Mostra di PiùNon so nemmeno come faccia a scrivere. Come faccia a trovare la forza di prendere il cellulare e entrare addirittura qua per dire ciò che sto per dire, o meglio raccontare.
Sono passati 6 anni da quando mi sono chiusa in casa, ora ho 29 anni e se prima il coraggio di uscire anche solo per una passeggiata nel mio giardino la trovavo ora niente. Non riesco a uscire di casa, non mi lavo e non ci riesco nemmeno con l’aiuto di mia madre e uscire di casa diventa anche più difficile nelle mie condizioni. Non posso andare dallo psichiatra perché non ce la faccio proprio a uscire, sono dipendente dallo xanax ma il farmaco non mi aiuta a trovare il coraggio per prendere e varcare la soglia di casa.
Tutto sommato però questi ultimi anni ho sofferto tanto senza mai avere una crisi come quella che è arrivata quasi due settimane fa. Sto così male che non riesco nemmeno a spiegarlo, alla mia età mia madre (in preda alla preoccupazione) mi fa dormire nel letto con lei da diverse notti. Perché nel mio letto non riesco a dormire, mi sveglio nel cuore della notte con l’ansia alle stelle e lei è subito pronta a darmi qualche altra goccia.
Poi al mattino inizio a piangere, urlo e mi dispero, non ho autostima e mi vedo uno schifo, sento un peso sul petto e se provo a mangiare qualcosa mi viene da vomitare, quindi non sto nemmeno mangiando niente. Lo psichiatra parla solo con i miei genitori, sono loro che vanno da lui per cercare di aiutare me, lui è un bravo medico, quello che ha detto a mia madre è che ho una vera e propria crisi abbastanza duratura ma che dovrebbe placarsi tra qualche giorno.
Questo mi preoccupa, a me sembra che vada sempre peggio e che questa crisi non finirà mai. Non riesco nemmeno a respirare dal dolore. È arrivata senza preavviso e non era mai successo. Ho bisogno di aiuto ma devo aspettare che questo medico valuti il da farsi a distanza, parlando appunto con i miei. Sto distruggendo anche l’umore dei miei genitori, mia madre è costretta a stare a casa perché sto troppo male e non se la sente a farmi rimanere da sola. Inoltre l’estate non aiuta perché è una stagione che mi mette ansia, aumenta la mia depressione e mi fa sentire a disagio fisicamente.
Non so cosa fare. Vi sono mai capitate queste crisi? E dopo sono andate via? Ho bisogno di sapere che qualcuno ne è uscito, perché sto soffrendo come un cane.
Ciao Freya, non ho mai vissuto una situazione come la tua, ma leggendo le risposte che ti sono state date ti dico che sono molto d'accordo sulla terapia online.
Ti posso comunque parlare della mia esperienza in quanto ho seguito tutta (o quasi) la terapia in videochat, ed è stata una scoperta! Inizialmente ero scettica, poi in realtà ho cominciato ad apprezzarne la comodità, e in effetti mi sono trovata molto bene.
Non avrei cambiato la mia terapista per nulla al mondo, e siccome lei spesso cambiava sede di lavoro essendo dislocata fra nord e sud siamo sempre riuscite a rispettare gli appuntamenti.
Inoltre come leggevo sono d'accordo anche io che la soluzione non si può trovare se non sei tu in primis a parlare con lo specialista.
La nota positiva in tutto ciò è che tu ti rendi conto del tuo star male e che vuoi uscirne, e anche il fatto che tu lo abbia scritto qui è davvero molto significativo.
Vorrei starti vicina e abbracciarti, perché tutti a modo nostro abbiamo sofferto e io per prima vorrei che nessuno avesse queste sofferenze psicologiche.
Stai cercando aiuto e questa è una gran cosa, vuol dire che non vuoi rimanere nella tua condizione e che ti rendi conto che così non va bene; scusami se mi permetto però di dirti che, essendo una condizione pregressa e reiterata nel tempo, probabilmente era comunque giunto il momento di fare qualcosa per sistemarla, perché capisci bene che (motivi a parte) chiudersi in casa per anni sicuramente era una condizione che non ti faceva stare bene, motivo per cui forse è arrivata la crisi.
Ora, tutto ciò non possiamo dirtelo noi, ma possiamo esserti vicini, raccontarti le nostre esperienze e darti il nostro conforto.
Aggiornaci sulla tua situazione e soprattutto abbi forza e fede... ce la farai, sei forte!