C'è un modo per eliminare da sè stessi questo maledetto "istinto alla riproduzione" ?

• Ciao a tutti (:,
    sono una ragazza di 22 anni e vorrei chiedervi un parere e un consiglio per quanto riguarda una certa "sfera" della mia vita. Quella sentimentale.
    Da quando sono praticamente diventata adolescente fino ad oggi, non mi è mai capitata l'opportunità di avere un fidanzato.
    Vorrei cercare un aiuto e un conforto se possibile riguardo al motivo della mia situazione, ossia il fatto che mi è sempre stata negata anche la sola possibilità di una conoscenza per via del mio aspetto.

(Vorrei che nelle vostre risposte saltasse la parte dei consigli per trovare un fidanzato: ormai ho capito che per me non c'è speranza.
    Vi spiego brevemente che il problema è che, per quanto io mi sforzi di guardare solo ragazzi più brutti possibile (infatti mi sono sempre e solo innamorata per il carattere, la personalità, etc, cercando ovviamente anche un minimo di interesse in me dal punto di vista fisico, ma non mi sono mai permessa di avere pretese o di guardare i "belloni"), loro "sul mercato" possono sempre permettersi di meglio esteticamente parlando, e quindi nessuno si è mai nemmeno sognato di rivolgermi la parola. Me l'hanno anche detto in faccia, quindi non ho dubbi xD. Per questo c'è poco da fare, per favore saltiamo i consigli sulle diete e sugli estetisti perché sono curata al mille per cento, purtroppo ho un brutto viso (brutto taglio degli occhi, brutto naso, testa troppo grande più da uomo che da donna xD, sorriso non accattivante sebbene perfetto --->apparecchio portato e risultato ottimo :D) e quelli che mi piacciono possono sempre aspirare a qualcosa di meglio, per questo nessuno riesce a guardare oltre questo mio problema.

Desidero con tutta me stessa smettere di stare male. Datemi un consiglio, se potete, un modo per non guardare più i ragazzi, un modo per dire a me stessa che è meglio lasciare stare, io sono esausta; devastata dal dolore di non riuscire ad avere nemmeno una chance, ed è una vita intera che il problema è sempre lo stesso, io non posso farci niente se sono così, mi è capitato, lo accetto, l'ho accettato da sempre, però chiedo solo di smettere di desiderare un ragazzo quando ne trovo uno che mi interessa davvero, perché fa troppo male. Perché ogni volta fa sempre più male. Anche con tutti i soldi del mondo non potrei andare da un chirurgo e farmi fare i due occhioni dolci, il visetto piccolino, il nasino proporzionato e il sorrisetto furbo che hanno quelle con cui loro si fidanzano, se potessi forse lo farei, almeno mi darebbero la possibilità di parlare e forse vorrebbero conoscere anche quello che c'è dentro.
    Come devo fare secondo voi? Da piccola sopportavo bene perché mi dicevo che un giorno sarei stata una donna circondata da uomini e "non è come a scuola, che uno per parlarti devi per forza essere bellissima", ma accidenti, devo proprio ricredermi, la vita adulta non è meno crudele di quella adolescenziale.
    Per certi versi è peggiore. Peggiore perché mi sento una donna, in gamba, acculturata, con mille interessi, a livello sportivo, musicale; ho tanti hobby, sono aperta a tutto, i miei amici e tutti quelli che mi conoscono mi apprezzano e mi lodano per la persona che sono, e devo sopportare di valere sul 'mercato dell'amore' quanto vale il viso che la ruota della genetica mi ha assegnato, ossia meno di zero. Mi sento umiliata, mortificata, ogni volta che voglio avvicinarmi - sentimentalmente parlando - scappano, se ne vanno a trovarsi la ragazza tra quelle carine, poi dopo vedono se è pure intelligente magari, ma il contrario MAI....se una è brutta ma ha tante qualità loro se ne fregano e rimangono single...io lo capisco per carità, ma ho bisogno di risolvere i miei problemi una volta per tutte.

Che mi consigliate di fare? Come la devo mettere con me stessa? Ormai sento di non farcela più. Ho già avuto un esaurimento nervoso verso i 18 anni, dopo essere stata presa in giro e maltrattata psicologicamente al liceo da un ragazzo (e il suo gruppo di amici) al quale avevano detto che io ero interessata. Lui un po' perché stupido, un po' perché si vergognava "socialmente" di avere una sorta di proposta da una ragazza così brutta, un po' per altri motivi che tuttora ignoro, mi perseguitò con offese e insulti di ogni tipo per quasi due anni; ha riso del mio aspetto con mezza città rendendomi lo zimbello "locale", io mi sono allontanata dalla vita sociale obbligata (soprattutto perché le mie amiche mi hanno emarginata perché non ero "alla moda" ma anzi ero il simbolo del fallimento) e ho ricominciato intraprendendo gli studi universitari quest'anno (ho dovuto abbandonare anche quelli in precedenza perché ero talmente innamorata e talmente ferita da essere andata in "black out" totale, soprattutto a causa di quella che ormai era la certezza assoluta di non poter trovare MAI nella mia vita qualcuno disposto a darmi una possibilità).

Poi capita il ragazzo che mi piace in palestra, al quale non paleso interesse ma poi lo becco a ridere di me con i suoi amici e andare dietro quelle belle; poi capita qualche altra cosa ancora analoga fino ad arrivare al mio compagno di corso all'Università. Intelligente, serio, elegante nei movimenti, nel modo di parlare e di porgersi, tranquillo, simpatico, dal mio punto di vista terribilmente carino. Un angelo..per me lui è un angelo. Penso che abbia capito di interessarmi, e da quel momento si nasconde sotto al banco ogni volta che arrivo in aula pur di evitare lo sguardo. Insomma..devo solo smetterla ed estirpare da me stessa questa tendenza che alla fine non comandiamo noi dato che è inserita nel nostro codice genetico....aiutatemi. Vi prego, se avete un suggerimento utile, scrivetemi. Grazie.

• Ciao,

sei ancora molto giovane, e credo che sia davvero troppo, troppo presto per gettare la spugna.
    Inoltre, l'istinto "alla riproduzione", come lo chiami tu, è un istinto che abbiamo per natura. Inutile volerlo eliminare, è una battaglia persa in partenza...! Io non mi ci applicherei proprio! :)

Alla tua età si bada molto all'aspetto fisico, è quando si cresce che si guardano anche altre qualità.
    Io ti suggerisco di guardare le cose in prospettiva. Inanzitutto cercando di evitare gli ambienti dove l'apparenza ha un ruolo fondamentale: quindi discoteche, aperitivi, ecc...

quelle sono situazioni "chiuse", dove se non sei all'altezza di certi target fisici non "cuccherai" mai.
    Hai mai provato a farti conoscere prima "dal di dentro"? Mi viene in mente la chat line, dove le persone prima di incontrarsi realmente, hanno un primo periodo di dialogo e di conoscenza caratteriale.

Dopodiché, dovresti iniziare a pensare che nella vita, per essere realizzati, non è poi così fondamentale avere un compagno o un marito: se mitizzi troppo questa idea fino a renderla il tuo "idolo", ne diventerai schiava. Fai un esercizio molto semplice: vai a parlare con quelle che il marito ce l'hanno....!!! :) E senti cosa ti raccontano...

E poi, capisco che possa sembrare fuori luogo, ma penso che anche un cammino di fede non sarebbe male, nel tuo caso. Bada bene, quando parlo di fede, non parlo di dottrina, di religione, di preghiere e cose avulse dalla vita di tutti i giorni. Io dico un percorso di riavvicinamento alla spiritualità, che possa aumentare la tua autostima attraverso la consapevolezza che la felicità si raggiunge quando si ha il cuore libero dai tanti condizionamenti culturali... tra i quali, non ci crederai, ma rientra pure l'identificazione con una relazione amorosa, che, seppur importante, non è certo l'oasi di felicità che in molti credono.

Chiuderei con un proverbio - gli uomini sono davvero incoerenti: reclamano le libertà che non possiedono, e non sfruttano quelle che già hanno.

:D

“Se qualcuno ti dice che non ci sono verità, o che la verità è solo relativa, ti sta chiedendo di non credergli. E allora non credergli.”

• Posso essere sincera? Se i brutti non si sono estinti, ci sarà un motivo. Non scriverò mai delle banalità della serie truccati, sistemati, non conosco la gravità del tuo problema, non so se ingigantisci tutto per via di cattive esperienze o se è reale. Ma molto difficilmente una persona resta da sola solo perché è brutta. Avrai molte meno possibiità di scelta, certo, ma prima o poi arriverà la persona giusta, forse con il tuo stesso problema, ma tanta voglia di amare. Per il resto posso solo consigliarti di continuare a coltivare i tuoi interessi, insomma pensa soprattutto a crearti delle amicizie. In bocca a lupo.

[...]

• Chiuderei con un proverbio - gli uomini sono davvero incoerenti: reclamano le libertà che non possiedono, e non sfruttano quelle che già hanno.

:D

Grazie per il tuo parere :)! Credimi non sogno nessuna oasi e nessun paradiso terrestre, semplicemente vorrei anch'io soddisfare il bisogno di avere una relazione sentimentale, bisogno che è insito nell'uomo. Certo i rapporti non sono mai facili, ma non paragoniamo i problemi di coppia al problema di chi di "coppia" non riesce nemmeno a crearsene una ;)! Anche a me piacerebbe stare a lamentarmi di tutti i problemi con il mio fidanzato di turno, eh eh e come che mi piacerebbe :thumbsup:

Grazie anche agli altri ^_^
    Qualcun altro vuole esprimere un pare??? Thanks...

• Quello che volevo dire è che non bisogna commettere l'errore di pensare che la condizione dell'accoppiato sia *oggettivamente* migliore di quella del single. Ogni situazione ha vantaggi e svantaggi, e in genere chi soffre molto per la mancanza di una vita affettiva, normalmente risulta avere delle carenze nella vita relazionale in generale: con gli amici, coi colleghi, coi familiari e via discorrendo.

Io partirei da qui. Chiediti se riesci ad instaurare dei rapporti "sani" con il prossimo, in generale.
    Se la risposta è no, allora è da lì che bisogna iniziare a lavorare. Se invece la risposta è sì, allora è soltanto questione di tempo. Probabilmente, rileggendo questo post fra 5 anni, sarai in tutt'altra situazione, e ti ci farai una risata sopra. :D

“Se qualcuno ti dice che non ci sono verità, o che la verità è solo relativa, ti sta chiedendo di non credergli. E allora non credergli.”

• Hai 22 anni, di cosa ti lamenti? Io ne ho 31 e non ho mai avuto una donna. Io ormai ho smesso di crederci e di provarci, ma tu sei ancora giovane e puoi continuare a cercare.

Aggiungo: quel bisogno di cui parli è possibile reprimerlo. Vedi i monaci, le suore, gli asceti, ecc.

• Ciao Eco :)

Sinceramente - non chiedermi perché - io non riesco a credere che tu sia brutta come dici, l'unico problema è che la maggior parte degli uomini ha degli "standard" ridicoli...
    A me non piacciono le donne troppo belle, semplicemente perché mi sembrano finte.
    Sì, posso pensare "guarda che bella ragazza" però non riesco ad innamorarmi di ragazze perfette esteticamente... m'innamoro sempre di donne che hanno dei difetti fisici proprio perché i difetti le rendono persone vere, umane...

Purtroppo spesso non sono stato creduto dalle ragazze che m'interessavano riguardo a questa cosa, perché erano convinte che, se avessi potuto scegliere, avrei preferito una modella a loro... invece è proprio il contrario, io mi sento maggiormente attratto dalle "comuni mortali" piene di difetti... anche se fossi un calciatore o un attore di Hollywood non sceglierei mai una "bambolina" perfetta, mi sembrerebbe di stare con una Barbie... :D

Ma purtroppo hai ragione, il 90% degli uomini non la vede così...

• Cara Eco,

posso capire la tua situazione poichè a causa dei miei problemi di timidezza/ansia sociale in 28 anni di vita ho avuto solo una ragazza e parecchie delusioni dovute alla mia incapacità di approcciare l'altro. Tu invece hai problemi di relazione a causa dell'aspetto e pensi non ci sia speranza.
    In verità la speranza c'è ma è molto bassa: questa mia risposta si fonda sull'osservazione del prossimo e delle coppiette che vedo in giro: ci sono un sacco (veramente tante) di coppie dove almeno uno dei due membri è molto brutto. Conosco una ragazza gravemente obesa che non ha mai avuto problemi di uomini e un ragazzo che ha subito ustioni deformanti in viso e che felicemente convive. Certo per ogni brutto felicemente fidanzato probabilmente ce ne sono 100 chiusi in casa; eppure una speranza, anche se piccola piccola, c'è. Conservala nel cuore e non smettere di amare la tua vita, i tuoi interessi.

• Carissima Eco...
    Ci si AMA con il cuore, con l'anima, con il fisico e con tutto se stessi... ecco, il fisico non viene sempre per primo... Poi chi lo dice, smettila con queste convinzioni di essere brutta... la bruttezza non esiste, ognuno è bello a modo suo... LA BELLEZZA E' NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA... te ti senti di cercare il ragazzo, farlo... ma non abbatterti quando le cose non vanno bene... vedrai che le cose arrivanno quando non te l'aspetti... Vivi ogni istante della tua vita e non fermarti agli aspetti di "bruttezza" o "bellezza"...
    E io ti auguro che un giorno arrivi il ragazzo che ti apprezzi per quello che sei (interamente, senza distinzioni di fisico , carattere ecc)...

"La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una sull'altra, MA CIO' CHE E' BELLO E' UNA GIOIA PER TUTTE LE STAGIONI, ED UN POSSESSO PER TUTTA L'ETERNITA'... " O.W
    La bellezza fisica di cui tu parli tanto non dura per sempre, le persone superficiali, si ritroverano senza nulla, senza una vera bellezza dell'essere persona e della vita...

E' solo il mio pensiero... non voglio giudicare nessuno...
    :hi:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden