Messaggi di bebaderci

ciao a tutti...Ho 23 anni e il mio principale problema e anche il motivo per il quale soffro di crisi di ansia è la paura di svenire! Vi è mai capitato? Mi sapete dire se si può svenire davvero per ansia? Nella mia vita sono svenuta solo 2 volte, una perchè avevo la febbre molto alta e l'altra per il cambiamento di altitudine visto che mi trovavo in vacanza in montagna e io abito in Sardegna. Questa cosa mi fa talmente paura che puntualmente quando mi trovo in un luogo lontano da casa mi sento tutti i sintomi, abbassamento della vista,vertigini,debolezza però non sono mai svenuta per ansia!Su internet e anche il mio medico dice che teoricamente è impossibile perchè quando si ha ansia si alza la pressione sanguigna e questo evita lo svenimento. Però una persona a me vicina soffre di attacchi di panico da molti anni ormai e ogni volta che magari dimentica le pastiglie o comunque riceve un forte dispiacere sviene! Com'è possibile? Documentandomi su internet ho letto che non si tratta di svenimenti ma di cosiddette crisi vagali, cosa sono? Ho un pò di confusione aiutatemi!!!! :D

ciao!

Ho visto anche io quella puntata di mistero e posso capire la tua ansia perche so che a volte le cose che ci fanno star male sono anche le più infondate perchè sono quelle cose a cui non riusciamo a dare una risposta ed è per questo che ci sentiamo come recipitare nel vuoto. Se fai un giro in questo forum ti accorgerai che le paure sono in generale tutte accomunate dal fatto che sono o situazioni imbarazzanti (svenimento,vomito etc...) o eventi ai quali non si può dare spiegazione (morte,alieni nel tuo caso etc...).Pensa che io ho tantissima paura di svenire, cosa che se elaborata con lucidità non è poi una cosa cosi grave perchè è velocemente risolvibile e non da conseguenze gravi.

Per quanto riguarda il tuo caso ti posso dare il consiglio di non cercare mai su internet perchè per non faresti altro che rafforzare le tue paranoie; prova a pensare che anche se ci fossero gli alieni non è detto che siano esseri cattivi, anzi probabilmente sono buoni visto che non hanno ancora distrutto la terra!E poi pensa che se ci fosse un attacco alieno non saresti l'unica in pericolo ma bensì lo saremo tutti quindi non sasrebbe più un problema solo tuo ma comune a milioni,miliardi di persone!

Spero di esserti stata almeno un pò di aiuto! Buona Fortuna!

Ho paura di stare in auto ma non necessariamente alla guida, anche nel posto del passeggero e anche per brevi tragitti.Non so come mai ma appena mi siedo inizio ad agitarmi, mi viene il respiro corto e sembra che mi si abbassi la vista. Sto veramente male e non mi passa sino a che non torno a casa.

Qualcuno ne soffre?

si io infatti credo che sia stato più un effetto placebo che altro, anche perche le gocce erano solo 4 la mattina e 4 la sera! una quantità assolutamente irrisoria!

Ci sono farmaci la cui efficacia è limitata la breve periodo, anche volessi affidarti a terapie unicamente farmacologiche devi mettere in conto che per sortire degli effetti duraturi le devi portare avanti per un tempo cha varia dai 6 mesi ai 2 anni.

E' comunque sempre consigliabile affiancarle a incontri regolari con uno psicologo, o affidarsi alle mani di uno psicoterapeuta. Ce la si può fare anche da soli, dipende dall'entità del problema, anche se spesso diventa una "pacifica convivenza" con il disturbo d'ansia, cosa che per molti è già sufficiente. Sta a te definire il tuo obiettivo.

allora nel senso che dopo un pò di mesi che stavo male, c'è stato un giorno in cui ho toccato proprio il fondo e da quel giorno in poi ho stretto i denti e ho capito che dovevo prendere coraggio a due mani ho reagito cercando di mantenere la calma. Ha funzionato nel senso che riuscivo ad andare in pizzeria senza scappare, uscire senza prendere gocce e per un paio di mesi abbondanti è andato tutto bene. Ora però la situazione è un pò peggiorata e non riesco più a fare come facevo prima non so come mai, è da circa 3 settimane che sto così!

ciao a tutti mi sono appena iscritta e volevo condividere la mia esperienza con tutto il forum.

Mi presento, sono una ragazza di 23 anni e da circa 9 anni soffro di ansia. Da un anno a questa parte però l'ansia è piu forte e a volte è sfociata in veri e propri attacchi di panico con tutti i sintomi connessi ovvero vertigini,sensazione di svenire, tremori etc...Di preciso questi avvengono in situazioni quasi sempre specifiche come stare in fila,centri commerciali, spazi aperti e talvolta anche spazi chiusi!

La cosa strana è che si presentano anche quando mi trovo all'interno di un'auto (anche se non guido e anche per brevi tragitti) infatti anche seduta al fianco di chi guida mi prende un attacco di panico fortissimo. Qualcuno mi sa dare notizie in merito? vi è mai capitato?

La mia paura piu grande è quella di svenire anche se non mi è mai capitato, e a mente lucida (solo a mente lucida purtroppo) riesco a capire che non è una cosa poi cosi grave anche se dovesse accadere, però durante l'attacco non riesco a ragionare.

Premetto che non sono mai stata in cura, ho solo fatto cicli per non piu di 2 settimane a base di gocce di compendium, ho sempre cercato di cavarmela da sola e ci ero piu o meno riuscita, però sapete come si dice...a volte ritornano!!!!!