Messaggi di tartufello

    Pulmino73  marlep Vi ringrazio e vi do ragione su tutto. La mia decisione è dovuta ad un evento recentissimo che ovviamente sto catastrofizzando nella mia mente, ma solo fino ad un certo punto perché non è un pensiero "irreale" come gli altri. Per la prima volta dopo anni mi sento sull'orlo di un baratro, e mi immagino a dover vivere con questa sensazione per non so quanto tempo... Purtroppo sono una persona che tende ad abbattersi, e questa nuova difficoltà è più grande di me. Sentendomi sull'orlo della disgrazia, non riesco a pensare ad altro, soprattutto a costruire qualcosa. Non nego che le cose potrebbero anche migliorare, ma vivere nell'incertezza mi fa impazzire, e in questo stato d'animo tendo ad annullarmi finché dura, servissero giorni, settimane, mesi o anni... So bene che non è un ragionamento comprensibile per menti che funzionano meglio della mia, specie quando un aiuto psicologico sarebbe orientato proprio ad insegnare a gestire meglio certe situazioni difficili. So che sbaglio, forse è solo il profondo sconforto che provo adesso.

    Ciao marlep e grazie. Purtroppo questi meccanismi sono radicati in me e pensare positivo non mi aiuta... ci provo e talvolta funziona, ma solo per pochi secondi, e francamente nella mia vita non ho molto di positivo a cui aggrapparmi... L'anno scorso è stato un brutto anno e questo è cominciato peggio, e rispetto a poco fa temo che non mi interessi nemmeno più migliorare la mia vita e sentirmi bene. Ho deciso che continuerò a convivere con la mia psiche senza aiuti esterni, e lascerò le cose come stanno, perché cercando di migliorarle ho sempre finito per peggiorarle, arrivando al punto in cui sono ora.

    Ciao speranza24 grazie per il messaggio, penso che hai ragione su tutto. Nel pubblico ho avuto un'esperienza pessima in passato, piuttosto che tornarci preferisco aspettare di avere la disponibilità economica per permettermi altri specialisti. Intanto ho giornate in cui sto meglio ed altre in cui sto peggio, e quando catastrofizzo cerco di distrarmi. Magari sto bene e mi basta leggere o sentire una parola per farmi sprofondare nello sconforto, all'inizio non capisco nemmeno il perché, come se il subconscio facesse i suoi collegamenti all'istante e a me arrivassero in ritardo di qualche secondo.

    Il 2024 è stato un brutto anno per me, da un po' ho il pensiero che lo ricorderò come l'anno in cui ho cominciato a scavarmi la fossa da solo, se non quello in cui me la sono scavata fino in fondo. Nel 2025 vorrei provare ad essere più ottimista e migliorare me e la mia situazione generale, piuttosto che continuare a scavare.

    Mi rivedo in quello che scrivi, e ci trovo anche le escalation con le catastrofizzazioni che si fanno sempre più gravi. Pure a me succede di più nei periodi di stress, e ciò mi causa stress ulteriore, è un cane che si morde la coda. Ti consiglio di parlarne al tuo medico di base, poi ti consiglierà lui... io per esperienza personale ti posso dire che questi pensieri ti distruggono e non se ne esce da soli.

    Immaginavo di essere stata troppo distaccata... mannaggia a me. Ancora non si sa se questa tipa la frequenta o meno. Devo scoprirlo.

    Voglio comunque fare l'ultimo tentativo, e se non andrà, chiuderò la cosa una volta per tutte. Però ci voglio provare per non avere rimpianti... può andare bene come male. 50 e 50. Però come mi muovo? Gli scrivo io, gentilmente, per un caffè/aperitivo, o lo invito io a qualche evento? Boh.

    Visto che ci devi parlare chiedigli di vedervi in un bar, così siete solo voi e state tranquilli. Se accetta sii te stessa e fai capire chiaramente i tuoi pensieri, altrimenti se rifiuta è chiaro che per lui è finita molto tempo fa. Leggendo i tuoi messaggi ho l'impressione che hai fantasticato molto su di voi nell'ultimo anno e mezzo, idealizzando il tutto ("dopo mille richieste all'universo di rincontrarlo, non so come, ma me lo sentivo che sarebbe successo prima di Natale"), e forse se riuscissi a mettere da parte la fantasia per un attimo, non avresti più il reale desiderio di avere una relazione con lui in particolare. Lo penso perché anch'io sono un tipo che fantastica molto, inconsciamente anche per distrarmi dalla realtà, e quando va avanti per molto tempo senza nessun progresso reale, poi mi accorgo che la fantasia ha sostituito il vero interesse. L'immaginazione va per conto suo e utilizza un punto di contatto con la realtà perché è confortante, ma magari la storia con questo ragazzo l'hai già superata.