Messaggi di 1viaggioalcuore

    Dopo 20 anni di lotta e convivenza con la Depressione e gli Attacchi di Panico mi sento profondamente stanco e privo di forze, non ho più energie e sono sfinito mentalmente e fisicamente.

    Gli eventi della vita mi hanno profondamente cambiato non sono più una persona serena e spensierata, il mio cuore è pieno di dolore e sofferenza.

    Purtroppo ho dovuto fare una vita in difesa, una vita alternativa, una vita in gabbia, queste scelte mi hanno reso una persona estremamente e intimamente sola.

    Non vedo un futuro felice ma pieno di problemi come gli ultimi anni e questa cosa mi turba molto, non ce la faccio più.

    Nonostante le terapie non è cambiato molto, sono rimasto a galla per molti anni e ora sto affondando definitivamente.

    Mi dispiace di non aver potuto fare di più per i miei genitori e per me stesso.

    Ricordatevi che la depressione non è uno stato d'animo ma è una malattia e che non tutte le depressioni sono uguali, ognuno ha la sua croce.

    Ci sono sempre più spesso giornate come questa in cui ho difficoltà a fare tutto, dove mi guardo indietro e vedo che non ho realizzato nulla, non sto bene da 20 anni e nonostante le terapie mi sento sempre in difficoltà.

    Non riesco ad essere più felice ho solo una montagna di problemi, problemi riguardo la salute dei miei genitori, problemi inerenti ad una casa lesionata dal sisma del 2016 e ad oggi ancora in una zona rossa dove non si può fare nulla, problemi riguardo alla mia vita e a tante piccole aspettative non realizzate.

    La solitudine mi attanaglia e spesso non so con chi confrontarmi perchè non ho amici.

    A causa degli attacchi di panico siete finiti rinchiusi dentro casa? Per quanto tempo la vostra vita è stata limitata? State vivendo ancora una situazione del genere?


    Vi scrivo questo perchè ho vissuto circa 6 anni rinchiuso in casa dove uscivo poco e niente, giusto nei pressi del palazzo e con molte difficoltà. Sto provando ad uscire nuovamente da marzo 2022, guidando la macchina e andando ogni tanto in qualche posto di Roma.


    Soffro di attacchi di panico da oltre 20 anni ed ho fatto molte terapie che non sempre mi sono state utili. Da un anno e mezzo grazie ad una psicoterapia online sono riuscito pian piano a prendere sicurezza, ma purtroppo la paura mi perseguita ancora e non riesco ad uscire se non prendo l'ansiolitico, in particolare quando sono alla guida della macchina.

    Ho ancora molte limitazioni ma noostante questo mi sento un po' più libero di prima.

    Buongiorno a tutti, scrivo perchè in questo periodo sto molto male per i sensi di colpa, oggi è molto dura. Per me sono debilitanti in quanto occupano interamente i miei pensieri, ne arriva uno nuovo ogni settimana. In particolare ho sensi di colpa per errori commessi "accidentalmente " da ragazzina, soprattutto 15 anni fa circa. Vi è capitato di commettere errori accidentali da ragazzini? Adesso sono una persona diversa e vorrei solo tornare indietro nel tempo per cambiare le mie azioni ed i miei comportamenti.

    Cerca di vivere il presente e di non rimuginare sul passato, la vita che conta è quella che stai facendo adesso. Circondati di persone perbene e positive e comportati dando il meglio di te stessa. Coraggio <3

    Anche io sono ipocondriaco ed ho paura di effettuare delle visite mediche e degli accertamenti, quando posso cerco di farmi fare delle visite domiciliari.

    Mi rendo conto che dovrei superare queste paure ma non ci riesco, sono terrorizzato nonostante i miei 42 anni.

    Inoltre sono solo e no so con chi condividere queste mie difficoltà.

    Ciao, dici che sono più di due anni che non esci etc. in questo lungo periodo hai fatto una visita specialistica, psicoterapia od altro?. Se vuoi puoi iniziare a palare, in questo forum troverai molte persone con le quali condividere la tua esperienza... :thumbup:

    Sono stato chiuso più o meno 6 anni in casa con molte difficoltà, ho ripreso ad uscire con l'aiuto della psicoterapia dal 2022, naturalmente non faccio grandi cose o uscite lunghe.

    Di recente sto provando a riprendere la guida della macchina, in genere cerco di andare in luoghi tranquilli dove passare del tempo ed amo molto i mercatini dell'usato dove trovo dischi o libri. In questi anni i farmaci e stare spesso dentro casa mi hanno rovinato la salute e sono ingrassato molto per questi fattori. Spesso sono solo e non ho amici, quando non riesci più a fare nulla ti mollano tutti e con il tempo ti rendi conto che vorresti persone con cui parlare di tutto e non solo di cose frivole. Attualmente ho dei pensieri che mi tormentano e mi angosciano come la malattia di mio padre e altri problemi che durano dal 2016.

    Mi sento angosciato e stressato da tutti i problemi che mi stanno capitando negli ultimi anni, il panico e la depressione mi stanno divorando.

    Sono realmente stremato e non so cosa fare per affrontare tutto.