Febbre da Stress

• Apro questo thread perche' mi trovo nuovamente in un periodo di ''estrema ipocondria'', alterno momenti di ''calma apparente'' ,( cioe' momenti di auto convincimento dove con lucidita' realizzo che tutti i sintomi psicosomatici tipici, sono causati dal mio stato emotivo) e altri (ovviamente ravvicinati a questi) dove cado nello sconforto piu' totale pensando al peggio . Ora vengo al dunque:
    Ormai e' piu' di un mese che misuro la febbre conpulsivamente tutto il giorno perche' convinta che questa sia il primo segnale di qualche ''terribile'' malattia , nonostante il fatto che la temperatura e' sempre stata nella norma ,oggi pomeriggio ,sono ricaduta nel ''rituale''',ma questa volta ero convinta che s''innalzasse'' e infatti e' stato cosi' :37,2 .Ho cominciato a fare un milione di brutti pensieri in merito e di conseguenza si sono aggiunti tutti gli altri sintomi :S .
    Ora mi chiedo:E' possibile che la febbricola sia anche un sintomo da somatizzazione ,oppure e' d'obbligo che sia sempre la spia di un'infezione in atto? Ho sentito spesse volte parlare di febbre da stress , e' reale questa''patologia''? E' mai capitato a qualcuno di voi di essere in una situazione simile? Ringrazio anticipatamente chi interverra' perche' so che sicuramente alcune risposte ( se ci saranno...) mi aiuteranno a stare piu' tranquilla.

• Ciao Klarissa :) spero di poterti essere utile,anche se e' superfluo dire,che a fugare ogni dubbio in merito,spetti al tuo medico che conosce bene il quadro generale della tua salute;..(dal mio punto di vista :hmm: ),puo' succedere,almeno,l'ho visto accadere.
    Mi viene in mente una simpatica conoscente,anni fa',al termine della giornata lavorativa,un po' tra lo scherzoso e il preoccupato,aveva preso l'abitudine di provarsi la febbre tutte le sere, e non scendeva mai al di sotto dei 37..dopo aver fatto le analisi "di routine"e aver constatato che era "tutto a posto",si e' tranquillizzata,ha (finalmente :) )riposto il termometro nel cassetto, e non ci ha piu' pensato.

• ( scusa,non avevo terminato di scrivere il post,ma mi e'"saltata"la connessione ad internet per qualche secondo :rolleyes: )..
    Nel leggerti,dai comunque l'impressione di essere consapevole di stare attraversando un periodo un pochino piu' stressante del solito ( non era sempre tuo il post sulle afte? :hmm: ..vanno meglio?..)..ma la consapevolezza e' gia' di per se'un bel passo avanti..potresti provare ad esempio,a "dimenticare volutamente"il termometro ;) per un periodo ,e vedere che succede..( di certo,piu' riesci a distogliere l'attenzione e a portarla su altri argomenti piu' piacevoli,meglio e' :) ..

A onor del vero,qualcosa di simile,e' capitato un paio di volte anche a me,per motivi quasi opposti (ma la matrice rimane lo stress)..
    sono scarsamente impressionabile e tendo a "forzare troppo i miei limiti"senza rendermene conto,finche' il corpo ( che evidentemente e' piu' saggio della sua proprietaria :) ,non mi "richiama all'ordine con qualche "segnale inequivocabile"..

La febbricola da stress l'ho provata lo scorso Natale (2012) dove per"quieto vivere"mi sono imposta di partecipare a una tediosissima riunione parentale ( con annesse sotterranee ma"palpabili"incomprensioni irrisolte :rolleyes: ..)..ho mantenuto "il savoir faire"(ma la temperatura si e' impennata prontamente ai 37,1 a fine giornata)..

Quest'anno,ho salutato tutti e mi sono defilata gia'dal 24 mattina (e di febbricola,neppure l'ombra ^^ )
    Un caro saluto e buon proseguimento :hi:

• Grazie Star.. x il tuo intervento,inutile dirti che e' un periodo stressante x me forse non dal punto di vista fisico ma emotivo,posso dirti che questo della febbre e' un problema alquanto vecchio ,in passato ho fatto indagini di ogni genere e i medici arrivarono alla conclusione che probabilmente la mia temperatura corporea fosse intorno ai 37 gradi, tutto cio' cmque non fu vero perche' negli anni successivi la temperatura fu sempre sui 36,5,quindi nella norma.E' vero , io mi sto accanendo troppo su questa cosa ,ma e' come un 'ossessione...io penso che mi sale e cosi' succede ,e' questo che non mi da' pace.Se non ho nessuna infezione ,la febbre non deve esserci.Inconsciamente forse voglio convincermi che il cervello non e' in grado di dare segnali reali al corpo ?(

( non era sempre tuo il post sulle afte? ..vanno meglio?..).

Altro problema...si era il mio il post... quelle ora sono guarite senza neanche intervenire cn lozioni specifiche 'ma stesso discorso della febbre , quando comincio a pensare che possano ritornare, puntualmente me le ritrovo li'.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ansia, panico e ipocondria. La mia storia tra patologia fisica e mentale 3

• Cholie
    2. Risposte
      3
      Visualizzazioni
      84
      3
    3. Cholie

1. Derealizzazione, pensieri intrusivi e horror: la mia prigione mentale 14

• Andres03*
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni