Potresti spiegare quali sono i comportamenti che trovi scorretti nei tuoi confronti
Ad esempio, una cosa che potrebbe sembrare banale (ma che a me nella mia testa mi fa imbestialire) non contraccambiano il mio saluto. Io come un fesso dico "ciao" o "buongiorno" quando la mattina entro in uffico ma loro non rispondono, fanno finta di non vedermi e sentirmi, in pratica mi ignorano. Al contrario, tra di loro si salutano, tra di loro si danno il "buongiono" e sono tutti così affettuosi e sorridenti.
Altro esempio: non mi invitano alla pausa caffé. Se anche mi faccio avanti io dicendo che sono disposto ad offirlo il caffé, la risposta che mi danno è del tipo: "non ora, non ne ho voglia" oppure "no grazie, lo prendo più tardi". Ovviamente qualche minuto dopo si recano a fare la pausa ed evitano accuratamente di chiedere al sottoscritto se vuole unirsi a loro.
Ulteriore esempio: raramente mi coinvolgono nelle loro discussioni in particolare nelle discussioni che non hanno come oggetto il lavoro.
Se parlano del tempo libero o di altri argomenti (anche futili) come la politica, la televione, lo sport, etc. non si rivolgono mai a me (nemmeno con lo sguardo). Confrontano le loro opinioni ma evitano accuratamente di coinvolgermi, in pratica fanno come se in quella stanza io non ci fossi.
Le poche volte in cui sono intervenuto di mia spontanea iniziativa, mi hanno parlato sopra (ossia hanno continuato a parlare tra di loro come nulla fosse) oppure non hanno controbattuto a quello che ho detto e hanno continuato a fare i fatti loro.
come mai quando capitano queste cose non reagisci?
Perché sono una persona molto educata, putroppo anche un po' timida (anche se la timidezza cerco di nasconderla). Non rispondo anche perchè non voglio far capire a loro che questi comportameti mi feriscono. Voglio farmi vedere forte, indifferente ai loro "dispetti". Non voglio dargliela vinta, probabilmente loro mi provocano apposta per vedere la mia reazione. Forse sarebbero contenti a vedermi reagire in maniera violenta.
Hai la sensazione che ci sia un accordo tra loro per metterti a disagio?
Si, ci ho riflettuto diverse volte e credo che loro (se non tutti almeno alcuni) siano d'accordo, insomma lo facciano apposta.
Citazione
Devo precisare alcune cose per correttezza: i colleghi del mio uffico sono in prevalenza maschi ma ci sono anche delle donne. Questi problemi li sperimento sia con i colleghi che con le colleghe. Nel mio uffico c'è solo un collega con la quale mi trovo un po' a mio agio. Lui non tiene questi comportamenti scorretti quando si trova da solo con me ma talvolta si uniforma ai comportamenti degli altri in presenza dei colleghi. Nel resto dell'azienda non ho rapporti di amicizia con nessuno e devo dire che l'impressione e che mi evitino, non mi avvicinino o non mi cerchino se non per ragioni di lavoro. Con i maschi talvolta comunque riesco ad attacar bottone, con le femmine è molto più difficile anche perché sono parecchio timido. Poi io non prendo quasi mai l'inziativa del discorso specie se ho davanti una ragazza carina. Giusto per chiarire, non sono gay, mi piacciono le donne!