogni giorno e quando ho quel periodo di ansia mi viene lo stesso. Non ti fissare troppo su questo, la dissenteria può essere un problema solo quando dura più di una settimana, con scariche giornaliere multiple ed esce sangue.

Se può farti stare tranquilla posso dirti che è successo pure a mia sorella dopo essere stata dal dentista. Gli aveva dato una dose troppo forte di antibiotico ed è stata male come te. Dopo qualche giorno gli è passata, ma era uno straccio...

Guarda, posso dirti che lo stress, l'ansia e la depressione post parto sono una cosa comunissima che hanno avuto anche diverse mie amiche. Se prima era quasi un tabù parlarne (com'è possibile essere tristi e stressate dopo aver dato alla luce una vita!?) oggi se ne parla con meno vergogna. È un fenomeno normalissimo.

La cosa migliore da fare sarebbe tornare da uno psicologo e affrontare la situazione come in passato. Sul fatto dei sintomi tranquilla, sono relativi all'ansia, se li hai cercati su Google, come tu stessa hai detto da ipocondriaca, avrai avuto modo di constatare che sono tutti di quel tipo.