Ultimamente leggo notizie sempre più assurde dal nord Italia. Inseguimenti finiti in tragedia, scontri, risse, rapine, agenti di polizia picchiati, bambini non fatti salire sui pullman. L’ultima: un tipo ha rubato una pistola a una guardia giurata e ora si trova in fin di vita. Il nord sta diventando il far west. Come mai? Che succede?
Che succede al Nord Italia?
-
-
-
Non so se sia dappertutto così ma dalle mie parti la sicurezza per strada è molto peggiorata, non è raro sentire di aggressioni da parte di gruppi di ragazzi anche molto giovani, spesso per futili motivi, a volte solo per fare i gangster sui social.
-
Guarda, quella del bambino sul pullman non è neppure da commentare.
E non è che non è stato fatto salire... lo ha fatto scendere in mezzo al gelo perché aveva il biglietto da 2,50 invece che da 10 euro... visto che con le Olimpiadi hanno deciso di aumentare i prezzi.
Veramente sono basita. Dove sta l'umanità? Puoi far scendere dal pullman un bambino?
Fai la multa alla madre... ma veramente, come si ragiona!
Dobbiamo solo ringraziare che quel bambino non è morto.
-
Mostra di Più
Guarda, quella del bambino sul pullman non è neppure da commentare.
E non è che non è stato fatto salire... lo ha fatto scendere in mezzo al gelo perché aveva il biglietto da 2,50 invece che da 10 euro... visto che con le Olimpiadi hanno deciso di aumentare i prezzi.
Veramente sono basita. Dove sta l'umanità? Puoi far scendere dal pullman un bambino?
Fai la multa alla madre... ma veramente, come si ragiona!
Dobbiamo solo ringraziare che quel bambino non è morto.
Siamo sicuri che le responsabilità siano solo del conducente? E non anche dell'azienda? Non solo per avere alzato il prezzo del biglietto, ma anche perché, forse, nel caso in cui il conducende l'avesse accettato sul pullman, sarebbe stato lui a pagarne le conseguenze.
Pare che le scuse siano state fatte anche dall'azienda. Anche l'azienda è da denuncia, o almeno va indagata (insieme al conducente) pure lei ed esaminata la sua politica aziendale e sanzionatoria.
-
Ultimamente leggo notizie sempre più assurde dal nord Italia. Inseguimenti finiti in tragedia, scontri, risse, rapine, agenti di polizia picchiati, bambini non fatti salire sui pullman. L’ultima: un tipo ha rubato una pistola a una guardia giurata e ora si trova in fin di vita. Il nord sta diventando il far west. Come mai? Che succede?
Il nord italia ha i suoi problemi allo stesso modo in cui li ha il sud. Diversi ma li ha. Noi siamo abituati a sentire solo il sud che fa più rumore...ci ricordiamo dei sassi dal cavalcavia? Era il nord anche allora, ed erano gli anni '80...
-
Uno dei motivi per cui sono fuggito dal nord Italia: società invivibile, clima sociale instabile, e situazioni appunto come quelle che tu descrivi.
La vita di un abitante comune del nord Italia nelle città è questa: lavoro stressante e vita rinchiusa in casa, e ogni tanto un weekend fuori per capire che la propria vita fa schifo. Siccome ero stanco appunto di questa vita, dopo le già brutte avventure che ho subito, ho preso e mi sono trasferito nel bel mezzo della Toscana. Ero indeciso onestamente se Toscana o Marche, ma ha prevalso il sentimento. Ma lì, è un altro discorso.
-
Io non generalizzerei, sono episodi singoli avvenuti in posti diversi. Probabilmente c’è un attività giornalistica più vivace al nord, tutto qui.
-
Io non generalizzerei, sono episodi singoli avvenuti in posti diversi. Probabilmente c’è un attività giornalistica più vivace al nord, tutto qui.
Secondo me invece la situazione da quelle parti sta degenerando...
Un tempo Milano, Torino... altre città del nord... erano considerate sicure, con un ottima qualità di vita.
Sicurezza e Criminalità (2025): Milano è la città meno sicura per numero di denunce, seguita da Roma, Firenze, Rimini, Torino e Bologna (preso da google).
-
Non saprei dire se sia un fenomeno esclusivo del Nord, sinceramente non ci ho mai fatto troppo caso in questi termini.
Quello che però noto, ed è difficile negarlo, è un eccesso di violenza diffuso un po’ ovunque, soprattutto negli ultimi anni.
Premetto che sono nata e cresciuta al Nord, in quel di Venezia, e che a 20 anni mi sono trasferita nella bellissima Riviera delle Palme. Posso dire che una cosa che vedo molto diffusa, sia qui che in diverse città del Nord, è il fenomeno delle cosiddette baby gang.
Qui, ad esempio, una persona che conosco è stata massacrata di botte da un gruppo di ragazzi di 16/17 anni. Episodi simili si sono verificati anche a Mestre e Treviso, così come a Milano, Torino e Roma. È un quadro decisamente allarmante.
Al Sud, almeno per la mia esperienza, se ne sente parlare meno. Penso a città come Bari o Brindisi (dove vive mia madre): lì episodi di questo tipo non sembrano così frequenti.
Forse non è tanto una questione geografica Nord/Sud, quanto un problema sociale e generazionale, legato a disagio, mancanza di limiti, bisogno di visibilità e al ruolo distorto dei social.
È una riflessione che lascia parecchio da pensare.
-
A Milano sicuramente c'è meno sicurezza in strada rispetto anche solo a 10 anni fa, anche se non facevo serate (ero un bimbetto): però anche da altri che conosco più grandi il clima è questo.
Non so se c'entrino immigrazione e robe politiche, però che sia meno sicura anche come furti, rapine ecc. è un dato di fatto, nelle zone qua ne sento di notizie strane.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-

-
Che succede al Nord Italia? 30
- Laonci'
-
- Risposte
- 30
- Visualizzazioni
- 875
30
-
-
-

-
Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 46
- Manta13S
-
- Risposte
- 46
- Visualizzazioni
- 1.3k
46
-
-
-

-
La famiglia nel bosco 455
- giuseppex
-
- Risposte
- 455
- Visualizzazioni
- 16k
455
-
-
-

-
Tragedia in Svizzera, non ho parole 131
- Andre73
-
- Risposte
- 131
- Visualizzazioni
- 5.4k
131
-
-
-

-
Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k
- AndreaC
-
- Risposte
- 8.6k
- Visualizzazioni
- 413k
8.6k
-
-
-

-
Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)? 1.7k