Esatto, non si può assopirsi nel niente all'infinito.
Bisogna vincere le resistenze e mettersi in moto.
Mi potresti fare un esempio di resistenza?
Sapete il punto qual è? Mi sento letteralmente un cane ogni volta che vengo ripreso per un (vero o presunto) errore. Stamattina mi hanno ripreso perché avevo fatto un errore non voluto nel nome di un file: invece che chiamarlo "data_di_oggi", l'ho chiamato "data_di oggi". La collega non vede l'ora di potermi mettere all'angolo e l'errore di battitura gli è servito per riuscirci.
Questo per raccontavi una cosa. Se qualcosa va storto, non sono il tipo che scrolla le spalle e va avanti, anzi: resta ko per un bel po' di tempo.
Cosa c'è di male se sbagli? Siamo persone, tutti possiamo sbagliare, la perfezione non esiste e se sbagli puoi rimediare. A me questo pensiero conforta.
Secondo me devi imparare a farti rispettare da questi soggetti che si divertono ad approffittarsi delle fragilità altrui. Tu hai il diritto di sentire ciò che senti, però questo non deve bloccarti nell'agire. Non devi permettere agli altri di calpestarti.
Il 2014 e il 2025 sono stati gli anni peggiori della mia vita, quest'ultimo a livello psicologico è stato devastante, nessuna soddisfazione, nessun progresso, solo ansie, stress e procrastinazione. Confido molto nel 2026 ma mi serve qualcosa che mi sblocchi da questa situazione.
Per esempio?
La paura potrebbe essere riassunta dalla domanda che mi faccio spesso: "Se faccio X, cos penseranno gli altri di me?".
Ok, concordo con chi sostiene che - a 46 anni - dovrei essere autonomo. Il punto è che ci provo, ma - ogni volta che provo a fare un cambiamento - le critiche che mi vengono rivolte mi fanno male.
Cosa ti fa male delle critiche?
Non dico che i miei gusti siano di nicchia, ma ammetto che non tutti hanno i miei gusti. Ecco, forse il punto è proprio questo: trovare qualcuno con i miei gusti.
Perché devono avere i tuoi gusti? Si può fare amicizia anche con chi ha gusti diversi.