Messaggi di sfocata

Caro Giuseppe, ti formalizzi troppo sulla fonte delle notizie ma c'è un problema reale che va ben oltre e questo problema si chiama invasione di uno stato. Putin ha scatenato una guerra senza precedenti sulla base di cosa? Non si mica ancora capito? Per "denazificare"? Ma anche qualora una parte di ucraini avessero idee estremiste non è questa una ragione per invaderli e bombardarli. Oppure secondo te è tollerabile aver raso al suolo un intero paese per salvarne, a suo dire, una regione (Donbass) grande quanto?

Quoto completamente. Qualsiasi sia il background di tutto questo, c'è un Paese sovrano che dalla sera alla mattina si é visto entrare dentro un altro Paese invasore senza motivi sufficienti e reali. Io temo si espanda molto più di quanto sia ora il conflitto.

É quello che sto cercando di capire. Non mi sento propriamente "depressa", ma stanca si, mentalmente e fisicamente. Ho il timore di essere arrivata ad un livello di stress troppo grande e mi ritrovo a non sapere cosa fare per recuperarmi. Inizio intanto da qui, magari aiuta. E oggi un paio d'ore per me. É già tanto.

Grazie a tutti per i vostri spunti.

Credo di essere da qualche anno in una sorta di perenne fuga da me stessa e che questo sia il fulcro delle mie problematiche, anche con la noia.

Sono sempre stata una persona molto introspettiva e amante delle giornate tranquille, non vissute di corsa. Da circa 4 anni ho trovato un lavoro molto intenso, stressante, che a tratti mi piace, a tratti mi sfianca. Non conosco orari come libera professionista e spesso mi sono ritrovata a lavorare anche sabato e domenica compresi, a non fare vacanze, finché in alcuni periodi scoppio. Come se andassi in Burnout, mi sento oppressa dalle scadenze, ma se svuoto le giornate sento solo vuoto, un vuoto incredibile e noia fortissima. Non riesco a coltivare hobby, é come se fossi bloccata e svuotata, arida come un deserto. E allora perdo tempo, non vivo davvero quelle ore libere e vorrei solo dormire. O impastare, unica attività che mi aiuta e mi rilassa davvero.

Mi sembra di aver perso un lato 'innamorato'della vita che avevo prima.

Scusate il flusso di coscienza, ma i vostri spunti aiutano a scavare nelle mie sensazioni. Grazie.

Harry Styles - Sign of the Times

Non amo lui e il suo genere di musica, ma questa canzone non mi annoia mai e mi dà una botta di leggerezza e malinconia dal sapore anni 90 incredibile.

Parliamo di noia.

Come la affrontate? Per voi è un grande problema o non la sentite?

Io ne soffro tantissimo. Mi annoio subito e facilmente, non la sopporto. Appena sento la noia devo muovermi, fare qualcosa, oppure spegnermi con qualche serie TV. É un modo per non pensare e per non affrontare problemi che mi vengono in mente in quei momenti di noia, me ne rendo conto.

Non è un problema di silenzio, perché amo camminare ad esempio da sola in silenzio anche per molto tempo. É proprio sentire di annoiarmi. Mi fa diventare irritabilissima...

Ditemi voi, come reagite alla noia? Cosa fate?

Pensate che abbia una funzione?

È verissimo tutto quello che dite. Il fatto è che vengo da 3 - 4 anni difficili. Sì, lo sono stati per tutti, tra pandemia e covid. Io ho aggiunto stress lavorativo enorme e lutti familiari che hanno appesantito. Ecco, mi sento appesantita. Un anno fa sono dovuta stare a letto una settimana per dolori lancinanti a stomaco e pancia e mi ha presa in cura una gastroenterologa. Reflusso e IBS le diagnosi. Avevo iniziato a riprendermi cura di me, poi da settembre il lavoro ha ripreso il sopravvento e così tutti gli altri impegni. Il circolo vizioso è ripreso e ora mi ritrovo che non so da dove ricominciare con me stessa.