Buonasera a tutti, 5 anni fa ebbi il mio primo attacco d’ansia mentre ero in vacanza, questo mi spaventò tanto che non appena tornato in Italia mi recai subito da un neurologo che mi prescrisse daparox 20 gocce e xanax all’occorrenza. Per i successivi 4 anni sono stato meglio e solo sporadicamente si sono manifestati ansia e panico. Decisi quindi un anno fa di smettere di assumere il daparox sotto indicazione del medico in modo molto lento (una goccia in meno ogni mese). Attualmente prendo una goccia di daparox e il primo del prossimo mese dovrei smetterle del tutto. Il problema è che da due mesi a questa parte sto soffrendo molto di ansia e la cosa sta diventando debilitante, tanto da indurmi a comportamenti di evitamento, ma allo stesso tempo non vorrei più assumere l'antidepressivo ogni giorno, così il neurologo mi ha consigliato di assumere al bisogno 10 gocce di xanax. Non ho mai assunto questo farmaco perché mi ha sempre terrorizzato ciò che ne leggevo al riguardo su internet, ma adesso sto valutando questa scelta assieme ad un percorso dallo psicologo che ho intrapreso circa 7 mesi fa.
Settimana prossima dovrei affrontare una situazione che mi sta creando molta ansia e sto pensando di assumere 10 gocce di xanax un'ora prima di questo evento, voi pensate che potrà aiutarmi oppure esiste il rischio di subire effetti collaterali, dato che è la prima volta e non so che effetto potrebbe farmi?