Messaggi di Eko

Si il disturbo borderline gli è stato diagnosticato in seguito a un TSO. Per la precisione, disturbo borderline con tratti narcisistici. Quindi non mi vedo fidare? Che tristezza grande.

Chiedo anch'io il vostro aiuto... Si è fatto risentire il mio ex, anche se dopo un mese di silenzio e qualche rarissimo messaggio gelido, non ci avrei scommesso. Si è fatta sentire la parte romantica di lui, quella dolce, tenera, profonda, sensibile, in apparenza lucidissima, quella parte meravigliosa insomma che tutti voi avendo avuto a che fare con un borderline conoscete e sapete che è unica e irresistibile (ahimè lo è). Dunque in due giorni mi ha scritto due mail strappalacrime, dicendo quanto ancora mi ami e quanto non riesca a capire come abbia potuto lasciarmi, ha poi fatto una carrellata di tutti i miei lati positivi che gli mancano terribilmente e uno sguardo ai vecchi tempi e ai bei momenti. Il tutto ovviamente in modo molto profondo e poetico, al solito. Non ho chiaramente risposto, il problema è che mi manca da morire e ho aspettato giorno e notte che ritornasse, sono molto arrabbiata e ferita da lui, inoltre tutto quello che è stato scritto e riflettuto in questo forum ha un grandissimo peso. Non so che fare. Al di là della mia rabbia, c'è una buona parte di me che tornerebbe subito immediatamente tra le sue braccia. Chiedo aiuto a voi perché non sono così esperta di queste dinamiche borderline. Nei mesi in cui siamo stati insieme mi aveva lasciata una volta per una settimana per un motivo veramente futile, tornando poi pentito come il figliol prodigo. Io lo avevo accolto all'istante. Oltre a questo non era mai successo niente e appunto il suo lasciarmi all'improvviso era stato un fulmine a ciel sereno. Che devo fare? Dalle mail sembra veramente pentito e sembra che stia soffrendo tantissimo

Ottima idea quella di non scrivergli. Anch'io per un periodo le scrivevo dei messaggi che non inviavo. Probabilmente lo farà lui, è lì che devi resistergli e stare attenta. Io ci sono ricascato l'ultima volta, illudendomi di nuovo, solo manipolazione. Devi farti forte. Io ne ho persi quasi dieci quest'estate e penso che un male così non lo avevo mai provato. Due mesi a resistere ai continui messaggi( forse una decina in due mesi). Poi ho ceduto. Ci siamo rivisti. Lei mi parlava d'amore. Poi di nuovo confusione. Distacco. E di nuovo tenere le distanze. Morale: lei è tornata dall'altro con cui aveva avuto una pausa, a quanto pare perché lui non era convinto della relazione. Cose raccontate da lei che io mai avrei voluto sapere. Sono quelle cose che ti dicono per poi dirti quando se ne vanno, beh io te l'avevo detto. Comunque sia ho capito che la manipolazione che noi non vediamo mai perché spesso sinonimo del loro amore per noi, è solo catturare la preda. Non c'è amore. In quel momento lei aveva un disperato bisogno di me, magari solo per parlare dei suoi problemi, bene, loro ti acchiappano come vogliono con tutti i mezzi possibili, appunto l'amore. Ragazzi ma con chi siamo stati tutto questo tempo?

Guarda non credo a questo punto che torni a farsi sentire. Mi ha lasciata da un mese, e in questo mese ne ho passate di cose, tappe importanti per la mia vita e il mio percorso, e lui non si è nemmeno degnato di mandarmi un incoraggiamento, zero,eppure lo sapeva quanto fosse importante per me e quanto ci abbia lavorato. Sono senza parole. Questa è una batosta spaventosa perche al di là della persona altamente deludente, tutto ciò ti toglie ogni fiducia e speranza nell'amore e nelle persone. Sono diventata cinica e amara, non sono mai stata così

Quindi mentre io sto qui a soffrire lui sta probabilmente farfalleggiando in giro leggero come una piuma. Ho perso sei chili in questo mese per il grande shock subìto dal suo andarsene all'improvviso. Nelle tante notti insonni gli ho scritto lunghe mail che alla fine ho sempre eliminato e che non gli arriveranno mai, mi sono sempre fermata per due motivi: intanto mi fa tutto sommato pena. Ha un disturbo. Una malattia mentale. Non puoi arrabbiarti con un bambino down perché è down. È fatto così. E seconda cosa, ho come l'impressione che sapere che io sono qui che mi dispero e che non riesco più a vivere provocherebbe in lui un sadico godimento. Non so perché ho questa sensazione

Altre rimangono bloccate nella rete perché non riescono a capire come una persona del genere possa passare dall'essere così amorevole all'essere così s∙∙∙∙∙a.

Ma possibile che nessuno riesca a spiegare come si senta il borderline dopo aver lasciato la persona che fino al giorno prima amava così tanto? Parole supposizioni... ma nessun borderline in tutta la storia della psichiatria ha mai chiarito cosa prova dopo aver tagliato i contatti? Che ne è di quel sentimento?

Se si era innamorata è probabile che soffra anche lei; come anche è probabile che sia in giro a far danni.

Le persone con disturbo borderline sono pur sempre persone. Non sono mica automi senza sentimento programmati per ferire il prossimo.

Trovo pazzesco come anche in rete sia impossibile trovare qualsiasi spiegazione dal punto vista del borderline che ha lasciato. È pieno zeppo di storie di chi soffre perché lasciato dal borderline, ma non si trova nulla dall'altra parte.
    La domanda banalissima che però mi attanaglia è sempre la stessa, ma come può una persona che fino a ieri diceva di amarti decidere di lasciarti e tagliare ogni contatto? Non soffre? Non sente la mancanza di quel partner senza il quale fino al giorno prima non riusciva ad addormentarsi? Forse non era amore ma ossessione, ma lo stesso, come si può cambiare così rapidamente? Che ne è delle emozioni?

Grazie Bruce, e grazie a tutti, veramente, questo topic mi è di grande conforto in questo momento infernale.

Il testo di questa canzone di Carmen Consoli dipinge totalmente la situazione

Narciso
    Parole di burro
    Si sciolgono sotto L'alito della passione
    Narciso
    Trasparenza e mistero
    Cospargimi di olio alle mandorle e vanità
    Modellami
    Raccontami le storie che ami inventare
    Raccontami le nuove esaltanti vittorie

Conquistami, inventami
    Dammi un'altra identità
    Stordiscimi
    Disarmami
    E infine
    Colpisci
    Abbracciami ed ubriacami di ironia
    E sensualità

Narciso
    Parole di burro
    Nascondono proverbiale egoismo
    Nelle intenzioni
    Narciso
    Sublime apparenza
    Ricoprimi di eleganti premure e sontuosità
    Ispirami

Grazie per la dritta, cercherò di agire in questo modo. Per chi è più esperto di me: non sento nè vedo questa persona da quasi un mese. Chiaramente è passato da tutto a niente. Visto che si è parlato quasi di un copione da seguire, è probabile che in preda a una qualche oscillazione ritorni oppure è scaduto il tempo massimo per i ripensamenti? Lo chiedo perché sono esterrefatta da un comportamento così incomprensibile e a tratti disumano

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perché sono reduce anch'io da una situazione molto simile a quella di molti di voi, sono completamente traumatizzata da ciò che è successo, anch'io sono stata lasciata dopo mesi di folle "amore" da parte di un borderline con tratti narcisistici, questo mio in più aveva ansia, ossessioni, paranoie, fobie, autolesionismo, era socialmente evitante, non riusciva nemmeno ad attraversare le piazze, uscire era un problema ogni volta, si sentiva sempre perseguitato, aveva la sensazione che qualcuno volesse ucciderlo all'improvviso puntandogli un coltello alla schiena, a tratti sembrava schizofrenico, aveva paure improvvise anche in casa sua se sentiva un rumore, sessualmente era pieno di problemi da una parte e strane perversioni dall'altra. Tempo fa ha subito un TSO (trattamento sanitario obbligatorio) e assume psicofarmaci da anni. Ho letto tutti i vostri post e posso dire la mia: al mondo ci sono persone che hanno bisogno di dare amore, e le "vittime" di queste persone altamente disturbate rientrano in questa categoria. Abbiamo bisogno di dare amore, mettici un pizzico di sindrome da crocerossina e qualche carenza d'affetto e sei fregata. Io ci sto malissimo veramente, perché nonostante questo lato pesante aveva anche del bello dentro e mi ha dato molta dolcezza e tenerezza, capisco però che il suo non era amore perché come ha osservato qualcuno, non è amore quello che sparisce dall'oggi al domani con una facilità e freddezza tali proprie solo dei mostri come avete detto voi. Ma ora sto capendo molte cose. Questo non era un uomo sicuramente, questo era un bambino di tre anni (nonostante ne abbia effettivamente 25), e se ci pensate in effetti il borderline è caratterizzato anche da improvvisi scoppi d'ira, cambiamenti drastici di idee da un momento all'altro, paure di essere abbandonati..proprio come un bambino piccolo.. È come se queste persone fossero rimaste a quel livello, ancora bambini, infatti non a caso questo disturbo proviene da un vissuto infantile non risolto. Non vale nemmeno la pena di provare rancore. Queste persone stanno male, non perché ci abbiano lasciati ma perché stanno proprio male in sè, nella testa, probabilmente non si rendono neanche conto di cosa abbiamo fatto per loro, che cosa sia significato questo rapporto per loro, cosa voleva dire avere una persona al loro fianco disposta ad amare anche tutti i loro problemi. Non ci possono arrivare perché sono persone sostanzialmente egoiste e non riescono a vedere al di là della loro sofferenza. Mancano di empatia e anche questo sembra assurdo perché so quanto possono sembrare sensibili, e in un certo senso lo sono.. Ma è tutto rivolto verso loro stessi, nel momento in cui ti idealizzano allora riescono a vedere qualcosa di te, poi quel momento passa e diventano ciechi e sordi e tu dal dolore e dallo shock puoi anche svenire perdere i sensi in preda alle convulsioni come è successo a me, non batteranno ciglio. Io penso a lui e non so cosa potrà fare nella vita una persona così... Uno che non riesce a stare in una stanza chiusa senza farsi venire attacchi di insofferenza, uno che non sopporta nessuno, che odia tutto e tutti, che non riesce a reggere un contesto sociale nemmeno per dieci minuti.. È praticamente un handicappato.. Non ha mai lavorato in vita sua e ha sempre avuto tutto dai suoi genitori.. Spero continueranno ad avere le possibilità di mantenerlo, altrimenti che ne sarà di questa persona? Dovrà chiedere una pensione d'invalidità? Capisco perfettamente come tutti voi vi sentiate, vivo la stessa cosa.. Il rapporto è cominciato in modo intenso e troppo veloce, lui si è quasi imposto nella mia vita, quasi obbligandomi ad uscire, e mi ha accalappiata, con onestà mi ha detto di essere borderline ma poi ha sfoderato tutte le sue ottime qualità e io ci sono cascata e leggendo le vostre storie mi rendo conto che non avrei potuto fare altrimenti. Questo ragazzo passava intere giornate disteso a letto come un sacco di patate in preda alle "invasioni" mentali (i suoi pensieri ossessivi), depressione, sensi di vuoto.. La sua casa era buia e aveva oscurato tutte le finestre in modo che non passasse un filo di luce. Fumava 40 sigarette al giorno e nonostante avesse problemi di salute continuava. Non capisco nemmeno cosa mi spinga a stare male ora. Dovrò purtroppo averci a che fare a breve e chiedo un consiglio su come comportarmi. Devo essere indifferente e fredda? Dolce e comprensiva? Prenderlo a calci? Non so come agire. Grazie a chi vorrà rispondermi, vi sono vicina.