Messaggi di Anna808

Ciao, a me è capitato all'inizio dell'estate. Ogni tanto , di punto in bianco, iniziavo a sudare copiosamente sulla schiena e sul viso ma a tal punto da dovermi cambiare i vestiti

Eccoci di nuovo.... si perché cercavo tra i miei post dell'anno scorso e più o meno nello stesso periodo stavo scrivendo le stesse cose. Sono tornata quelle odiose vampate di caldo che ti partono dal viso e scendono giù per la schiena, il dorso e ti lasciano madida di sudore e spossata. Tutto ciò è iniziato mercoledì, quando è arrivato il grande caldo e il mio cervello è andato in tilt. Lo so che più ci penso e più faranno fatica ad andarsene ma ragazzi....che strazio....mi sembra di stare in menopausa!. Sudo talmente tanto da dovermi cambiare proprio.. qualcuno è nella mia stessa situazione?

Buongiorno a tutti sono ormai 5 giorni che la testa non ce più' soffro di ansia e ipocondria questo caldo sembra un vero nemico ho paura di uscire di casa di svenire o di sentirmi male per strada questo caldo mi da dissenterie e poca voglia di mangiare a qualcuno succede lo stesso grazie buona giornata

Ciao, sono nella tua stessa situazione. Fino a settimana scorsa andava tutto bene, caldo sopportabile. Ora è da giovedì che con l'ondata di caldo che é arrivata sono chiusa in casa con ansia a mille. In più che fa caldo siccome sono agitata mi vengono delle vampate di calore che mi fanno sudare tantissimo. Ho paura anch'io ad uscire , mi sembra che mi manchi l'aria e poi ho già la pressione bassa di mio figurati....
    Questa mattina sono andata in ufficio 1 ora per prendere del materiale per lavorare a casa e non ti dico. Mi è sembrato l'inferno.

da me oggi si sta bene, fa sempre caldo ma rispetto a ieri è un altro mondo, c'è un po' di vento che rende l'aria più respirabile. Sono riuscita ad uscire stamattina senza sentirmi morire e ho acceso il condizionatore solo verso mezzogiorno.

Comunque ieri riflettevo sul perchè il caldo mi da così fastidio, a livello psicologico. Ho capito che è perchè manca l'aria, soprattutto da me dove non c'è vento e una umidità pazzesca, e questa sensazione è la stessa che si prova quando si va in ansia. La sensazione di non poter respirare e soprattutto per me di non poterci fare niente, mi fa diventare matta.
    Per me tutte le mie crisi d'ansia sono sempre arrivate quando mi trovo in una situazione, reale o metaforica, da cui non posso scappare....e il caldo è più o meno la stessa cosa: sei furori casa, da fastidio, non si respira, si appiccica e non ci si può fare niente, a meno appunto di non stare fuori...ovvero l'evitamento....la soluzione a tutte le mie crisi d'ansia.
    Praticamente il caldo è la metafora della mia vita.

E si infatti il caldo mima perfettamente quello che accade durante un attacco di panico.

Ed ecco che questa mattina è arrivato il primo attacco di panico da caldo della stagione. No ries o a far scendere la temperatura di cada sotto i 27 gradi e sono le 9 la mattina. Mi sono messa a fare i mestieri , ho iniziato a sudare e mi si è innescato il meccanismo "mi manca aria" con questa umidita e taaaac .....attacco di panico. Basta, questl non é caldo....alle 9 non ci possono essere 30 gradi e l'umidità della foresta amazzonica.

Ciao ragazzi, leggendo voi mi sento meno sola. Mi sembra di impazzire da due giorni a questa parte. Il caldo non l'ho mai sopportato ma negli ultimi anni, da quando arrivano queste ondate di caldo africano, sto malissimo . L'ansia mi parte a mille, specialmente al mattino quando mi alzo, mi agito, inizio a percepire più caldo, sudo, e si innesca la sensazione del "mi manca il respiro". Capisco che tutto questo nasce perché questo caldo ci fa percepire un Po le stesse sensazioni dell'attacco di panico ma non riesco a razionalizzare. Non lo sopporto e basta. In più di mio ho la pressione bassa quindi un Po di fatica la faccio a stare in piedi.
    Mi viene persino il nervoso a pensare alla gente che invece riesce a stare bene e a fare tutto con tranquillità.....Io sono 2 giorni che sono chiusa in casa!

Ciao ragazze, anch'io prima del ciclo non sto molto bene ma va a periodi a secondo di come sto psicologicamente. Generalmente stavo male durante il ciclo mentre ora sto peggio prima con vampate di caldo, dolori al seno e gambe e umore che peggiora. Al contrario quando arrivano sto meglio .

Ho appena visto il video, condivido in pieno e molte cose le ho provate sulla mia pelle per esperienza.
    Non mi ha mai risolto i problemi continuare a lamentarmi con gli altri di ciò che ho ne tanto meno mi aiuta evitare certe situazioni. Non sto dicendo che sia facile ma quando si riescono a superare dei piccoli ostacoli da soli, magari anche stando male ma superandoli, la soddisfazione è impagabile e abbiamo messo un tassello in più verso la guarigione.

Io non ho detto che bisogna ignorare il dolore ma saperlo guardare con distacco. Se continuiamo a crogiolarsi dentro pensando e ripensando vedremo solo quello e nient'altro e la vita non è solo quello. Anche nei momenti più difficili bisogna saper apprezzare e srupirci per le piccole cose, anche una semplice passeggiata nella natura, osservarla e saper gioire della sua bellezza. Sono cose che riscaldano l'anima e il cuore.

Ho letto proprio da un famoso psicologo che non bisognerebbe mai parlare del proprio star male ma tenerselo per sé senza continuare a rimuginarci sopra. Più riusciamo a osservare il nostro stato d'animo dall'esterno senza nessun pregiudizio prima questo se ne va . Più ne parliamo e ci facciamo compatire più si alimenta e si ingigantisce.