Scusa OcchiAperti, se uno viene sul forum a raccontare la propria situazione chiedendo un consiglio, la gente gli da un consiglio, se non deve ascoltare noi che gli diciamo di trovare la forza di lasciarla, allora non deve neanche ascoltare te che gli dici di non farlo, in ogni caso, se uno non ha bisogno di consigli non ha senso aprire un thread.
Un consiglio è, appunto, un consiglio, non un'imposizione o una massima di vita. Per quanto riguarda me non ho "consigliato" nulla, o meglio, il mio stile è un pò diverso, visto che comunque mi sono limitata ad osservare qualcosa che lui ha già sottolineato più volte e cioè "che non riesce" non che "non vuole".
Scrivere i propri consigli in un forum è una cosa che si limita a scriverli qui su uno schermo: non dimentichiamoci che non siamo psicologi e non conosciamo nulla della persona che sta di la e del suo vissuto, o dei suoi personali bisogni.
Poi permettimi di sottolineare la differenza tra un consiglio e un'opinione, che sono due cose molto diverse.
Qui a volte si perde il senso del reale e dell'opinione e si ha la presunzione di dare "massime" di vita a persone che neanche conosciamo nel reale: la trovo una cosa aggressiva e inutile.
E comunque, stare con una persona solo per non rimanere soli è sbagliato a prescindere, se poi non si ha alcun sentimento per questa persona è anche ipocrita.
Ma che ne sai tu di cosa può essere giusto o sbagliato per una persona? Magari per lui è giusto così invece. E io parlo per me perchè so che brutta bestia sia la sofferenza per una dipendenza di questo tipo. Non è che arriva il "fresco" di turno e dice "è sbagliato,quindi fai così" e automaticamente tutto si risolve. Non è che uno si sveglia la mattina e zac. Quello che è sbagliato per te potrebbe essere giusto per un'altra persona, o un meccasimo che la sua psiche mette in atto per non ricevere una maggiore sofferenza, o una forma di difesa. Mi stupisce che alla tua età tu sia ancora così superficiale.