Grazie della risposta e dei consigli, però a parlarne col medico mi vergognerei e poi non farebbe altro che prescrivermi una visita dallo psichiatra. Non me la sento al momento, quindi non posso fare altro che resistere e aspettare gli sviluppi di questa situazione.
Messaggi di alessandr0
-
-
Mi chiamo Alessandro e sto attraversando un periodo di forte stress e ansia a causa dei cambiamenti nella routine della vita lavorativa e alcuni problemi di salute che mi sono capitati di recente (ho perso improvvisamente l'udito dell'orecchio destro).
Faccio da vent'anni lo stesso lavoro che tutto sommato mi piace. Ultimamente però mi è stato chiesto di sostituirmi al lavoro che faceva un mio collega che se ne è andato e che solo lui sapeva fare. La sua partenza è stata improvvisa e quindi nessuno ha potuto essere istruito sull'attività da svolgere. Il direttore quindi ha pensato bene di scaricarmi addosso il lavoro che svolgeva lui. All'inizio pur titubante ho risposto di sì, poi però, ripensandoci a mente fredda nei giorni successivi e pensando soprattutto a cosa avrei dovuto fare senza l'aiuto di nessuno, senza le competenze giuste, la paura di sbagliare e di non essere all'altezza, mi è venuto un tale terrore, che due giorni dopo ho comunicato il mio rifiuto.
Ora temo la ritorsione del direttore, ma soprattutto che mi obblighi a svolgere quelle mansioni. Questa cosa non mi fa dormire bene, mi sveglio prestissimo e non faccio che ripensare in ogni momento della giornata a tutta la vicenda, ripetendo ad alta voce le mie ragioni, come se avessi difronte il direttore. Non so come liberarmi di questi tormenti, perché le distrazioni, facendo altro, durano poco, poi tutto mi si ripresenta davanti senza sosta. Mi sta sfinendo questa cosa. Come uscirne?
Razionalmente credo che le mie paure siano eccessive, perché ciò che dovrei fare alla fine non è poi così complicato e dopo un periodo magari difficile con l'esperienza dovrei cavarmela, ma come mi è già successo in passato, le situazioni nuove, il muovermi nell'ignoto senza aiuti, mi portano al panico. Cosa dovrei fare secondo voi?