Messaggi di ayrton76

Ciao a tutti !!!

Scrivo per la prima volta su questo forum , la mia esperienza con l'ansia e il panico risale a quando avevo20 anni , quindi vent anni fa!!
    Il mio problema si ripresenta a quanto pare con cadenza decennale, infatti le tappe sono state 20 anni,30 e ora 40......

A 20 anni risolto con paroxetina, per poi fare 10 anni a dose minima, a 30 ricaduta, paroxetina a quanto pare non piu efficace, passato dopo diverse tribulazioni ad anafranil con dose terapeutica di 225mg

Sinceramente mi risulta difficile anche inquadrare il mio problema , e nessuno dei dottori che mi ha seguito psichiatra e psicologo mi ha dato una diagnosi precisa
    Lavoro ,e ho sempre lavorato anche nei momenti di forte ansia, sono riuscito sino ad ora a fare una vita tutto sommato soddisfacente, il lavoro mi ha dato molte soddisfazioni e a tuttora sta andando decisamente bene!!

E' un lavoro molto impegnativo e di responsabiilita', lavoro sul mio!! quest anno in particolare e' aumentato parecchio e quindi e' aumentato sicuramente molto anche il livello di stress
    , nei periodi in cui sono stato relativamente bene , l'ansia e' stata sempre mia compagna, e ultimamente devo dire mi ha mandato parecchi segnali che stavo tirando troppo la corda , ma io ho tirato , tirato e forse si e' spezzata
    ad aprile ho trovato una ragazza e abbiamo iniziato una relazione, lei e' piu' giovane ha 30 anni...

Li ho cominciato a scricchioare, sentivo cioe' che l'ansia stava salendo , volevo essere alla altezza di questa ragazza e non far vedere le mie debolezze e questo si sa porta via molte energie!!
    Queste estate pero'l'ansia ha cominciato a farla da padrona, tanto da decidere di parlare dei miei problemi alla ragazza in questione , raccontandogli di aver avuto anche in passato problemi di questo tipo, alla fine mi sono aperto di piu' mostrando anche le mie fragilita'.....
    Sono subito corso ai ripari, consultando uno psicoterapeuta che pratica EMDR, e un psichiatra visto che stavo prendendo una dose di manetenimento di anafranil di mezza compressa da 75 che mi ha detto la dottoressa a quel dosaggi non faceva niente....sta di fatto che a ottobre mi aumenta la dose a 150 mg , io nel frattempo sentivo che non stavo bene e che si trattava di una ricaduta, ansia , difficolta' nel fare le cose , comunque sempre portate avanti, mangiare con difficolta', calo della libido , forse anche per il farmaco in questione....
    ora dopo due mesi a dose di 150 posso dire che sicuramente c'e' stato un miglioramento dei sintomi ho fatto anche due settimane di fila stando abbastanza bene, ma ogni tanto ricado in settimane difficili, mi risale l'ansia, sul lavoro perdo un po' di lucidita' e tutte le cose mi sembran difficili e problematiche, li entro in un loop di pensieri e di paura per come sto , sul fatto che non so se ne usciro', su come comportarmi con la mia ragazza, se leggo di altra gente con queste problematiche mi impressiono e penso di averle tutte....
    E' come avere una cappa di pensieri e preoccupazioni costanti sulla testa...l'umore quindi scende e divento piu' passivo e preoccupato, questo mi fa star molto male.
    Scrivo qua un po' per sfogarmi un po per capire se qualcuno si rivede nelle mie problematiche , se ha risolto, se avete qualche consiglio, non so se si tratta piu' di ansia o di depressione, o tutti e due, ora il 23 mi rivedo con la psichiatra e forse mi aspetto che cambi la dose del farmaco, non so... forse faccio troppo affidamento sulla cura farmacologica , dovrei invece con lo psicoterapeuta andare piu' alla radice del problema, infatti lo psichiatra dice cho non vuole coprire troppo per permettermi di lavorare con lo psicotarepeuta!! Sta di fatto che quando sto bene quasi non ci penso al problema, quando sto male non so piu' cosa fare, e mi preoccupo sempre di piu e faccio fatica a sopportare questi sintomi, e quindi divento frenetico nel voler risolvere subito, perche' ho paura di non farcela...

Ringrazio tutti per eventuali suggerimenti o anche solo per una pacca sulla spalla ;)