Cicatrice, disagio ed ansia sociale

  • Ma stai continuando il percorso? Devi continuare fino a quando la cicatrice non sarà più debilitante per te, non ti identificherai più in essa...

    Si ma mi serve un aiuto dei farmaci perché i sintomi che mi provoca in pubblico sono debilitanti, ora dopo l'ultimo intervento ancora di più perché ho peggiorato un po' la situazione invece di migliorarla esteticamente e quindi si vede di più.

    E basta si veda anche poco per mandarmi in crisi.

    E' una condanna.


    Non sono riuscito a sposare questa cicatrice soprattutto da ragazzo, con l'ideale che avevo di me a cui aspiravo: il cantante figo e ammirato.

    È questo mi ha distrutto.

    Ora spero che con l'età adulta riesca a coniugare questa cicatrice sulla mia testa con un'identità che ancora non ho ma spero di trovare.

    Un'identità più sana, meno basata sull'estetica e più sulla propria persona.

    Anche se è dura perché a 40 anni comunque ci si vuole sentire ancora belli.

  • P.S. ma non è solo un discorso di estetica.


    Il fatto è che quell'intervento andava contro ai rigidi paletti morali del mondo del rap in cui bisogna essere machi, duri, e chi usava l'estetica per migliorarsi era considerato uno snob superficiale a quel tempo.

    Insomma mi sono sentito rifiutato da un mondo in cui volevo far parte per le mie abilità.

    Ho trasgredito dei valori in cui dovevo credere per essere accettato in quel gruppo.

    Questa trasgressione è stata una botta devastante perché mi sono auto sfregiato ed escluso senza appello.


    Confido che possa cambiare prospettiva sul mondo e come lo vedo.

    Un mondo dove mi sento accettato per quello che sono.

    Un mondo dove il peso del giudizio su di me è meno pesante.

  • lo scopo, secondo me, è fare pace con tutti gli aspetti di noi, anche quelli da noi in primis giudicati poco amabili, persino ripugnanti.

    Non siamo un pezzo unico, granitico, ma siamo fatti di tante sfaccettature diverse, le cose che ci piacciono di noi ma anche quelle che invece "odiamo". Occorre ritrovare un equilibrio per stare bene "nella propria pelle", letteralmente.


    Fai bene ad aiutarti con i farmaci mentre continui il tuo percorso di psicoterapia, se hai voglia continua ad aggiornare questo thread e raccontaci come va e i tuoi pensieri.

  • Scrivevo a 20 anni... ma da tanti anni odio quel mondo per ovvi motivi.

    Devo trovare una passione in ambienti più sani.

    Ok, te lo chiedevo perché oltre a psicoterapia e farmaci, mi chiedevo se avresti tratto giovamento dallo scrivere, dal mettere il tuo disagio, i tuoi problemi, in un brano. Siccome dicevi che avresti voluto fare il cantante, non vedo perché non farlo a livello amatoriale, per te stesso. Anche a 40 anni, non è mai troppo tardi. Credo che tutti abbiamo una parte creativa che deve essere sfogata in qualche modo. Chi fa una torta, chi dipinge, chi suona, chi canta, chi scrive etc.

    Sì, dovresti trovare qualcosa che ti appassioni.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Senso di colpa che mi sta logorando, come posso fare? 5

      • Barkley97
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      159
      5
    3. Paoletta90

    1. Ansia che si placa di notte 16

      • MyDarkSoul
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      461
      16
    3. Lupettadibosco

    1. Perdita dei capelli post gravidanza: cosa posso fare? 2

      • Nana K
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      71
      2
    3. Nana K

    1. La mia vita a rotoli, mi date qualche consiglio? 18

      • Ansiaperenne
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      951
      18
    3. Fifilla

    1. Pensieri suicidari associati a ipocondria, può essere DOC? 2

      • Alexstella
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      144
      2
    3. Individuo

    1. Mia figlia non migliora nonostante la terapia, stiamo sbagliando qualcosa? 12

      • argentina
    2. Risposte
      12
      Visualizzazioni
      754
      12
    3. Sissi8