Cambio radicale o lento miglioramento, cosa ne pensate?

• La mia svolta è stata quella di un cambio radicale, dopo che i percorsi canonici non hanno dato nessun risultato, ben 12 anni fa comprai un biglietto solo andata e andai a vivere all'estero.

Magicamente, con i problemi pratici quotidiani, piano piano scomparirono tutte le mie preoccupazioni, dopo circa 2 anni tornai in italia.

Diverso, più conscio della persona che ero, sicuramente cambiato.

Estremamente interessante. Da cosa sei scappato, se posso chiedere?

• Questo è effettivamente da vedere. Ma mi sto sempre di più convincendo che ci sia una strada giusta e devo solo trovare il coraggio di imboccarla.

Se gli stati d'ansia non sono limitanti o causati da qualcosa di più profondo e invalidante, il classico "buttarsi" affrontando l'ostacolo di petto potrebbe anche funzionare. Ribadisco, è molto soggettivo. Ad esempio, l'attacco d'ansia prima di un esame o all'idea di dover guidare è qualcosa di "facilmente" superabile. Poi ci sono altri tipi di ansia, campanelli d'allarme di una situazione che sta stretta, e in quel caso a volte non basta fuggire...

Nel caso di Caos sembra aver funzionato. Ma ad esempio, c'è chi ha attacchi di panico solo all'idea di dover prendere un aereo o ritrovarsi da solo e spaesato in una città che non conosce, e magari fare un tuffo nel vuoto del genere prima di aver lavorato dalla radice potrebbe essere controproducente.

----

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

• Se gli stati d'ansia non sono limitanti o causati da qualcosa di più profondo e invalidante, il classico "buttarsi" affrontando l'ostacolo di petto potrebbe anche funzionare. Ribadisco, è molto soggettivo. Ad esempio, l'attacco d'ansia prima di un esame o all'idea di dover guidare è qualcosa di "facilmente" superabile. Poi ci sono altri tipi di ansia, campanelli d'allarme di una situazione che sta stretta, e in quel caso a volte non basta fuggire...

Nel caso di Caos sembra aver funzionato. Ma ad esempio, c'è chi ha attacchi di panico solo all'idea di dover prendere un aereo o ritrovarsi da solo e spaesato in una città che non conosce, e magari fare un tuffo nel vuoto del genere prima di aver lavorato dalla radice potrebbe essere controproducente.

Esatto, hai toccato un po' tutti i miei casi (sono ancora in forse per il guidare ma sono fiducioso, prima lo facevo tranquillamente).

Non ho mai speso il tempo sufficiente a prendermi cura di me stesso e in questo ultimo mese mi sono messo più o meno d'impegno a fare attività fisica. Sto vedendo che ha dei buoni riscontri su di me e il passo successivo sarebbe imporla nella routine.

Già che ci sono modificherei molti aspetti della mia vita: l'idea è quella di cambiare il più possibile visto che sono già propenso al cambiamento, nell'ottica di avere una vita un po' più equilibrata. Questa sarebbe la parte radicale.

Fra un annetto se tutto va bene mi laureo, dovrei inventarmi una strategia creativa per capire come cambiare città, visto che l'ambizione è quella. Confido che le vacanze di quest'anno (se le farò) mi diano dei feedback su come attuare questo cambio di città, e se sono pronto a farlo.

L'importante è fare passi avanti, no?!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problemi di costanza in tutto. Come uscire dall'apatia? 3

• Gio94b10
    2. Risposte
      3
      Visualizzazioni
      110
      3
    3. shame