Mi sono fatto avanti solo per evitare che la discussione venisse chiusa a causa mia.
Ma non ho niente di cui scusarmi con nessuno. E men che meno con chi usa parole forti con leggerezza.
Bannami pure se ciò è per te fonte di soddisfazione. So che non aspettavi altro...Tanto già me ne ero andato.
Messaggi di misteryo
-
-
Ti ringrazio Pollicino, apprezzo molto.
Mi sarebbe molto dispiaciuto che questa discussione venisse chiusa a causa mia. -
Citazione
bene! anche oggi è una bella giornata!
proprio bella!
allora riassumiamo un pò:
dimostrato per via logica (almeno da 800 anni) che Dio esiste, la conseguenza è che l'ateo non può esistere.
se però uno si dichiara ancora ateo,
costui, per coerenza ai propri principi, dovrebbe rinunciare da sè stesso alla vita,..e perchè mai???
Citazioneper sfuggire al dolore del mondo,
alla lenta ed inesorabile consumazione del corpo,
alle tristezze,
alle angoscie,
alle malattie,
alle tasse, ecc. ecc.
se però non lo fà è perchè accetta il dolore in cambio di una speranza!...e perchè non dovrei avere una speranza, scusa???
Citazioneallora cari atei:
qual'è la vostra speranza?Quella di tutti, suppongo.
Citazioneoppure devo pensare che:
rifiutate di accettare la dimostrazione della esistenza di Dio, rigettandola.Non c'è nessuna dimostrazione...
CitazioneTuttavia il vostro rifiuto non la nega!
e se non rinunciate alla vita,
e se non dichiarate la vostra speranza,
allora non rimane che una spiegazione:
che con ipocrisia utilizzate l'ateismo come maschera per nascondere la vostra vera identità,
di coloro che odiano Dio e vi si ribellano completamente
divenendo in conseguenza dèmoni incarnati.
bene,
ho concluso i miei interventi, credo di aver dato abbastanza, ...devo lavorare anch'io!
avete quanto basta per diventare ferventi chierichetti che servono a messa,
oppure manovali del demònio.Col tuo pensiero torniamo mille anni indietro...
CitazioneDimenticavo:
non datevi tutta questa importanza, nessuno vuole convertirvi e nessuno ha questo potere!
solo Dio può farlo oltre a voi stessi, cari atei, (però siete atei...).nessuno qui si da importanza, tranne voi credenti che ritenete di beneficiare delfilo diretto con l'altissimo e ponete la razza umana al di sopra di tutto.
...(EDIT)...
...e comunque, TUTTE le domande che avevo posto sono rimaste senza risposta...che strano... -
Citazione da hiba
i ragionamenti sul Male, la Bontà di Dio, la sofferenza ecc. ecc. non reggono se li si analizza con il dovuto rigore, alla fine spuntano fuori falle e contraddizioni, c'è poco da fare!
E alla fine l'estremo rifugio del credente di fronte a certe profondissime contraddizioni che non risparmiano nemmeno le grandi menti citate da Giobbe, i Padri della Chiesa e la stessa Bibbia, è ancora una volta la fede nei dogmi.Dillo a me...
CitazioneIl Bing-Bang, la Broda ecc. ecc. non dimostrano affatto l'inesistenza di un'energia divina e creatrice!
Creatrice senza dubbio. Divina è tutto da dimostrare.
CitazioneIo penso che alla fin fine quello che infastidisce maggiormente non è l'idea di Dio, ma l'idea di un certo Dio, almeno per quanto mi riguarda. Infatti non mi sento infastidita da un filosofo greco o dal Dalai Lama o, poniamo, da un indiano d'America quando parla di cose divine... Non so spiegarmi bene il perché, ma certe volte avverto una forma di superbia e di violenza mascherata nel modo di pensare il Dio occidentale, a volte mi sembra un delirio, ha ragione Misteryo.
Forse è per quell'insistenza sul peccato, sul senso di colpa, sul fatto che Gesù soffra a causa nostra, sull'espiazione... e il sangue, e tutto quell'armamentario truculento di martiri, cilici, rinunce, privazioni, e il peccato originale, e il prete che fa dire a un neonato (tramite la madre, ovviamente) l'Atto di dolore, e vedere questa madre che prende la manina piccina del bimbo e gliela batte sul petto: per mia colpa, mia colpa, mia GRANDISSIMA colpa (anche se sono nato ieri...!).
No, non ce la faccio, io sono nauseata da tutto questo.Ma quanto mi piace questo passo...
CitazioneE poi viene Misteryo a dire che non se ne può più di sentir parlare di pace... amore...
Mistè, ma quando mai?
La prima cosa che vedi entrando in Chiesa è un crocifisso grondante sangue!
Mi stupisco che, vedendo il male e la sofferenza ovunque, tu non ti sia convertito al cattolicesimo seduta stante!
Salva restando la Suora di Radio Maria, naturalmente!magari ci penso...
-
Citazione
E' vero, cioè io per me la penso così, ma c'è anche tanta gente che nella fede trova conforto...beh io non me la sento di criticarli, non penso che ci vorrei fare a cambio (o forse...potrei volere, ma ormai non potrei mai farcela tongue ), ma in fondo buon per loro...no?
Buon per loro, ma si tengano la loro illusione per sè e non cerchino di dimostrarmi che è Verità.
-
Non ho parlato di cristiano medio ma di credente medio.
Non critico il tuo credo in particolare, ma la fede in generale.
Trovo che tutte le religioni,nessuna esclusa siano solo un offesa all'umana intelligenza che potrebbe essere spesa in maniera molto più proficua che non alimentando intricate ed elaborate illusioni. -
Citazione da giobbe
per misterio,
intanto scusa se non uso la y, ma sto scrivendo senza occhiali, non è per storpiare il tuo nick.
misterio dice:
"Io non sono abituato a ragionare a metà come fate voi credenti.
La verità è quella che ho davanti e che sperimento tutti i giorni.
Le incongruenze del mondo provano che dio non esiste.Punto."
risposta:
già nel 1200, nel medioevo (alla faccia dei secoli bui)
S. Anselmo e S. Tommaso, intelligenze di una potenza formidabile, che non ragionavano a metà,
hanno dimostrato, per via logica, l'esistenza di Dio agli atei come te.
...già 800 anni fa...
quindi caro misterio, tu non esisti, (come ateo) dillo ai tuoi amici!
per questo motivo ti invito a rivedere le tue convinzioni.
Mi spiace,mi sono perso la puntata della dimostrazione...chissà se la ripassano...
comunque se qualcuno volesse dimostrarmi per logica l'esistenza di dio,io sono sempre qui...
ancora per misterio che dice:
" Chiediamo ad una gazzella se sente dio dentro mentre viene dilaniata dai suoi predatori mentre è ancora viva e cosciente..."
risposta per misterio:
no, non sente Dio perchè non ha un'anima.
quindi gli animali non sono creature di dio. O sono creature di serie B. Però soffrono. Ed è una sofferenza di serie A. Seconda a quella di nessuno.
Ovviamente ti resta da spiegarmi in base a quale ardito ragionamento ne concludi che gli animali non hanno anima,ma soprattutto, perchè la loro sofferenza verrebbe dopo la nostra (e poi gli antropocentrici sono gli atei...)
questo è un'altro argomento " Il significato della sofferenza degli animali"
però, misterio, mi sembra che che siamo ancora in panne con la sofferenza degli umani, quindi non metterei troppa carne al fuoco
chiedimi se mi aspettavo una risposta diversa...
e spiegami il significato della sofferenza degli animali...
ancora per misterio che dice:
" Di questo dio che ha i suoi prediletti, che decide chi graziare e chi no (vero Giobbe, credente per grazia ricevuta?...)..."
risposta a misterio
ho sempre creduto in Dio ed ho sempre amato la conoscenza, nemmeno per un istante ho mai pensato che Dio non esistesse,
invece mi sono sempre chiesto "chi" fosse fin da bambino.
La grazia ricevuta non riguarda il credere o meno e comunque è una cosa personale della quale non voglio parlare!
non l'ho ricevuta perchè sono migliore di te, misterio, semmai il contrario, e non sono un santo perchè l'ho ricevuta,
anzi mi dichiaro pessimo cristiano. ed è finita qui!
I prediletti di Dio , caro misterio, sono spesso i peggiori ai quali dispensa di più perchè hanno più bisogno.
infatti ha detto "non sono venuto per i giusti..."
che citazione romantica...mi strappa il cuore...
Pensa,magari sono un prediletto e non lo so...
Giobbe -
la domanda è: chi è realmente gesù, per voi cristiani? Mi sembrava di averla posta abbastanza chiaramente...
Lo spasso consiste nello stare a guardare mentre vi arrampicate sugli specchi della contraddizione. -
Un credente può fare solo ragionamenti a metà: quando non sa cosa rispondere o si rifugia nella verità-superiore-che-non-ci-è-dato-conoscere, o semplicemente... non risponde.
-
Citazione
una richiesta per giobbè:
mi dai una prova oggettiva dell'esistenza di questa entità così latitante per me?Ti rispondo io,andando così...a naso:
dio è dentro di te.
Come ha detto Giobbe, non si può pretendere che apra la finestrella del cielo e ci tenda la mano...
...eppure è proprio quello che hai preteso quando hai chiesto la grazia...vero Giobbe?