Abuso di xanax da 4 anni, non riesco a smettere

  • Buonasera, ho problemi con lo xanax da 4 anni..

    Ho fatto autocura in dosaggi non da elefante ma comunque alti (alle volte sono arrivato a prenderne 2mg al giorno o anche 3). Lo utilizzavo per sedare gli hangover dell'alcol. Stupidamente lo assumevo al mattino e poi alle 17 o giù di li, bevevo.

    Delle volte l'ho anche mischiato con l'alcol o altre sostanze... sono in cura psichiatrica ma non la sto seguendo... vorrei scalarlo... toglierlo... ma non riesco perché ogni tanto ricado nell'alcol e devo assumere più xanax il giorno dopo...

    Diciamo che ad ora, in condizioni normali ne assumo 20 gocce tre volte al giorno oppure a volte riesco a prenderne "solo" 30 gocce al giorno... ho paura che lo psichiatra non mi aiuti più... ho paura di essermi giocato il cervello... qualcuno ha avuto quest'esperienza e ne è uscito?

  • Ciao Disalbatro!

    Io assumo Xanax per ansia generalizzata e attacchi di panico da circa vent'anni (non continuativi ma quasi). Inizialmente lo prendevo in gocce ed ero arrivata a 25 gocce 3 volte al giorno (me le aveva prescritte il medico di base); successivamente ho preferito chiedere ad uno specialista e sono andata dalla psichiatra: mi ha prescritto quello da 1 mg a rilascio prolungato (mi sono trovata molto meglio in quanto evitavo i "picchi"). Attualmente, in aggiunta, prendo anche 1 mg con la formula normale, non a rilascio prolungato (in concomitanza del sonnifero per permettere a quest'ultimo di fare maggior effetto): doveva essere un'aggiunta temporanea dovuta ad un periodo particolarmente stressante, ma la situazione è peggiorata e ormai sono a 2 mg al giorno da quasi due anni. Ho ripreso un percorso psicologico (proprio per il peggioramento di cui sopra).

    Nel periodo in cui lo assumevo in gocce ho provato più volte a scalarlo: pessima idea! O, meglio, pessima idea se lo fai di tua iniziativa. A me sembrava di diminuire la dose lentamente, ma in realtà così non era e avevo delle forti ricadute d'ansia (quando l'ho scalato sotto controllo medico, lì mi sono resa conto che la mia concezione di "lentamente" era diversa da quella medica!).

    Non sono medico e non conosco nello specifico il disturbo di cui parli tu, ma mi sento di sconsigliarti assolutamente di modificare le dosi "a caso" o in base all'umore del momento: rischi di peggiorarne l'effetto (oltre che non curarti in maniera adeguata). Non credo faccia bene passare da 60 a 30 gocce da un giorno all'altro, anzi ne sono praticamente certa! Il dosaggio va scalato molto molto lentamente e sempre su consiglio del medico (considera che, quando io lo scalavo di testa mia, passavo da 25 a 20 gocce per una settimana, poi diminuivo a 15 per un'altra, poi 10 e via dicendo. Sono stata malissimo! Quando me l'ha fatto scalare la psichiatra, diminuivo di 2/3 gocce ogni 15 giorni... per farti capire la differenza).

    Come ti dicevo, non conosco il disturbo da cui sei affetto tu e quindi l'associazione Xanax-alcool, ma non seguendo un dosaggio regolare rischi non solo di non star meglio ma di stare decisamente peggio, in quanto (da quanto mi è stato detto) l'alcool amplifica gli effetti degli psicofarmaci... e, da quello che tu racconti, sembra che tu sia sulle montagne russe, un continuo su e giù di sintomi ed effetti. Non va bene!

    So che non è semplice, ma devi seguire una cura, devi sforzarti di affidarti a un esperto e fidarti di quello che ti prescrive. In questo momento sei in balia sia degli effetti dell'alcool che di quelli dello Xanax... è un delirio. Chiunque uscirebbe di testa! Vedrai che, nel momento in cui ti atterrai ad una cura specifica, le cose andranno decisamente meglio. :)

  • Ciao, lo psichiatra mi ha detto di prendere 10 gocce tre volte al giorno... non mi bastano... in più, non so per quale causa, mi è venuto l'acufene... spero passi... ma ho grossi dubbi.

  • Pensi che l'acufene possa in qualche modo essere legato allo Xanax o all'alcool? Non può semplicemente avere altre cause?

    Se la dose prescrittati dallo psichiatra non ti basta, torna da lui e spiegagli per filo e per segno tutti i tuoi sintomi: può darsi ti cambi dosaggio o addirittura farmaco.

  • Pensi che l'acufene possa in qualche modo essere legato allo Xanax o all'alcool? Non può semplicemente avere altre cause?

    Se la dose prescrittati dallo psichiatra non ti basta, torna da lui e spiegagli per filo e per segno tutti i tuoi sintomi: può darsi ti cambi dosaggio o addirittura farmaco.

    Lo psichiatra dice che possa essere acufene da stress... fra l'altro in ospedale non mi hanno trovato tappi di cerume... cosa che mi auguravo... e l'otorino mi ha detto di prendere... xanax...

  • Lo psichiatra dice che possa essere acufene da stress... fra l'altro in ospedale non mi hanno trovato tappi di cerume... cosa che mi auguravo... e l'otorino mi ha detto di prendere... xanax...

    Può essere che, se l'acufene ti infastidisce al punto da distrarti dai tuoi pensieri di loop, agisca anche come un meccanismo fisico per proteggerti e impedirti di diventare emotivamente troppo estremo, come se il tuo corpo stesso stesse cercando di dirti: "Se non ti fermi e ti riposi, ti fermo io". Ad esempio, è successo più di una volta a me che, mentre stavo litigando e superavo un certo livello di stress, mi sparisse la voce, impedendomi di continuare a litigare (cosa fastidiosissima).

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho rovinato tutto per colpa del gioco d'azzardo 5

      • Mariano79
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      379
      5
    3. Alter_Ego-

    1. Come dire "no" alla cocaina? 10

      • unagoccianelmare
    2. Risposte
      10
      Visualizzazioni
      436
      10
    3. unagoccianelmare

    1. Come (e se è possibile) aiutare una persona a smettere di fumare? 43

      • Saritta
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      1.6k
      43
    3. Manta13S

    1. Ho ricominciato a fumare 6

      • lonelyplanet
    2. Risposte
      6
      Visualizzazioni
      258
      6
    3. Manta13S

    1. Dipendenza da gioco d'azzardo 295

      • Trevor99
    2. Risposte
      295
      Visualizzazioni
      16k
      295
    3. Alter_Ego-

    1. Fattore adrenalina 78

      • Ortles
    2. Risposte
      78
      Visualizzazioni
      3.7k
      78
    3. MyDarkSoul