Messaggi di misteryo

Mi sono fatto avanti solo per evitare che la discussione venisse chiusa a causa mia.
    Ma non ho niente di cui scusarmi con nessuno. E men che meno con chi usa parole forti con leggerezza.
    Bannami pure se ciò è per te fonte di soddisfazione. So che non aspettavi altro...Tanto già me ne ero andato.

..e perchè mai???

...e perchè non dovrei avere una speranza, scusa???

Citazione

allora cari atei:

qual'è la vostra speranza?

Quella di tutti, suppongo.

Citazione

oppure devo pensare che:

rifiutate di accettare la dimostrazione della esistenza di Dio, rigettandola.

Non c'è nessuna dimostrazione...

Col tuo pensiero torniamo mille anni indietro...

Citazione

Dimenticavo:
    non datevi tutta questa importanza, nessuno vuole convertirvi e nessuno ha questo potere!
    solo Dio può farlo oltre a voi stessi, cari atei, (però siete atei...).
    :happy:

nessuno qui si da importanza, tranne voi credenti che ritenete di beneficiare delfilo diretto con l'altissimo e ponete la razza umana al di sopra di tutto.

...(EDIT)...

...e comunque, TUTTE le domande che avevo posto sono rimaste senza risposta...che strano...

Citazione da hiba

i ragionamenti sul Male, la Bontà di Dio, la sofferenza ecc. ecc. non reggono se li si analizza con il dovuto rigore, alla fine spuntano fuori falle e contraddizioni, c'è poco da fare!
    E alla fine l'estremo rifugio del credente di fronte a certe profondissime contraddizioni che non risparmiano nemmeno le grandi menti citate da Giobbe, i Padri della Chiesa e la stessa Bibbia, è ancora una volta la fede nei dogmi.

Dillo a me...

Citazione

Il Bing-Bang, la Broda ecc. ecc. non dimostrano affatto l'inesistenza di un'energia divina e creatrice!

Creatrice senza dubbio. Divina è tutto da dimostrare.

Citazione

Io penso che alla fin fine quello che infastidisce maggiormente non è l'idea di Dio, ma l'idea di un certo Dio, almeno per quanto mi riguarda. Infatti non mi sento infastidita da un filosofo greco o dal Dalai Lama o, poniamo, da un indiano d'America quando parla di cose divine... Non so spiegarmi bene il perché, ma certe volte avverto una forma di superbia e di violenza mascherata nel modo di pensare il Dio occidentale, a volte mi sembra un delirio, ha ragione Misteryo.
    Forse è per quell'insistenza sul peccato, sul senso di colpa, sul fatto che Gesù soffra a causa nostra, sull'espiazione... e il sangue, e tutto quell'armamentario truculento di martiri, cilici, rinunce, privazioni, e il peccato originale, e il prete che fa dire a un neonato (tramite la madre, ovviamente) l'Atto di dolore, e vedere questa madre che prende la manina piccina del bimbo e gliela batte sul petto: per mia colpa, mia colpa, mia GRANDISSIMA colpa (anche se sono nato ieri...!).
    No, non ce la faccio, io sono nauseata da tutto questo.

Ma quanto mi piace questo passo...

Citazione

E poi viene Misteryo a dire che non se ne può più di sentir parlare di pace... amore...
    Mistè, ma quando mai?
    La prima cosa che vedi entrando in Chiesa è un crocifisso grondante sangue!
    Mi stupisco che, vedendo il male e la sofferenza ovunque, tu non ti sia convertito al cattolicesimo seduta stante!
    Salva restando la Suora di Radio Maria, naturalmente! :rolleyes:

magari ci penso...

Citazione

E' vero, cioè io per me la penso così, ma c'è anche tanta gente che nella fede trova conforto...beh io non me la sento di criticarli, non penso che ci vorrei fare a cambio (o forse...potrei volere, ma ormai non potrei mai farcela tongue ), ma in fondo buon per loro...no?

Buon per loro, ma si tengano la loro illusione per sè e non cerchino di dimostrarmi che è Verità.

Non ho parlato di cristiano medio ma di credente medio.
    Non critico il tuo credo in particolare, ma la fede in generale.
    Trovo che tutte le religioni,nessuna esclusa siano solo un offesa all'umana intelligenza che potrebbe essere spesa in maniera molto più proficua che non alimentando intricate ed elaborate illusioni.

la domanda è: chi è realmente gesù, per voi cristiani? Mi sembrava di averla posta abbastanza chiaramente...
    Lo spasso consiste nello stare a guardare mentre vi arrampicate sugli specchi della contraddizione.

Un credente può fare solo ragionamenti a metà: quando non sa cosa rispondere o si rifugia nella verità-superiore-che-non-ci-è-dato-conoscere, o semplicemente... non risponde.

Citazione

una richiesta per giobbè:

mi dai una prova oggettiva dell'esistenza di questa entità così latitante per me?

Ti rispondo io,andando così...a naso:

dio è dentro di te.
    Come ha detto Giobbe, non si può pretendere che apra la finestrella del cielo e ci tenda la mano...

...eppure è proprio quello che hai preteso quando hai chiesto la grazia...vero Giobbe?