Mostra di PiùSalve a tutti, sono nuovo di qui, Antonio, disoccupato di 44 anni, sto vivendo con questa ansia forte/invalidante (che a volte sfocia in depressione e attacchi di panico) dal 2013.
Ho iniziato (inconsapevole dei rischi) con paroxetina 10mg, e durante quell'anno e mezzo sono stato forse anche troppo attivo, alla dismissione dopo 3 mesi ero uno zombie, cosi mi diedereo zoloft 50mg + psicologa e dopo 2 mesi andava meglio, ma persi la libido e le emozioni, ma in sottofondo c'era sempre qualcosa. Anche qui alla sospensione dopo 7 mesi rispunta piano piano quasi tutto, ma ho cercato di farcela da me, a volte ci son riuscito ma i periodi erano brevi, sono stato senza ssri per quasi 3 anni, durante i quali l'ansia era sempre li.
Dopo le "convinzioni" e "vissuti" familiari che non mi vogliono vedere in questo stato, ho ceduto (ahimè) ancora ad un altro ssri, l'escitalopram, iniziato a novembre 2020 e dismesso con 1 anno di scalaggio 4 mesi fa. Durante lo scalaggio ci sono stati periodi buoni e meno buoni, i problemini sono iniziati ad agosto, poi quasi spariti a settembre e fino a 20 giorni fa credevo di essere uscito dagli psicofarmaci, tant'è che sono stato una settimana molto bene e invece da 15 giorni, specialmente l'ultima settimana nera, ma proprio nera, sintomi forti, ansia, depressione, nervi tesi, agitazione, palpitazioni, mani sudate, affaticamento, calore al petto e alla schiena pressione leggermente alta, battici un po' accelerati (tipo 80) e molto altro, questi sintomi variano di tipo e di intensità durante la giornata.
Io credo, anzi ne sono sicuro, che è l'astinenza o come la chiama qualche psichiatra la seconda fase della dismissione, quella più dura, quella durante la quale il soggetto non riesce a sopportare i sintomi e ricomincia con gli psicofarmaci, facendolo diventare un circolo vizioso senza fine.