Messaggi di Elly91

Ciao Antonio, anche per me leggendoti è stato come leggere i miei stessi pensieri. Ho angoscia e ansia ogni giorno, non so nemmeno più di cosa ho paura. Un giorno è la morte, un giorno il futuro, un giorno le malattie, un giorno di essere pazza, bho. Non mi riconosco più neanche io, dico sempre che non mi ricordo nemmeno più come si sta ad essere sereni. Mi sembra di essere stata cosi per tutti i miei 25 anni anche se non è cosi. Comincio a demoralizzarmi, ho paura di non uscirne. Unica, magrissima consolazione: Non sono la sola.

Ciao...pensa che io mi sento come te ogni giorno. Non ho attacchi di panico e non ne ho ancora avuti per fortuna ma ho provato anche io ad alzarmi improvvisamente nel cuore della notte sudata e col cuore a mille e un solo pensiero "adesso muoio" e poi metterci ore per smettere di tremare. La paura della morte ormai pervade la mia vita. Ma come si fa? Non mi godo nulla e mi sento sola.
    Il mio terapeuta dice che anche la mia è paura di essere abbandonata che di manifesta con la paura limite della fine definitiva.
    Speriamo davvero sia così e speriamo di risolvere perché così non posso andare avanti!

Guarda io ho il problema contrario al tuo. Tutta la mia angoscia nasce perché ho il terrore di morire. Mi manca l'aria a volte da quanto ho paura. E credimi che io non ho paura perché ho una vita fantastica e fortunata,anzi. Ho perso papà, nonna e zio nel giro di un anno. Mia mamma è l'unica cosa che conta che mi è rimasta, mi sento molto sola e per di più ansia, psichiatra, psicologo.
    Ma nonostante tutto, il dolore, le paure...io la vita la amo.
    Guarda il cielo, i fiori, la musica, i libri. Trovati un hobby, vai in palestra...so che non è facile nelle nostre condizioni. Ma la soluzione proposta da te credimi è proprio l'ultima ultima ultima. Forza forza forza.

Molto molto male in questi giorni. A volte mi chiedo se ne uscirò mai...quasi non mi ricordo più com'era la vita senza questa angoscia. Che tristezza. Percorso terapeutico lo faccio...ma delle volte mi scoraggio molto, mi sembra di non andare avanti.

Io mi sento esattamente come te. Non vivo più una giornata che sia una in modo tranquillo e sereno. Immagino anche io che le cose che sento siano "avvertimenti". È veramente sfiancante. Ma un po' egoisticamente forse sono contenta di non essere da sola a sentirmi cosi...perché a volte davvero mi sembra di essere l'unica al mondo.

Hai perfettamente ragione, infatti nei momenti in cui sto bene sto bene davvero e me la godo. È quando sto come adesso che la testa viaggia per conto suo e penso queste cose. E non faccio altro che chiedere conferma a tutti che non siano vere, che non sono una sensitiva ma tutto mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro.

spero passi in fretta e che andando in vacanza riesca a svagarmi un po'!

grazie di avermi risposto comunque...faccio tesoro di ogni parola!

Ormai è un anno e mezzo che va e viene. Ma così forte è successo solo due volte: L'inverno dell'anno scorso e adesso. Sono stata meglio per un periodo ma non posso dire che i pensieri fossero spariti completamente.

hai perfettamente ragione ed è quello che mi dicono tutti per cercare di tirarmi su e quello che cerco di ripetermi anche io. Ma il problema non è tanto il fatto che so che tutti dobbiamo morire prima o poi. Il mio problema è che non so perché mi sono convinta che ciò avverrà presto ed è questo pensiero che mi rende triste.