Se ho capito bene, dopo una storia di quattro anni, tre dei quali passati con lui sposato e tu impegnata, e in cui vi vedevate solo qualche volta, poi uno di avvio del divorzio per lui e in cui tu hai mollato il tuo compagno, appena avuta la possibilità di concretizzare il grande amore lui si è, di fatto, defilato.
Boh, temo di essere diventata un po' scettica sui rapporti umani di un certo tipo, ma non vedo nessun motivo per votarti al sacrificio e aspettarlo: nella migliore delle ipotesi è evidente che, anche qualora i suoi sentimenti siano stati sinceri, ora che potrebbe non ha nessuna intenzione di metterli in pratica e di avviare una storia alla luce del sole con te. Nella peggiore delle ipotesi, questi sentimenti non sono mai esistiti, sei stata una via di fuga, sicuramente si è sentito preso da te anche per l'euforia del proibito, per la novità e per un forte desiderio di evasione (e questo è ciò che penso io, onestamente).
Aggiungerei anche di prendere con le pinze quello che ti è stato detto del suo matrimonio e della sua ex moglie, a meno che tu - ovviamente - non abbia visto con i tuoi occhi il loro matrimonio fallito e non sappia per certo (non per "sentito dire", per "la mia amica mi ha raccontato che", "gli amici dicono che") che la sua ex moglie era depressa, si comportava da figlia, etc. Prenderei un po' tutto con le pinze, nel frattempo penserei alla mia vita e al mio benessere, cercando di lasciare alle spalle una storia che non ha futuro. E se un domani dovesse avercelo, questo futuro: ci penserai quando e se sarà ora. Ora vai avanti e smetti di cercarlo. Pensa a te.