Ciao. Proprio perchè stai attraversando un periodo di ansia e umore basso il primo pensiero che si è insinuato nel tuo cervello è la "riscoperta" di un qualcosa di organico che avevi, ma a cui non hai mai dato un'importanza eccessiva. Senza addentrarci nella fisiologia e patologia dell'ansia da stress diciamo che bisogna essere predisposti, in pratica ci deve essere un terreno fertile. Ognuno di noi reagisce a suo modo, chi con mal di testa, chi con mal di stomaco etc. In alcune persone si manifesta l'ansia.
Passando alla cura della quale "hai paura" ti faccio questa domanda: faresti lo stesso se si trattasse di un'altra patologia? Ricorda che più ritardi la cura più il tuo stato rimarrà "sotto soglia".
Potresti dirmi che patologia ti è stata diagnosticata dal tuo specialista e la cura che ti è stata data (dosaggi, principio attivo etc.)
Per quale motivo non vuoi seguire la cura?
Stai attraversando un periodo di stress prolungato (sia per studio, lavoro, famiglia etc.)?
In quale periodo della giornata l'ansia si presenta con maggiore intensità?
Ricorda che nei momenti di ansia tutto viene ingigantito, anche una pulce si presenta come un elefante.
In attesa di una risposta un grande in bocca al lupo 
Mostra di Più
Ciao repcar, intanto grazie mille per la risposta gentilissima.
Allora, parto col dirti che è vero, da quando ho questi forti stress ed ansia ho rimarcato quel problema a cui non avevo mai dato peso, ho fatto delle visite per valutare la situazione ed è risultato tutto a posto, manca soltanto togliere questa fistole e fine della festa.
Riguardo alla paura della cura, no non farei lo stesso con un'altra patologia effettivamente..
Mi è stata diagnosticata un'ansia con spettro depressivo/ipocondriaco (Xanax da 1 al bisogno e trilafon da 4 ogni giorno alla sera).
Non voglio seguire la cura sia per non prendere farmaci, che è sempre stata una mia fissa, e soprattutto perché avendo letto le contrindicazioni è segnalato che le persone con asma possono avere dei problemi (io ne soffro da quando sono piccolo). Poi per carità, loro lo scrivono ma non è mai dato niente per certo.
Il periodo di stress dura da anni, col tempo sempre più marcato a causa di tantissimi fattori che vanno dalle amicizie, alla mia relazione, al lavoro, un po' di tutto che col tempo è diventato un grande peso per me e si è somatizzato con una forte ipocondria verso qualsiasi cosa, nonostante abbia avuto sempre da medici la dimostrazione che sto bene.
L'ansia va e viene, durante la giornata ho degli up e down molto marcati che mi debilitano tanto, magari la mattina sto male, poi a pranzo meglio, a metà pomeriggio ancora male e la sera magari anche, non riesco proprio a gestire questa situazione.
Questo è quanto, ti ringrazio nuovamente e aspetto una risposta.