Messaggi di Chiarapam

    Ciao, questo tipo di disturbo è molto invalidante. Anche a me capita a fasi alterne, infatti vado spesso dallo pneumologo. Sicuramente a me aiutano gli esercizi di respirazione e rilassamento del diaframma.

    Anche io ho iniziato ad avere forti problemi dopo la seconda dose del vaccino, ma in un altro senso. Ho episodi di forte instabilità fisica, mi gira la testa e ho la sensazione di testa vuota. Sempre mi hanno detto che si tratta di disturbi psicosomatici e che mi sono fissata sul fatto che il vaccino, in qualche modo, mi abbia cambiato. Intanto faccio terapia da un anno e non ho visto nesssun miglioramento. Ti consiglio di trovare un terapeuta che abbia una certa esperienza nei disturbi psicosomatici. Non tutti li sanno trattare.

    Grazie per la risposta. Tu prendi anche psicofarmaci? Comunque non sei la prima che sento che ha problemi di instabilità post-vaccino. Siamo in tanti a stare male da quando l'abbiamo fatto e non si trova una luce. Io non riesco ancora a capire da dove derivino i miei sintomi, so solo che sono due anni che sto malissimo e prima non avevo nulla.

    Buongiorno a tutti, sono nuova nel gruppo e mi sono iscritta per questo motivo: ho 22 anni e sono sempre stata una ragazza solare, sportiva e piena di motivazione. Sono laureata e sto facendo una magistrale che va molto bene, sono in corso. Ho un fidanzato e dovrei essere felice della mia vita, se non fosse che da due anni soffro di dispnea cronica praticamente ogni giorno. Alcuni giorni la ho un po' meno mentre poi faccio altri periodi dove la ho h24 per settimane intere e ho vere e proprie crisi fortissime, non riesco a mangiare, a parlare. Non riesco a fare nulla perché il tutto è accompagnato dal peso al petto e da dolori e tachicardia. Ho fatto tantissimi esami specialistici che oltre ad avermi riscontrato una ridotta forza dei muscoli respiratori e una pericardite a detta loro ormai risolta, non hanno evidenziato nulla. Io però continuo a stare così ed il sintomo mi rende la vita invalidante perché non riesco a godermi nessun momento ed è veramente fortissimo. Mi sembra ogni volta di morire e che il corpo mi abbandona, però non muoio. La saturazione è sempre ottima.


    L'anno scorso mi avevano prescritto paroxetina, dicendomi che era psicosomatico, ma non ha risolto niente se non farmi venire tantissimi effetti collaterali e l'ho interrotta. Ora, dopo un anno, mi hanno prescritto ENTACT, Escitalopram perché sono punto a capo, ma sono molto titubante dato che non ho disturbi d'umore, non ho ansia, ma vorrei fare mille cose, uscire e spaccare il mondo, ma semplicemente vedo tutto nero perché sto malissimo fisicamente e non riesco a fare una vita normale. Volevo chiedere se c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema o che ha dispnea senza risposte. Questo appunto è il mio unico sintomo, non soffro nemmeno di attacchi di panico o ipocondria ecc. Vorrei solo stare bene e tornare a respirare come facevo due anni fa, ma ormai più vado avanti e più peggiora. Giustamente ormai ho il chiodo fisso.


    Qualcuno ha preso Escitalopram e ha avuto benefici sulla dispnea? Qualcuno ha qualche consiglio? Situazioni analoghe? Ah, preciso che inoltre sto facendo anche psicoterapia. Ho provato anche lo xanax, ma anche quello non mi ha dato beneficio. Sono molto preoccupata di iniziare un altro antidepressivo, ma mi ci appiglierei per disperazione, anche se non credo mi dia risultati. Ho tanta paura che ogni volta accada il peggio o di avere qualcosa che ancora non si è trovato (anche perché preciso che ho iniziato a stare male il giorno del vaccino per il covid - seconda dose). Grazie a tutti e spero che qualcuno risponderà. :red_heart: