Messaggi di Pensieri di vita

Ciao e benvenuto!

Innanzitutto hai fatto bene a scrivere qui, a "sfogarti" e a provare a parlarne con altre persone, penso che già il fatto che tu sia riuscito a parlarne qui sia molto, non è facile mettere a "nudo" tutto ciò che stiamo passando. Io penso che tu debba fortemente seguire i consigli che ti sono stati dati perché come vedo da ciò che scrivi, sei riuscito già a fare dei passi enormi e sicuramente non è il momento di mollare ora anzi questo ti serve proprio per non mollare, hai dimostrato tanto a te stesso e sicuramente con questo percorso, incluso quello dalla psicologia, riuscirai a trovare ancor di più quella forza dentro che ti aiuterà ad andare avanti e ad affrontare anche le difficoltà più grandi. Ci vuole tempo e pazienza ma già come hai visto con questo inizio sei andato avanti e hai mosso dei passi molto importanti. Non fermarti, ti sta parlando una ragazza della tua stessa età per cui penso che abbiamo ancora tanto da scoprire, da imparare e da fare senza mai farci abbattere e nonostante cadremo tante volte, riusciremo ad alzarci ma solo se lo vogliamo fino in fondo e io penso che tu lo voglia.

Ciao, mi fa piacere che tu abbia risposto e ti ringrazio per le belle parole che hai speso nei miei confronti, un po’ è come se ci conoscessimo ormai, sto così così, ieri sono scoppiata, ho pianto a dirotto, sono riuscita a tirare fuori un po’ di ciò che mi stava opprimendo da giorni, ogni volta dopo un grande pianto mi sento una sorta di vuoto dentro come se fossi smarrita anche se in realtà quel pianto alla fine da un lato fa anche bene… ma lascia in me un senso di solitudine. Sono dovuta crescere molto in fretta già da piccola, ho visto e affrontato cose che mi porto ancora oggi dentro. Purtroppo le ferite non possono essere cancellate però si può cercare di andare avanti come ho sempre fatto nonostante tutto. Ho passato periodi molto bui e tante volte affronto periodi così dove cado e dove mi sembra di essere arrivata in fondo poi mi fermo da qualsiasi cosa e cerco di pensare un attimo solo a me e mi rialzo... capita spesso così. E ora la paura di poter perdere una persona a me cosi cara è devastante, so che sta facendo un percorso curativo e che ci vorrà del tempo però è come se in questo momento quella speranza io non la riesca a vedere, succede un meccanismo dentro me che non riesco a spiegare.

Per quanto riguarda te come stai? Come stanno andando le cose? Io leggo sempre ciò che scrivi perché penso che anche tu possa farcela, come ti ho sempre detto, si sente da ciò che scrivi che sei forte e che tu sai già da dove partono i problemi, rimane che affrontali, certo non è una passeggiata, non sarà semplice ma so che tu ci riuscirai perché sai che ciò prima o poi riuscirà a far vedere un po’ di luce anche a te. Grazie sempre per le tue belle parole e per il tuo sostegno. Un abbraccio

Ciao, capisco bene come tu ti possa sentire. Ti chiedo, come mai non provi con un percorso di psicoterapia? Quello ti spaventa? Perché potrebbe già essere un passo in avanti. Per quanto riguarda gli psicofarmaci, capisco, anche io non ne prendo nonostante attacchi di panico e ansia molto forte. Posso dirti però che prendo un ansiolitico, molto blando ma aiuta a rilassarmi. Ad altro sono contraria per cui mi soffermo su questo che già mi rilassa e mi aiuta quando ne ho bisogno.

Mi dispiace molto sentirti così affranta, oggi neanch'io riesco a scrivere molto bene, ma vorrei esserti di sostegno, tu ci sei sempre per me. Non so come aiutarti, la paura di perdere i propri cari deve essere tremenda, se vuoi un po' di conforto ci sono, se ti va di scrivere sono qui ad ascoltarti. Nel frattempo leggo gli altri post di cui parli, per avere un quadro migliore.

Ti ringrazio molto invece per il sostegno, è una cosa molto bella saper di poter confrontarsi con altre persone e farsi dare un consiglio, un pensiero, una propria opinione. Purtroppo questo periodo per me è davvero difficile, questo pensiero è quotidianamente con me, non potrebbe essere altrimenti... Sai quando ero piccola non avevo nessuno accanto fino a quando non sono arrivati loro a darmi una vita migliore e più serena, oggi sono così solo e unicamente grazie a loro, mi hanno dato la possibilità di crescere in un mondo migliore, di avere valori e di credere a quei valori tuttora e sono fiera di ciò che sono riuscita a diventare, senza loro nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. Ora questa situazione mi rende fragile ancor di più perché questa paura vive costantemente dentro di me.

Io in questa situazione non so bene come poterti rispondere, mi sento di ripeterti ciò che ho espresso prima: a mio parere devi toglierti questa ragazza dalla testa e proseguire con te tesso perché è quello di cui hai bisogno, e non di persone che possono ancor di più aumentare i pensieri nella testa. Ovviamente questo è il mio punto di vista, come ognuno ha il suo, ma credo davvero che tu possa andare ben oltre a ciò... Oggi è una giornata molto pesante per me e forse non riesco ad esprimere appieno ciò che penso oppure ho finito i pensieri, non lo so... In ogni caso come ti dico sempre so che tu vali molto di più di questo.

Sto vivendo una brutta situazione, di mio soffro molto di attacchi di panico, di ansia e adesso più che mai ogni giorno mi sento male... per chi ha letto altri miei thread sa che da piccola ho passato un’infanzia molto difficile e ora ho paura, ho paura perché chi mi ha permesso di vivere una vita migliore sta male... Vedo la paura nei suoi occhi, la paura in quelli di chi le sta accanto e la paura nei miei. Mi hanno dato tutto, sono un porto sicuro nella mia vita, da sempre e sempre sarà così e ora solo il pensiero che uno di loro due possa "andarsene" mi trafigge il cuore. So che esistono le cure mediche e ha iniziato questo percorso però ora ho paura, nonostante le cose possano andare meglio, ho costantemente paura e sto male, mi manca l’aria, ho ansia perenne... questo perché senza di loro io non sarei nessuno oggi, mi hanno dato il mondo, mi hanno ridato il sorriso quando ero solo una bambina smarrita, senza casa, senza nessuno a cui importasse di me. E ora se uno di loro sta male per me è come se crollasse tutto quanto. Noi le stiamo accanto sempre trasmettendo forza e combattendo, poi una volta sola inizio a sentirmi male, inizio a piangere o ad avere tachicardia a due mila. Da quando sono piccola per ciò che mi è successo vivo con la sindrome dell’abbandono, ciò significa che ho costantemente paura di perdere ciò che ho attorno e di rimanere smarrita di nuovo, io nel frattempo mi sono creata la mia vita per cui non sono mai sola però il pensiero che possa accadere qualcosa a loro mi distrugge e ora che è successo mi sembra di averla già persa. Scusate lo sfogo ma solo qui, solo tramite scrittura, riesco a buttare davvero fuori ciò che ho dentro, ciò che provo.

Ciao, ho letto la tua risposta di là e ho deciso di risponderti direttamente qui. Per quanto mi riguarda vado avanti, ma non focalizzarti su di me ora, pensiamo a ciò che hai scritto. Io ho una domanda da farti: pensi che valga la pena perdere la testa per una ragazza che da quel che scrivi non ha alcun rispetto per un uomo che per altro ha deciso di sposare? Non puoi stare dietro ad una ragazza così, tu hai una vita davanti, con problemi che stai cercando di affrontare nel modo migliore, un passo alla volta e non penso che questa persona possa esserti di aiuto, anzi penso che lei per prima si stia rovinando la vita, ma questo è un discorso suo e non riguarda te, oserei dire. Ti chiedo scusa se sono stata troppo diretta ma io da quel che ho potuto capire di te penso che vali e meriti molto di più.

Come stai? Non ti ho più sentito, ora ho letto per bene ciò che hai scritto anche qui. Mi vieni in mente spesso e mi domando come procede. Per l'ansia ti capisco tanto, soffro quasi ogni giorno di attacchi di panico improvvisi e mi sento soffocare. Io prendo degli ansiolitici che mi aiutano a calmarmi e poi per conto mio, da sola, faccio qualche esercizio di respirazione... Sai non pensavo ma mi aiuta tanto, in quel momento lascio tutto il mondo all'esterno e mi concentro solo su me stessa. Io faccio un percorso dalla psicoterapeuta e sicuramente aiuta di più però so che tu ancora non ti senti pronto ma sono sicura che riuscirai anche tu, so che quel passo lo farai.

Ti abbraccio e ti ascolto se avrai voglia di parlare.

Devi essere felice.

Ti ringrazio, è sempre molto bello sapere di poter condividere parole, emozioni con qualcuno che comprende a pieno ciò che stai dicendo. Sono contenta che ti senti un pochino meglio e spero che riuscirai a fare quel passo in avanti. Per quanto riguarda gli attacchi di ansia, so perfettamente cosa intendi, l’altro giorno mi è venuto in macchina mi sono dovuta fermare praticamente in mezzo alla strada. Nonostante diano tanto fastidio so che voglio comunicarci qualcosa per poter dopo stare meglio, solo che dobbiamo riuscire ad ascoltarci, cosa non facile. Grazie per esserci e neanche tu sei solo, anzi penso spesso alla tua situazione, agli sviluppi e spero tu possa andare avanti a raccontatemeli. Un abbraccio e Buon Natale