Messaggi di ketty81

Ti ringrazio davvero molto per i consigli, purtroppo ho già provato la terapia e tuttora sono seguita da una psicologa, ma non ho benefici in quanto non riesco ad affrontare minimamente queste paure e le evito. Non so fino a quanto potrò ancora andare avanti perché, come ho già detto, la mia fobia di prendere farmaci è davvero pericolosa per la mia salute, dovessi ammalarmi ed aver bisogno di un semplice antibiotico per esempio come potrei fare?

Questa sensazione la provo ogni qualvolta assumo un farmaco qualunque anche da solo! Ho sempre il il terrore di avere alterazioni od altro fino a provare veri e propri sintomi fisici come quelli di cui parli tu: vertigini, sonnolenza, mal di testa, vomito, mal di stomaco, mi sento molle e nel frattempo agitatissima, spaventata, terrorizzata. Non riesco nemmeno a prendere le gocce per l'ansia perché ho paura anche di quelle, so che agiscono proprio sulla mia paura ma vi vuole un po' prima che facciano effetto e, nel frattempo, io ho attacchi di panico fortissimi e questo mi blocca nell'assumere ansiolitici...

Buongiorno a tutti, sono una persona molto emotiva e convivo purtroppo mio malgrado da circa due anni con attacchi di panico fortissimi, una sensazione terrificante legata all'uso di qualsiasi prodotto contenente sostanze chimiche (od anche erbe): dal profumo alle tinte, dalle creme ai medicinali anche naturali, non appena assumo qualunque di tali sostanze perdo completamente il controllo, perché nasce la paura di non sapere l'effetto che hanno o quanto possa durare. A causa di tutto questo evito di assumere farmaci e ritengo possa diventare pericoloso, ed in più mi sento in disordine visto che non riesco più nemmeno a farmi una tinta, in quanto non riuscirei a resistere un'ora avendola sui capelli. Riesco solo ad utilizzare prodotti che posso lavare via immediatamente subito dopo.

Qualcuno ha esperienza di una simile problematica e sa come potrei uscirne? Mi sento cosi impaurita, sola e diversa... :pensive_face: