Messaggi di Allegria!

Ciao a tutti! Mi chiamo Allegra e sono nuova nel forum. Ho 40 anni e vivo all'estero, da circa 15 anni. Vi seguo e vi leggo da tantissimo tempo e senza saperlo, mi avete aiutata tanto, in alcuni momenti per me difficili. Leggervi, sapere di non essere sola a provare ansia, panico e tutti i sintomi che ne conseguono, da un lato mi tranquillizzava. Quindi grazie!
    Ho deciso di iscrivermi qui per condividere la mia esperienza. Soffro di ansia generalizzata e ipocondria da almeno 20 anni. Attacchi di panico, pochissimi per fortuna anche se ci vado sempre molto molto vicino. Seguo una psicoterapia cognitivo comportamentale da qualche anno che devo dire mi aiuta tanto e mi supporta. Le crisi di ansia fortissime sono passate. Non assumo farmaci, per ora psichiatra e psicoterapeuta non ne vedono necessità. Dicono che ho tutte le risorse per gestire e guarire. Magari lo credessi anch'io. Mi sento sempre peggio. Da un anno e mezzo poi ho perennemente un senso di irrealtà che mi annienta. È bruttissimo. Io ho provato un pò tutti i sintomi di ansia e panico, ma questo per me li batte tutti.È il peggiore.Non so gestirlo, ogni giorno quando mi sveglio penso alla derealizzazione e mi vien voglia di piangere dalla disperazione. Eseguo gli esercizi dello psicoterapeuta (fondamentalmente volti a distrarre la mente) e devo ammettere che funziona ma dopo 3 secondi ci ripenso e torna. Anche a voi viene il senso di irrealtà diciamo "a comando"?
    Ogni giorno mi dico ci siamo, impazzirò sto perdendo il controllo! e il senso di distacco aumenta fino a farmi sentire davvero male. Infatti volevo chiedervi se anche a voi capita che se vi fissate sulle sensazioni della derealizzazione, questa rimane aumenta e diventa fortissima?
    Comunque non voglio tediarvi con un post infinito essendo poi solo il primo.
    Vi ringrazio se vorrete darmi il vostro parere e una rassicurazione. Io temo malattie come schizofrenia psicosi Alzheimer ecc ecc ecc e piu ci penso e peggio sto.

.

Ciao Pinguina 87, ti capisco! A me è successo l'ultima volta un mesetto.fa. Come ogni volta, mi sono svegliata per un senso forte di vertigine. Aprii gli occhi e la stanza girava. Sapendo che era la vppb, ho fatto da sola la manovra per un paio di volte e devo dire che sono stata meglio ma, io è da un anno che ci combatto. L.anno scorso una crisi mi ha portato ad andare al ps dove mi hanno fatto tutti gli accertamenti e mi hanno diagnosticato, l otorino, le vertigini posizionali. Da li, il terrore a dormire, ma poi senso di stordimento tutto il giorno o quasi, e quasi tutti i giorni. Mal di mare anche stando seduta in cucina. Senso di irrealtà, sbandamento o disequilibrio, stanchezza e sonnolenza, brividi di freddo, derealizzazione... Per me è stato un incubo. Ora va meglio ma mi ci sono voluti mesi. Una volta, anni fa, mi durarono ore le vertigini rotatorie oggettive. Ogni volta piango dalla paura.. sono terribili ma pensiamo al fatto che non sono nulla di grave, per fortuna. Ti consiglio di seguire alla lettera il tuo otorino.