(Scusate la sezione ma non sapevo quale usare)
Ci ho già provato in passato ad informarmi su questo argomento, in quanto conoscevo una persona vicina che mi dava l'idea di poterlo diventare in futuro, ma non ho ottenuto molte informazioni perché giustamente è praticamente impossibile parlare direttamente con un/a pedofilo/a e non ci sono molte informazioni online, ma soltanto molte ipotesi.
Io invece cercavo proprio i motivi psicanalitici...
La questione è tornata quando, di recente, un altro amico mi ha detto che ogni volta che ha a che fare con una bambina gentile ha il terrore di essere pedofilo, anche se sono convinta al 100% che il suo timore sia dato dalla sua generale ansia e paranoia continua su ogni cosa, al contrario dell'altra persona di cui ho dei sospetti. Tuttavia non ho saputo spiegare bene il -motivo- del perché non lo sia, e non gli ho saputo fare il confronto con i meccanismi di un pedofilo vero, se non beh, parlando di attrazione palese che lui non ha ma chiaramente potrebbe esistere una repressione o un rischio che si presenti ecc ecc. Ecco io non so andare a fondo su questo argomento, vado solo a "intuito".
Oltre al fatto che io scinderei i pedofili in almeno 4 categorie, indicando coloro che sono attratti da i bambini piccolissimi, poi quelli fino ai 10 anni, poi quelli in età pre-puberale, poi quelli dai 13 ai 18. Io penso che dietro a queste attrazioni ci siano meccanismi diversi l'un l'altro...
Comunque, quando ho tentato di chiedere informazioni in giro ho ottenuto soltanto "urgenti" opinioni sulla pedofilia, e non spiegazioni. E cioè che è da condannare ecc ecc (e siamo tutti d'accordo e non c'è bisogno di rimarcarlo). Inoltre, quando qualcuno conosce un pedofilo di persona in genere lo ripudia e non vuole nè indagar oltre nè parlarci più assieme e dunque non è nemmeno facile trovare qualcuno che conosca un/a pedofilo/a a fondo...
L'unica cosa che so sono i fattori che possono predisporre qualcuno a diventarlo ed in primis (l'unico che conosco) l'aver ricevuto abusi o molestie sessuali da parte di adulti in infanzia o in età puberale, cosa purtroppo molto comune, ma che in alcuni casi rende la persona "predisposta" alla pedofilia (ma non so il perché). E vorrei anche capire il motivo per cui si registra una certa concentrazione di pedofili in ambito ecclesiastico. Non capisco il nesso... Nè il perché si registrino più casi di uomini che di donne.
Se qualcuno sa, faccia sapere anche a me.

Vorrei capire come funziona la pedofilia
- rucola
- Chiuso
-
-
-
Ciao rucola,
Ho trovato questo articolo, forse può esserti utile.
http://www.psychomedia.it/pm/human/crimin/aspetti.htm -
Io lessi tempo fa un articolo su un giornale(focus n°non saprei),che indagava sul cervello dei pedofili ed era Risultato che il loro cervello aveva un anomalia,non so dirti quale ma ciò fa capire che alla base della pedofilia ci sono cause organiche che risalgono in un difetto del cervello.Poi certo anche il vissuto dell'infanzia,gli abusi possono far nascere un pedofilo.
-
Grazie elettra, avevo già iniziato a leggerlo ieri fino a metà e in effetti spiega molte cose... Anche se sono pur sempre tutte ipotesi e teorie, e non c'è ancora nulla di confermato purtroppo (contanto che sono anche teorie di 20/30 anni fa).
Cuoresolitario: beh forse hanno visto che le persone con una tal anomalia possono essere predisposte alla pedofilia per tot ragioni, ma non penso che valga al contrario per tutti i pedofili perché come dicevo, credo che a seconda dell'età che preferiscono ce ne siano di diversi e con diverse motivazioni alle spalle.
L'ideale sarebbe trovare un utente che ha conosciuto direttamente un pedofilo che aveva anche il coraggio di confessare e che si è lasciato "osservare" (ad esempio magari uno che sa di esserlo e se ne pente e fa di tutto per sforzarsi di non mettere mai in pratica i suoi impulsi perché li trova sbagliati...E allora confessa e cerca aiuto fra i conoscenti. Non so se esiste questo tipo di pedofilo ma penso di sì). -
L'ideale sarebbe trovare un utente che ha conosciuto direttamente un pedofilo che aveva anche il coraggio di confessare e che si è lasciato "osservare" (ad esempio magari uno che sa di esserlo e se ne pente e fa di tutto per sforzarsi di non mettere mai in pratica i suoi impulsi perché li trova sbagliati...E allora confessa e cerca aiuto fra i conoscenti. Non so se esiste questo tipo di pedofilo ma penso di sì).
Ciao rucola,
Non credo che questo sia il posto giusto per affrontare il tema come lo intendi tu.
Queste cose vanno raccontate (da chi purtroppo ne è stato vittima) con un supporto e un aiuto psicologico.
Quindi se oltre non possiamo andare, a questo punto, direi di terminare la discussione.
Elettra7 per lo staff.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Poliamore, cosa ne pensate? 139
- Sconsolato86
-
- Risposte