Ciao ragazzi, una curiosità: ma è possibile dimagrire con l'ansia anche mangiando tanto?
Messaggi di bianchip37
-
-
Ciao, durante il mio 'periodo buio' avevo perso circa 8 kg ed ero sottopeso, eppure mangiavo normalmente. Con la psicoterapia e i farmaci, nel giro di pochi mesi li avevo recuperati tutti...anzi pure di più (purtroppo)
No, io fortunatamente non perdo tutti questi chili, ma l'ansia non mi riesce a schiodare dal sottopeso, purtroppo. Però può darsi che, con la psicoterapia e i farmaci, riuscirò a raggiungere il mio peso forma?
-
Ciao bianchip37 benvenuto a bordo!
Stai iniziando una cura e devi avere un po' di pazienza prima che abbia effetto. Ansia e lieve depressione sono due facce della stessa medaglia. Se può consolarti, sono emozioni dal profondo che produci tu. Non è un virus. Tornerai a stare bene, affidandoti agli specialisti e soprattutto cercando di essere molto molto paziente con te stesso.
Occhio soprattutto all'autocritica, ai pensieri catastrofici. Generalmente sono fattori che aumenta a dismisura gli stati d'ansia. Su questo la psicoterapia può aiutarti.
Circa l'aumento di peso, generalmente, quando si comincia a stare meglio torna maggiormente l'appetito. Un benessere generale. Un leggero aumento di peso può verificarsi dunque per varie ragioni, non strettamente legate al farmaco. Sul bugiardino c'è scritto ma io non ho mai fatto sinceramente troppo caso.Se hai bisogno, siamo a disposizione.
Grazie!!
No, in realtà a me l'appetito non è mancato, anzi, ma il problema è che, anche mangiando tanto, l'ansia mi fa bruciare tutto e quindi dimagrisco. L'ansia mi accelera molto il metabolismo, facendomi sentire esausto e senza forze, anche se mangio tanto.
-
Salve a tutti, mi sono appena iscritto!
Da un po' di mesi sto avendo problemi di salute e, in particolare, molta ansia e lieve depressione. Ho tutto il giorno battiti accelerati e forte ansia, di notte non riesco a dormire e ho il metabolismo accelerato, cioè non assimilo quello che mangio e infatti sono molto in sottopeso e non riesco a raggiungere il mio peso forma, anche mangiando tanto! Sono stato dallo psichiatra, al quale ho esposto i miei problemi, e mi ha proposto sia solo psicoterapia sia psicoterapia più farmaci. Ho letto in rete che molti di questi farmaci causano un aumento del peso, è vero? E così, perché viene rallentato il metabolismo? In questi giorni sono molto depresso e agitato e non riesco a calmarmi, quindi mi serve assolutamente prendere i farmaci, perché l'ansia mi sta divorando. Voi che esperienza avete in merito?