Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 17 anni relativamente timido quando sono davanti ad un gruppo di miei coetanei. Ho una paura tremenda quando devo espormi davanti a tutti, sia per esposizioni scolastiche, che quelle "per farmi conoscere".
Quando però mi ritrovo davanti a poche persone il mio problema non è la mia timidezza, anzi, sarei anche più sollecitato a parlare. Il problema è questo, non so mai che argomento trattare, come "attaccare bottone". Ho pochissimi interessi (altro problema che mi consuma), non ascolto musica (o almeno quella che ascoltano gli altri), non leggo libri, i film li guardo raramente e parlare di videogiochi non sempre è conveniente.
Per questo motivo ho pochissimi amici, e credo sia il momento di farne altri poichè i miei vecchi amici (i migliori) li ho persi praticamente tutti. Passo le giornate rinchiuso in casa e quando esco lo faccio con i miei genitori per passeggiare.
Ho passato l'intero anno a casa da scuola per problemi di ansia e depressione, e a settembre riprenderò (rifaccio la terza superiore) e ovviamente ritorno ad essere sempre più stressato e pessimista.
Vi chiedo se anche voi avete passato situazioni simili, che consigli avete per superare questa timidezza e di che argomenti potrei trattare per essere più socievole con gli altri.
Grazie per la lettura.