Messaggi di Rooby75

A quanto pare il riacutizzarsi dell’ansia è tipico di questa stagione, io fino al 24 di Dicembre pensavo di averla sconfitta e invece ricaduta. Una cosa è certa, non tornerò ad assumere il Citalopram come in altre occasioni, pertanto se riesci a superare i fastidiosi sintomi fisici senza dover ricorrere a gocce o pastiglie sei sulla buona strada per imparare a convivere con una mente che vuole prevaricare sul corpo...

Domani parto e sono depresso. Non mi sentivo così da tanto tempo.
    Non è tanto la sensazione ma la profondità e la durata. Inutile che descriva qualcosa. Sono tutte immagini riferite alla depressione, e io non so cosa fare per combatterla.
    I farmaci li prendo anche se solo da 10 giorni. Dalla psicologa ci vado.
    Ho sempre cercato di essere attivo anche se ho una f∙∙∙∙∙a paura. Cosa devo fare di più?

Ho paura.

Ciao, se può essere d’aiuto dopo l’ennesima ricaduta nel 2021 ho deciso senza rivolgermi al medico a giugno 2022 di dismettere il Citalopram, un po' perché stavo decisamente meglio, un po' perché l’antidepressivo mi causava una sorta di distacco emotivo che iniziava a preoccuparmi, non rimuginavo più sui disturbi psicosomatici e il terrore di avere qualche male incurabile era sparito, ma con essi anche la gioia nel baciare la mia compagna o il piacere delle vacanze, o la tristezza delle perdite. Da Dicembre però è tornato quell'effetto rebound, mi sento agitato, ho iniziato ad ascoltare i segnali del corpo, sento la tensione che si accumula, ma stavolta non voglio darla vinta all’ansia, mi si chiude lo stomaco e ho già perso un paio di chili però non voglio tornare ad essere schiavo di un farmaco, piuttosto cerco di distrarmi con una passeggiata, meditazione, e tisane che anche se blandamente riescono a calmarmi, mi aiuteranno a rimettere insieme i miei pezzi, perché i farmaci annichiliscono i sintomi, ma non curano la causa del nostro malessere. Teniamo botta…e viviamocela.