Messaggi di giova

A volte mi da nausea, senso di oppressione e calore/bruciore petto/base gola/gola e naso, nausea che va e viene, senso di pienezza anche se si ha fame o si ha appena iniziato a mangiare, difficoltà a deglutire con sensazione di bolo, sapore strano in bocca, sensazione di un liquido che fa su e giù nell'esofago, male alla deglutizione dorsale, crampi bocca dello stomaco simili a spilli, peso sternale o solletico. Credo di averli elencati tutti.

Ciao, io non so proprio cosa pensare, la sensazione di bruciore al petto procede fin sotto la bocca dello stomaco ed è sempre presente, non capisco se può trattarsi di ansia o gastrite, cerco in rete cosa possa essere ed a volte penso sia una e poi l'altra. Tante cose differenti mi fanno stare male, non ho voglia di uscire e di fare niente, né passeggiare né leggere, solo noia. Non so cosa mi mi stia succedendo a causa di questo costante bruciore...

Grazie delle risposte. Quanto sono in vacanza e rilassato non pecipisco questo costante dolore allo sterno. Ho avuto due volte un dolore improvviso che è durato 30 secondi, massimo un minuto, ora percepisco questo persistende dolore al centro del petto che qualche volta è più leggero ed in seguito si sposta verso la parte destra.

Come o già riferito ho fatto tre elettrocardiogramma, una ecografia al cuore e una spirometria, ed è tutto ok. Io putroppo sono un fumatore: 15 al giorno. Stavo smettendo ma non ci sono riuscito a causa di questo problema, ma ci sto riprovando...

Ciao Giova, volevo consigliarti si sostituire il caffè con qualche bevanda meno acidificante. Il caffè con la gastrite non va molto bene, come le arance, il cioccolato, la menta, il pomodoro, l'aglio, i fritti ecc.

Caffè ne prendo solo uno la mattina, ma da domani proverò a bere un bichiere di latte. Anche a te fanno male lo sterno e la bocca dello stomaco?

Ciao Giova, anch’io sento talvolta dolore alla “bocca dello stomaco”: è la gastrite di cui soffro, come te; e come te assumo, soprattutto nei cambi di stagione, l’esomeprazolo. Purtroppo l’organo bersaglio della mia ansia è lo stomaco, e pur adottando un regime alimentare molto controllato, la gastrite non mi dà tregua (per esempio, io il caffè l’ho dovuto proprio eliminare).

Ciao, ma perché fa male lo sterno? A causa della gastrite? Poi c'è anche l'ansia perché ho paura possa trattarsi di qualcosa di più grave. Il problema è che sono da solo e non lavoro più, sono in prepensione ed ho troppo tempo per rimuginare su cosa possa essere ed immaginare gli scenari peggiori.

Buongiorno signori, sto assumendo pantoprazol 40mg la mattina un'ora prima di prendere il caffè, il bruciore al petto è quasi andato via, ma ho sembre quel piccolo dolore al centro del petto, cioè allo sterno, e sono preoccupatissimo. Ormai è un anno che si presenta costantemente senza mai andarsene, certe volte non lo provo poi tutto ad un tratto si manifesta e continuo a pensare si tratti di qualcosa di grave. Ho bisogno di confrontarmi con qualcuno che mi possa rassicurare.

Buongiorno, da quanto mi avete detto il dolore che percepisco potrebbe essere gastrite nervosa, ciononostante il bruciore allo sterno lo percepisco comunque nonostante questa mattina abbia assunto il pantoprazol. Non è così forte, però è fastidioso.

Oggi mio figlio mi ha chiesto se vogliamo andare a mangiare una pizza, secondo voi posso farlo senza rischiare conseguenze?

Anche io come voi, anni fa stessi sintomi di giova fino a che non mi hanno fatto la gastroscopia e hanno trovato gastrite atrofica e Helycobacter. Ho fatto la cura ma lo stomaco è rimasto delicato, se mangio pomodoro più volte di fila, o cioccolato, o qualche tipo di frutta, mi si irrita. Ho preso l'omeoprazolo per diverso tempo ma non voglio prenderlo sempre. Io ti consiglio di fare esame per l'helycobacter, che può causare questi fastidi. E di naturale lo sciroppo gemmoderivato si ficus carica, io faccio cicli di 3 mesi 2 volte l'anno e mi contiene il problema acidità/reflusso.

Grazie per avermi risposto. Spero che dopo un anno si possa risolvere questo problema che mi porta tanta ansia e preoccupazione.

Ciao, la gastrite nervosa causa questo problema. Anche io andai per lo stesso motivo al pronto soccorso e mi dissero che dovevo fare un po' di dieta e prendere i gastro protettori.

Ma la gastrite nervosa puo causare tutti questi sintomi? Nel mio caso, ad esempio, ogni sette od otto giorni mi salgono delle dolorose fitte che paiono nascere da sotto lo sterno per estinguersi poi nelle braccia, e durano da 30 secondi ad un minuto. Poi rimane il bruciore al centro del petto che non so nemmeno come descrivere, ma è presente ogni giorno.

Salve, sono un uomo di 61 anni e vorrei raccontare il problema che ho da un anno: sono un tipo ansioso, almeno credo, e prendo da due anni Dioxipin 25 mg al giorno per gestire questa ansia, mi è venuto un improvviso dolore al petto senza motivo che mi ha lasciato dei bruciori che se prima mi venivano circa ogni due mesi, ora si presentano più spesso. Ho eseguito le analisi del sangue ed è tutto in ordine, così come tre ECG ed un'ecografia al cuore. Adesso ogni giorno ho questo bruciore al petto che non vuole passare, ho prenotato una visita gastroscopica, potrebbe essere l'esofago? Oppure l'ansia? Od il panico? Cosa ne pensate? Il bello è che quanto vado in vacanza non sento quasi niente, poi all'improvviso questo dolore ricompare senza alcuna ragione.