Mostra di PiùCiao a tutti,
sono approdato proprio questa mattina sul forum in cerca di informazioni utili visto il periodo che sto passando e spero di trovare qualcuno qui.
Innanzitutto mi presento: sono Samuele e ho 25 anni, vivo in Toscana e come lavoro faccio l'informatico. A cose normali sono un ragazzo solare, generoso, creativo e molto ironico se non fosse che da circa 2 mesi (fase acuta) mi sono ritrovato a vivere un incubo dalla quale non vedo più l'uscita (iniziato già prima da Novembre 2019). Dal punto di vista psicologico posso dire di non aver mai sofferto di estrema ansia e non ho mai somatizzato se non con il classico mal di pancia ma piuttosto di avere paranoie.
E' iniziato tutto a Novembre 19. Sensazione di pastosità in bocca, sapore metallico, e tracce di sangue nella saliva una volta ogni tanto durante il mese, il tutto accompagnato da una forte acidità di stomaco causa stress micidiale a lavoro. Non do troppa importanza alla situazione non avendo mai avuto problemi di ipocondria a riguardo e do la colpa alla cattiva igiene orale. A Febbraio decido di mollare quel maledetto lavoro che mi annientava. Svegliati, lavora, torna alle 18 dormi fino alle 21 e poi a letto alle 03:00, senza voglia mai di far nulla data la stanchezza, avevo sottovalutato quella stanchezza che mi stava mandando in depressione lentamente.
Mollato il lavoro rinasco, pieno di progetti, di idee e cose da fare, mi sento felice anche se mi inizio a preoccupare per il sanguinamento che iniziava ad aumentare. Il tutto fino a degenerare a Novembre 2020. Sanguinamento ormai quotidiano, pizzicore forte alla lingu e papille ipertrofiche. Una sensazione molto vivibile rispetto ad adesso ma pur sempre fastidiosa. Decido di farmi vedere dal dentista di fiducia: nulla, chiedo al mio medico di base mi prescrive una laringoscopia da un otorino che non rileva nulla. Per scrupolo ne faccio un'altra + analisi del sangue che evidenziano solo linfociti a 4,6 su 4,0 di riferimento, preso dallo sconforto faccio un'altra visita specialista a Careggi dove mi viene detto che probabilmente si tratta di somatizzazione da ipocondria ma io non convinto inizio ad alimentare la paranoia trasformandola veramente in ipocondria cercando su internet e inizio a pensare a tutte le malattie sessuali (improbabile vista la mia relazione) ma ero ossessionato di capire organicamente ciò che causasse questo. Test HPV, HIV, HCV e anche celiachia, tutti negativi.
Inizio la terapia psicoanalitica nel frattempo da Dicembre fino a Febbraio suggerita anche dai miei familiari e la mia fidanzata ma non ottengo benefici e stare con i sintomi addosso non fa che aumentare la mia ossessione e inizio ad osservarmi la lingua, fotografarla e cercare chissà quale indizio....
A Febbraio ci sono novità, incontro una mia vecchia amica che lavora come assistente dentista e mi fa fare una visita nel suo studio. Responso: piccola tasca paradontale al dente del giudizio con mughetto orale. Sembra funzionare la terapia prescritta anche se ancora ho le afte.
A fine Febbraio mi metto l'anima in pace e in effetti sembrano esserci solo le afte. Il problema è che ne ho 5 insieme e soffro tantissimo a punto di chiedere consigli, mi dicono i rimedi naturali come acqua e aceto, acqua ossigenata con il cotton-fioc e il solito collutorio alla clorexidina 0,20% e inizio a farmi automedicazione.
Verso il 10 di Marzo le afte spariscono ma sento un rumore strano alla guancia e un gonfiore anomalo. Riferisco i sintomi e la mia psicologa e familiari iniziano a darmi del solito ipocondriaco. Dopo 1 settimana saliva putrefatta e mi gonfia la guancia.. vado al pronto soccorso. Mi eseguono TAC dove mi viene una forte adrenalina durante e post esame. Responso: ghiandola parotide tumefatta. Troppa acqua ossigenata e clorexidina per le afte...
Torno fiducioso a casa, durante il pranzo sento bruciare in bocca. Da allora ad oggi sento sotto la lingua / pavimento orale tirare il muscolo , non dolorante e lo percepisco come qualcosa in gola che mi comprime, a volte sembra comprimersi da solo come se fossero delle contrazioni ma in realtà la lingua si muove bene ed è ferma ed è invalidante per ogni relazione sociale, tant'è che mi ritrovo in una situazione delicata. Tornato al pronto soccorso ho eseguito gastroscopia, ecografia e RM collo senza contrasto esperto di patologia orale. Tutto negativo e lingua ....
Ciao, posso farti delle domande? Ho dei sintomi simili ai tuoi.