Io purtroppo nonostante la psicoterapia ho bisogno di farmaci. Con la quetiapina stavo benissimo, maledetto il giorno che ho provato a ridurla! Purtroppo quando sto male vedo l'inferno! Non riesco a fare più nulla, ho nausea, mancanza di appetito. Non ho più stimoli a voler fare nulla. Una mente morta in un corpo vivo. Ora sono due giorni che ho aumentato la dose, speriamo torni a funzionare, altrimenti non so più che fare.
Ciao Peppino, forza, non pensiamo MAI di non uscirne, perché ci fa solo stare peggio.
Detto ciò, mentre prendevi il farmaco che percorso di psicoterapia hai fatto?
Spesso ci affidiamo in modo totale ai farmaci ma ci dimentichiamo che dentro di noi abbiamo delle risorse per gestire in parte il disagio da soli..tieni presente che io ho attacchi di panico, inappetenza, nausea, mal di pancia, fame d'aria e ansia forte..con sensazioni di stordimento e estraniamento importanti.
Ti dico una cosa che ho provato su di me scorsa settimana..al momento io prendo lexotan 10 gg al bisogno e levopraid 15 gg prima di pranzo e cena. Ero a lavoro e..nel pomeriggio..bang..mi sale un'ansia tremenda..avevo preso sia il lexotan al mattino che il levopraid prima di pranzo ma ho iniziato comunque a stare male..e ho pensato..prendo altre gocce..
Poi però mi sono chiesta..ma quando non prendevo nulla..come riuscivo a tranquillizzarmi?
Ho iniziato a respirare profondamente e a cercare di distrarmi, contando, fissando oggetti intorno a me..non è successa una magia..ma ho iniziato a stare un po' meglio..
Secondo me i farmaci possono essere un aiuto importante, ma se non lavoriamo su noi stessi, sui pensieri e i comportamenti che adottiamo è difficile stare meglio quando li smettiamo..non è una morale, te lo scrivo solo come spunto di riflessione.
Se continui a bastonarti il piede anche mentre prendi forti antidolorifici..non senti magari il dolore durante ma appena li smetti..il piede bastonato torna a farti male.
Puoi agire in due modi: riprendere gli antidolorifici oppure smettere o quantomeno ridurre il numero di bastonate.
Come consiglio..riprendili ma mentre lo fai..anche se ti senti bene..lavora in modo da non bastonarti più cosi tanto..a me era molto servita la terapia cognitivo comportamentale
Ma comunque sia tornerai a stare bene, non avere paura.