Anche io ho questo problema, ma nel mio caso è più dovuto a una sorta di mancanza di motivazione, quando devo fare qualcosa mi chiedo sempre ma chi me lo fa fare? Per chi lo faccio? Per me stessa? Non ne vale la pena, diciamo che tendo a smuovermi di più quando so di dover fare qualcosa per gli altri, è l'unico modo per smuovermi anche se sto cercando di imparare ad attivarmi per me stessa. Nel tuo caso invece è la paura a bloccarti, la paura di sbagliare, ma pensa che è molto difficile peggiorare una situazione che già di per se non è delle migliori, ti faccio un esempio, se hai un problema d salute è difficile che tu possa peggiorare la situazione rivolgendoti a un dottore, al massimo peggiora se non lo fai, lo stesso per quanto riguarda tutto il resto, ti vedi fisicamente poco in forma? Iniziare a praticare attività fisica non può peggiorare la situazione, magari non ottieni i risultati sperati.
Sicuramente non è facile superare l'ansia di iniziare qualcosa di nuovo, lo so bene perchè io soffro di ansia sociale, fatico sempre molto a buttarmi e a conoscere nuove persone, ma negli anni ho imparato a fregarmene un pò di più delle conseguenze e provarci senza pressarmi troppo.