Ciao e benvenuta nel forum. Come sempre mia abitudine rappresento che non sono un medico ne figura similare, ma solo un semplice paziente con 30 anni di esperienza di ansia/depressione sulla mia persona e che nulla potrà sostituire uno specialista nella valutazione del tuo stato di salute, la mia è solo esperienza personale con pareri personali.
Vecchio stereotipo di mentalità ignoranti, se hai un dolore fisico ti comprendono tutti, ma un dolore dell'anima solo chi ci passa può capirlo.
Vecchio errore di tutti, sia depressione che ansia patologica sono più forti e la classica frase "ce la posso fare da solo" non esiste.
Quì sono in vantaggio io, tra sospensione e ripresa sono la bellezza di 30 anni
. Ormai è codificato che:
- quando un episodio è singolo la cura varia da 8 a 12 mesi;
- quando sono due episodi ravvicinati la cura varia da 12 a 24 mesi;
- quando sono tre episodi ravvicinati, la cura è per tutta la vita con riduzioni quando possibile. Tale indicazione non si osserva anche per l'ipertensione o diabete?
Quando si hanno depressioni e li metto al plurale, perchè ognuna è diversa dall'altra anche se hanno delle similitudini, alle volte la bestia come la chiami tu si "trasforma" ed alle volte il principio attivo che magari ti faceva effetto ora non lo fa più, ma per inciso deve essere dato al massimo dosaggio e per una durata di almeno 20/30 giorni prima di passare ad altra molecola. Magari prova a parlare con lo specialista, oppure attendi ancora un po, l'estate si sta avvicinando (la maggior parte di noi è influenzato enormemente dal cambiamento del tempo - meteoropatia -).
Questo si chiama sfinimento ed arriva per qualsiasi patologia, sia organica che psichica.
Cerca di non abbatterti di lascia fluire i pensieri negativi attuando anche:
- lunghe passeggiate all'aperto che sono molto salutari (si produce serotonina in modo naturale);
- dedicati ad un hobby, qualsiasi sia e che ti faccia piacere;
- mangia giornalmente 5/6 noci o una manciata di mandorle, in quanto hanno un alto contenuto di triptofano, che è un precursore per la produzione della serotonina (questione chimica perchè la serotonina viene trattenuta dalla barriera encefalo ematica).
Poi come sempre dico in bocca al lupo e per qualsiasi domanda sono sempre a disposizione. In questo forum sei in buona compagnia 